00 4 min 3 anni

MADDALONI- Che caos la graduatoria della legge 431 per i contributi dei canoni di locazione. Il rischio denunciato dal Sunia è lo scivolamento a febbraio o nella migliore delle ipotesi il pagamento a gennaio. Ma c’è una grande novità: potrebbe arrivare la “graduatoria sospesa” o temporanea o parziale. Attesa a luglio, poi rinviata e prorogata fino ai nostri giorni (sei mesi!), causa oggettive carenze di corredo documentale alle domande, potrebbe essere pubblicata nelle prossime ore. Nel giorno della contestazione presso gli uffici dei servizi sociali si muovono le acque ferme di un provvedimento dall’alto impatto sociale. Ne parliamo con Ciro Cortese, segretario provinciale del Sunia, che da mesi (come accade in tutta la Campania) lancia inviti a fare resto.

Ciro Cortese (Sunia)

Vogliamo fare il punto. A giorni potrebbe essere pubblicata la graduatoria parziale?

Dopo tanto insistere e molte sollecitazioni sembra proprio che si voglia uscire dal pantano dell’attesa infinita.

Quindi arriva la “graduatoria sospesa” o parziale?

In concerto, potrebbe essere pubblicata (sul portale istituzionale del comune) la graduatoria di tutti gli aventi diritto. ma con una specifica.

Quale?

Per tutti coloro che hanno ottemperato a tutti gli atti formali (calcolo Isee, dati anagrafici, Iban e altro) si procederà alla liquidazione. Tutti coloro, che per mille ragioni (piò o meno fondate) non sono in regola con la documentazione, saranno sospesi in attesa del completamento dell’iter istituzionale. E’ un modo per non rimanere nell’attesa infinita che tutti gli atti si compiano. Un modo anche per tutelare quanti sono in regola con la documentazione e non danneggiarli dal punto di vista socio-economico.

E gli altri?

E gli altri sono altrettanti tutelati nell’attesa che completino gli atti dovuti. Anche se…

Anche se?

Anche se, per onestà intellettuale, se il comune ha molte falle organizzative esiste a Maddaloni una corsa al contributo che mette in fila anche persone con le carte non in regola e questo complica molto il lavoro.

E’ contento della svolta?

Aspettiamo se saranno pubblicate le graduatorie parziali. Aspettiamo poi, in caso affermativo, se i pagamenti andranno a buon fine perché tra problemi di Iban, tempi di accredito l’eventuale liquidazione non sarà immediata. E si rischia comunque di scivolare a gennaio.

Una considerazione finale?

Ancora una volta il sindacato si è fatto interprete di un disagio reale molto sentito. I soldi della 431 non sono il solito contributo ma uno strumento per far emergere i canoni in nero e lenire le tensioni abitative. Pertanto, il fattore tempo è decisivo. E per questo siamo stati ossessivi perché si corre il rischio della morosità accumulata e incolpevole per i molti locatari. Erogare i soldi un mese prima o un mese dopo non è la stessa cosa. Significa creare un disservizio e un problema sociale notevole. In più va aggiunto…

Cosa?

I Bonus fitti, su indicazione della regione, dovevano essere erogati con procedure celeri già a luglio e subito dopo il primo lockdown della scorsa primavera. Siamo alla vigilia dell’inverno e a Natale. Basta questo per esprimere un giudizio sull’efficacia delle procedure messe in campo.

Redazione