00 3 min 4 anni

Ancora una volta, ritorniamo, sulle due linee ferroviarie dell’EAV che interessano i territori provinciali di Caserta, Benevento e Avellino in pratica le linee ferroviarie da Cancello a Benevento e da S. Maria Capua Vetere a Piedimonte Matese.

Negli Incontri con il precedente Governo della Regione Campania, si erano ricevute garanzie per uno ammodernamento delle infrastrutture delle due linee, che non permettevano tempi commerciali adeguati e che per coprire 42 e 47 km delle corrispondenti linee si impiegava più di un’ora.

Ad oggi vogliamo la conferma degli impegni assunti con le Organizzazioni Sindacali, lo scorso anno, sia dall’EAV che dalla Regione Campania, su tali linee ferroviarie, che vedono interessare paesi che sommano oltre i 310.000 abitanti.

Addirittura quella da S. Maria C.V. a Piedimonte, nei progetti dovrebbe collegarsi da Santa Maria C.V. con Aversa e Piscinola, passando per l’Area Industriale di Carina, completando l’anello del cosiddetto SISTEMA METROPOLITANO REGIONALE CAMPANIA. Una infrastruttura iniziata e mia finita, con stazioni già terminata, come quella di Santa Maria C.V. su cui siamo intervenuti a denunciarne l’abbandono di un’opera terminata.

   
   

 
       

Presidente della Regione Campania

On. V. De Luca

Presidente IV Commissione Trasporti

Regione Campania

Dott. L. Cascone

Ente Autonomo Volturno S.r.l

Presidente

Dott. U. De Gregorio

E, p.c.:

Segreterie Regionali Filt Cgil – Fit Cisl – Uilt Uil

AV/BN/CE 13/10/2020

Protocollo 110

Oggetto:  richiesta  urgente  incontro  per  le  linee  ferroviarie  EAV  tratte:  Santa  Maria  Capua Vetere- Piedimonte Matese e Cancello-Benevento.

Le Scriventi, con la presente, anche a seguito degli incontri avvenuti lo scorso ottobre del 2019, sono a richiedere un urgente incontro, con tutte le parti in indirizzo per conoscere quale sia il futuro delle seguenti linee extraurbane ferroviarie EAV:

·    Linea Ferroviaria Santa Maria Capua Vetere e fino a Piedimonte Matese.

·    Linea ferroviaria Cancello – Benevento.

A seguito degli interventi disposti dall’EAV e degli impegni della Regione Campania per entrambi le linee ferroviarie, riteniamo necessario un incontro che possa eliminare dubbi e perplessità anche riguardo la riattivazione della linea Cancello – Benevento, chiusa a seguito di accertamenti e lavori infrastrutturali, che sembrerebbe essere prevista per inizio novembre 2020.

Ma  soprattutto  ribadire  la  strategicità  delle  stesse  nel  quadro  di  un  Sistema  Metropolitano

Regionale di cui la Regione Campania sta da tempo perseguendo.

Sarà questo anche un momento per verificare una migliore offerta commerciale per i cittadini dei comuni interessati.

Nell’attesa si porgono distinti saluti.

Segreterie Trasporti Avellino/Benevento

Filt Cgil                                  Fit Cisl                         Uilt Uil

L. Napolitano                           E. Marra                    C. Pagliuca

   

 Segreterie Trasporti Caserta 
Filt CgilFit CislUilt Uil
A.  LustroP.  FedericoV. Sperlongano
Redazione