00 3 min 3 anni
Il confronto sul project financing per il camposanto. L’esponente Dem: “De Filippo stai sereno: se il progetto di finanza tutela l’interesse pubblico prevalente e dà risposte concrete alle lacune gestionali, lo sosterremo”

MADDALONI- Dialogo-confronto sul cimitero. Il Pd non demorde. Gaetano Correra insiste: «Confronto a tutto campo sempre e comunque. La cultura delle rivendicazioni declinate al passato non ci basta: il sindaco dica, carte alla mano, cosa intende porre in opera per il camposanto, indichi il come e specifichi quando intende operare . Non è una risposta che deve alla nostra parte politica ma alla città di cui, fino a prova contraria e per volontà popolare, è il primo cittadino».

Correra, il sindaco dice di aver firmato l’ordinanza di riapertura del cimitero. Primo problema risolto. O no?

Siamo contenti che De Filippo abbia colto e raccolto, in tempi record, la nostra sollecitazione. Avremmo preferito che l’avesse fatto molto prima e in maniera autonoma. Colgo l’occasione per ripetere: vedere i cancelli chiusi la domenica e vedere negato i diritto di acceso, per la festa della mamma, è stata una scelta infelice. Al cimitero, ripeto fino alla noia, non ci si assembra, semmai ci si raccoglie in preghiera o si curano i sepolcri dei cari estinti. La pandemia, con le sue complicate problematiche sanitarie, pone seri grattacapi gestionali altrove.

A proposito di gestione. Il sindaco ha lanciato alcune sfide o sommesse. Forse, è conscio della vostra avversione all’idea di project financing e alla collaborazione pubblico-privato?

Queste sono valutazioni, considerazioni e fantasmi che albergano nella mente del sindaco. Al momento, il progetto di finanza per il cimitero è solo una chiacchiera amministrativa: nessun progetto, nessun piano, nessun documento è stato sottoposto alla nostra attenzione. Quindi, possiamo discutere, al massimo, sui principi. Al sindaco dico: De Filippo stai sereno. Se il project financing tutela sufficientemente l’interesse pubblico prevalente e dà risposte concrete alle lacune gestionali, noi sosterremo il progetto di finanza. Ma al momento, dopo tante chiacchiere, mancano gli atti formali. Aspettiamo fiduciosi.

Non sarà facile invertire la rotta e riavviare la riqualificazione globale del cimitero. Sarà un percorso lungo?

Certo che sarà lungo. Anche perché bisogna rimediare a tutti i vuoti gestionali e di manutenzione ordinaria esplosi con il decennio del centrodestra. Ma questa è un’altra storia. Il confronto è sul futuro prossimo e anche remoto. Aspettiamo il project financing di De Filippo.

Redazione