00 4 min 4 anni

MADDALONI. Torna l’allagamento e tornano le polemiche e il dibattito che in realtà non c’è mai stato a sufficienza. Esce dal silenzio Gaetana Crisci (Campania in movimento) per dare la sua voce a chi vive in silenzio i disagi.

Gaetana Crisci

Ma non c’è troppo silenzio e troppa rassegnazione al cospetto di un disagio annunciato?

Possiamo dire, senza timore di essere smentiti, che la politica del Bene Comune è naufragata, come sempre, nelle acque nere di via Cancello.

In concreto, sta dicendo che non esiste nessuna forma di prevenzione?

Ad onore del vero, non è mai esistita. Mi consta che solo la commissaria Ilaria Tortelli ha chiuso via Cancello durante gli allagamenti. E parliamo del 2013. Siamo pratici: il 2 novembre la protezione civile diramava un bollettino di allerta arancione in sei Regioni tra cui anche la Campania. Considerati i rischi che imperversano su alcuni tratti del nostro territorio, un bravo amministratore, avrebbe quanto meno posto in essere atti presupposti e consequenziali per limitare i disagi di un territorio che sa non essere più oggetto di eventi naturali ed  imprevedibili. Invece, nulla a testimonianza di una politica inconcludente, incompetente e troppo devota al garbo istituzionale.

Garbo istituzionale?

Certo. Mica si ha per caso notizia di qualche ordinanza del Sindaco che, ripeto, vista la prevedibilità dell’evento e la pericolosità in danno ai cittadini non solo maddalonesi , abbia interdetto il transito su via Cancello?

Quindi stiamo parlando della gestione di un problema di Protezione Civile?

E’ minimo che si possa fare. Ha per caso notizia di un sopralluogo richiesto alla protezione civile o di una richiesta di elettropompe che potessero quanto meno limitare i disagi in strada? Lei ha per caso notizia che il nostro caro Sindaco si sia portato sul posto per rendersi conto della situazione, insieme all’assessore D’Alessandro , e magari  si sia bagnato i piedi nel feticcio per avere l’indomani  una motivazione in più per sollevare una emergenza acclarata nelle sedi istituzionali dedicate? Ha per caso notizia che il Sindaco abbia richiesto l’intervento delle Autorità sanitarie, così come fatto per l’emergenza rifiuti, affinchè si relazionasse sullo stato di una possibile emergenza sanitaria? Io no.

Quindi esiste un silenzio trasversale: dei cittadini, delel istituzioni, Un pò di tutti?

Quello che resta di queste settimane di mio religioso silenzio è un’altra trovata pubblicitaria per distogliere l’attenzione da un problema gravissimo.

Quale?

Barattiamo il problema trentennale del collettore ex Casmez con la sottoscrizione del protocollo di intesa da parte della Regione sui famosi 8milioni di euro “donati” da RFI. Si distoglie l’attenzione da un problema che non dovrebbe fare sconti a nessuno. Si offre uno specchietto per le allodole ai cittadini maddalonesi e i cittadini di via Cancello? Entusiasti…

Ne ha anche per i residenti?

Non c’è che dire in questa giostra di seggiolini volanti è facile perdere il senso dell’orientamento e pure la pazienza!

Redazione