00 4 min 3 anni

MADDALONI- Tornano i professori di mandolino. Dall’urbanistica alla Nu: scende in campo la Maddaloni della programmazione. Quella che sa sempre come si fa. La chiameremo “Know how Maddaloni”. Dopo i mirabolanti successi sui progetti per la soppressione dei passaggi a livello (ottenuti in 40 anni di sonore bastonature giudiziarie), dopo il mitico “Piano di recupero del centro storico” (che cade a pezzi) e in attesa del parto del Puc (in elaborazione da 13 anni), scendono in campo di nuovo i professori di mandolino: missione elaborazione del Piano industriale per l’affidamento del Servizio di Igiene Urbana. Il contratto della Buttol scade il 31 gennaio. E il territorio della mitica “Unione dei Comuni Calatia” (un crack da 10 milioni di euro) e della combustione del sito di trasferenza dell’ex Foro Boario (comune condannato al risarcimento di oltre un milione di euro di danni) ha sufficiente competenza per rinnovare i fasti del passato. Si programma il futuro che non c’è: ritornano i professori di mandolino.

L’assessore Salvatore Liccardo, dopo aver incaricato un professionista, ha chiesto alle forze politiche indicazioni utili sul modello confacente ai bisogni del territorio.

La prima mandolinata di risposta arriva da Angelo Tenneriello. Il tribuno della plebe di via Appia ha ribaltato la proposta: prima il piano elaborato dall’amministrazione e poi l’insediamento di una commissione esaminatrice. Insomma, prima l’elaborazione teorica e poi la valutazione dell’efficacia dei servizi proposti.

Di seguito la riposta e la controproposta:

All’Assessore all’Ambiente p.c. Al Sig. Sindaco p.c. Al Presidente del Consiglio Comunale Comune di Maddaloni LORO SEDI
Oggetto: Risposta a nota Prot. N° 4181 del 09/02/2021 Il sottoscritto dott. Angelo Tenneriello, in riferimento alla nota prot. N° 4181 a firma dell’assessore all’Ambiente Salvatore Liccardo conferma la propria disponibilità a collaborare alla stesura del Piano Industriale per l’affidamento del prossimo Servizio di Igiene Urbana ma al contempo non concorda con la scelta dell’Assessore, probabilmente condivisa dal Sindaco, di richiedere ai consiglieri comunali delle semplici “indicazioni utili alla definizione di un modello di servizio di igiene urbana meglio rispondente alle esigenze della Comunità e del territorio maddalonese”. Il Sindaco più volte ha dichiarato che le attuali criticità del servizio di igiene urbana sono da ricercare nelle lacune presenti nell’attuale capitolato d’appalto che è stato spesso additato quale causa dei limiti di scelta e di azione politica ed amministrativa dell’Amministrazione in relazione alle varie inadempienze che si sono verificate in questi anni ; si rammenta che vari sono stati i disagi subiti dai cittadini per i problemi connessi alla raccolta dei rifiuti e la quota di raccolta differenziata ampiamente al di sotto del 40 % rappresenta l’acme di una gestione ampiamente negativa. Trasmettere delle utili indicazioni, come richiesto dall’assessore, è limitativo sia per la funzione politica del Consigliere Comunale sia per l’importanza che il piano industriale riveste nel contesto sociale, politico ed economico della città, rappresentando la maggiore fonte di spesa per le casse del comune e dovendo regolare la raccolta dei rifiuti per i prossimi cinque anni. Un Piano Industriale ben elaborato è fondamentale per la città in quanto rappresenta il baluardo a difesa dei diritti dei cittadini e tutela l’Ente dal punto di vista amministrativo e contrattuale. Tra l’altro con la determina n° 79 del 08/02/20211a stesura del piano industriale è stata affidata all’arch. Cristoforo Pacella, riconoscendo al professionista un compenso di circa 13 mila euro, il che limita ulteriormente il potere di azione dei consiglieri comunali in fase di stesura. A questo punto sarebbe più logico che il tecnico incaricato proceda alla stesura del piano industriale che potrà essere successivamente verificato ed eventualmente integrato o migliorato da apposita commissione consiliare creata allo scopo, ovviamente senza compenso alcuno.
In attesa di comunicazioni in merito si porgono Distinti Saluti.

Redazione