00 3 min 3 anni

Dopo aver portato egregiamente a termine diverse iniziative con enorme successo, tra le quali citiamo la donazione di un apparecchio di elettroencefalografia al reparto di terapia intensiva neonatale dell’ospedale di Caserta, un percorso di giochi e colori alla villa “Imposimato” di Maddaloni e raccolte fondi per i bisognosi, parte un nuovo e ambizioso progetto del dottor Stefano Piccolo insieme all’associazione “La vita è un dono prezioso – Tiziano Onlus” per aiutare il reparto di pediatria dell’ospedale di Marcianise. A seguito di un colloquio tra il pediatra maddalonese ed il primario del nosocomio marcianisano, il dottor Vincenzo Rinaldi, la caposala ed altri medici, si è stabilito che le priorità sono l’acquisto di 2-3 poltrone allungabili per aiutare le mamme in degenza; un televisore per la sala d’attesa; 3-4 saturimetri per bambini; apparecchi misurazione per diverse fasce d’età; completamento dell’arredamento della sala dei bambini (“I passi dell’amore”) con libri, giochi e tutto ciò che occorre per regalare un sorriso ai piccoli pazienti.

La raccolta di fondi avverrà attraverso la produzione di braccialetti/ciondoli personalizzati acquistabili con un contributo minimo di due euro. Verranno distribuiti salvadanai in diverse attività commerciali dove si potranno acquistare i “portachiavi della speranza” che contengono tre messaggi diversi.

Il dottore “sognatore” lancia un appello a chiunque voglia far parte di questo progetto apparentemente utopistico: “Abbiamo deciso di intraprendere questa sfida per rendere migliore il soggiorno dei piccoli pazienti e delle loro mamme. Può sembrare una follia farlo proprio in questo momento particolare ma ritengo che dobbiamo essere, ora più che mai, positivi e propositivi. Uniti possiamo fare tutto e con un piccolo contributo di tante persone possiamo raggiungere l’obiettivo. Chiunque volesse aiutarci a realizzare questo sogno potrà farlo attraverso l’acquisto dei portachiavi oppure tramite una donazione sul conto IT71U0538775490000003160001 intestato a «La vita è un dono prezioso – Tiziano Onlus». Infine, ricordo che in questi giorni è in corso una raccolta di giocattoli da donare ai bambini bisognosi entro l’epiafania. La distribuzione avverrà attraverso la Caritas e l’associazione CDS Ama. L’obiettivo è donare un sorriso ai bambini”.

Nello Ferraro