00 3 min 5 anni



MADDALONI- Rimpasto si o rimpasto no? Verifica programmatica? La Lega chiederà una revisione, se non nella composizione della squadra degli assessori, certamente nella gestione di alcuni servizi. Alternativa per Maddaloni invece chiede, in caso di nomina del “direttore di esecuzione del contratto Nu” un cambio di deleghe perchè il “controllore non può essere sottoposto a controlli mentre svolge le sue legittime funzioni”. Il sindaco Andrea De Filippo, dopo qualche giorno di attesa, risponde.

Andrea De Filippo

Allora, rimpasto, rimpastino, correzione della rotta. Che succede?

Allora, ripeto oggi quello che ho detto fin dal primo giorno e che ripeto da mesi…

E che ripete?

Ho detto e ridetto che l’amministrazione sarebbe nata con un orizzonte operativo di almeno due anni. Il tempo tecnico necessario per dare anche agli assessori il periodo necessario per disporre interventi, provvedimenti, politiche in una città che aggiunge, oltre all’ordinaria complessità della gestione, pure le complicazioni delle cose non fatte nel passato recente e remoto.

Il che, tradotto in termini temporali, significa?

Significa, come ho ripetuto più volte, che dopo le regionali cioè alla metà dell’anno prossimo cioè nel 2020 ci sarà una adeguata analisi su quanto è stato fatto, su quanto c’è da fare e su quello che vorremo fare.

Insomma, niente rimpasto?

Più che rimpastare bisogna fare e gestire i problemi. L’indicazione data fini dai primi giorni di consiliatura è chiara. E con altrettanta chiarezza andiamo avanti. Mi auguro non non dover ripetere questi principi in ogni occasione comandata.

Che fa cita Eduardo De Filippo in Natale in casa Cupiello. Il rimpasto politico è un pò come la lettera di Tommasino alla madre?

Passando dal serio al faceto, posso dire che il mio cognome mi autorizza anche a fare citazioni letterarie. Ma questa vicenda, per rimanere nella metafora teatrale, non è la “solita litania di buono propositi” che non si avverano. E’ una questione di coerenza e di scelte: “pacta sunt servanda”. Quindi, si va avanti con il programma e poi tireremo le somme con le modalità e tempi che tutti conoscono.



Redazione