00 5 min 4 anni

MADDALONI- Botte da orbi nel centrodestra. E polemiche roventi tra consiglieri comunali che siedono nella stessa maggioranza. Chissà cosa penserà l’imperatore della maggioranza arcobaleno, al secolo Andrea De Filippo nonchè sindaco per volontà popolare. Il “Kaiser di via Roma” non sarà sorpreso da cotanta animosità. Tra l’altro, “Andrea l’attaccatutto” ovvero il mastice politico che tiene insieme e dà senso alla convivenza tra presenze e identità così diverse, in fondo in fondo, non è nemmeno dispiaciuto. Il sindaco continua a dichiararsi civico e coagulo politico, al servizio della città, di forze diverse e diversificate. Insomma, si autodichiara politicamente il sindaco unitario che garantisce l “alleanza amministrativa tra diversi”. Il suo credo imperiale, da latinista compiaciuto, è: “Ut unum sint”. Ma tra i diversi scoppiano scintille. Lo testimonia la risposta piccata a Iacobelli di Riscossa Maddaloni. Che siano ancora attive vecchie ruggini tra chi ha la sciato la Lega e il circolo locale per poi ritornare in pompa magna sostenendo Giampiero Zinzi?

Ecco il testo:

In politica essere attaccati dagli avversari è un fatto inevitabile in vista di una competizione elettorale. Ciò che nessuno invece si aspetta è il cosiddetto ‘fuoco amico’proveniente da rappresentanti che, almeno sulla carta, dovrebbero essere dalla tua parte. Il movimento politico ‘Riscossa di Maddaloni’ pochi giorni fa è stato nuovamente criticato in merito al proprio piano per il rilancio dell’ospedale e per le accuse rivolte alle strutture private che hanno influito e contribuito allo smembramento del nosocomio maddalonese. L’attacco ci è giunto dal consigliere comunale Filippo Iacobelli e dal ‘gruppo’ rappresentante la ‘Lega’ sul territorio comunale e che quindi in teoria dovrebbe sostenere il candidato presidente Stefano Caldoro. A questa azione subdula e manovrata, il circolo, guidato dal coordinatore Giuseppe Vigliotta, e l’intero gruppo consiliare del movimento, formato dal capogruppo Claudio Marone e dai consiglieri Giuseppe Carfora e Giuseppe Magliocca, ha voluto rispondere prontamente.

“Sembra davvero che certe cose accadano davvero solo a Maddaloni –dichiarano i rappresentanti del movimento – E’ a dir poco strano che un consigliere comunale, chiamato a difendere gli interessi di un’intera comunità, critichi dei colleghi che, con un documento ben circostanziato e niente affatto polemico, se non con la giunta De Luca, si battono per il rilancio di una struttura pubblica, per altro presente da sempre a Maddaloni. A rendere ancora più strana la questione è il fatto che questa presa di posizione proviene da un gruppo politico che dovrebbe collaborare a criticare la giunta De Luca ad un mese dalla tornata elettorale ed invece apre del ‘fuoco amico’ contro i propri alleati. La domanda sorge spontanea: perché? Le risposte possono essere duplici: o ci troviamo di fronte ad un grosso episodio di imbecillità politica oppure i nostri alleati sono stati imbeccati da qualche potere forte per questa squallida azione di killeraggio politico. Se si verificasse la seconda ipotesi, siamo pronti a scommettere, con la solita caramella in palio, che il prossimo 20 settembre gli ‘amici’ voteranno De Luca Presidente e Oliviero (Pd) consigliere. Detto questo però vogliamo chiudere la polemica, anche perché sarebbe giusto continuarla con chi in realtà comanda e non con chi si trova semplicemente ad eseguire ordini. Ci teniamo però a sottolineare che i rappresentanti ed i consiglieri di ‘Riscossa di Maddaloni’ non abbasseranno la guardia contro il tentativo della giunta De Luca di sottrarci quanto è nostro e in questa ottica va letta la recente dichiarazione dallo stesso De Luca che premia con un DEA di I livello Piedimonte a nostro discapito. La battaglia è dura ma non ci spaventa. Per questo motivo, stiamo organizzando, per gli inizi di settembre, un incontro pubblico in piazza sul tema ‘Ospedale di Maddaloni: quale futuro?’ e saremmo felici della partecipazione di quanti, ad oggi, stanno tanto parlando senza portare proposte concrete”.

Redazione