00 3 min 3 anni

MADDALONI- “La fogna comunale arriverà anche in via Baldina primo tratto”, L’annuncio è del sindaco De Filippo, a seguito, dell’approvazione di un emendamento nella seduta di questa mattina del consiglio regionale.

Sindaco di che si tratta?

Grazie all’impegno del consigliere regionale Enzo Santangelo si sono materializzati fondi che permetteranno di sanare un altro deficit strutturale. Stiamo parlando dell’assenza del completamento del servizio fognario in via Baldina primo tratto. Vorrei precisare che si sta parlando della tratta a monte della ex-statale che si sviluppa subito dopo la caserma Rispoli fino alla via Forche Caudine. La fogna, cioè area via Cancello, sarà costruita con i fondi di Rfi, Trenitalia e Regione Campania parte delle compensazioni per i cantieri della Napoli-Bari.

Quindi è un intervento di riqualificazione?

Si è un intervento di riqualificazione che, grazie all’impegno del consigliere Santangelo, finalmente arriva a compimento. E’ stata accolta una richiesta dell’amministrazione locale e data una risposta certa ad un bisogno del territorio.

E’ il “fattore C” che assiste questa amministrazione in materia di lavori pubblici. O no?

Credo che la fortuna non c’entri un bel niente. Tutto questo è frutto di una visione: abbiamo detto, in tutte le salse, che il territorio aveva bisogno di un rappresentante in consiglio regionale. E i risultati, a partire di quello di oggi, si vedono.

Anche gli investimenti per 40 milioni, legati alle opere di Rfi, sono frutto di una visione?

Frutto di un impegno che, sulla base di una valutazione realistica e sulla scorta di una serie di congiunture, ha portato e sta portando a dei risultati. Vorrei solo dire che i lavori della Bari-Napoli sono stati inseriti (non senza mugugni) nel recovery plan. Quindi, mentre si discetta di cosa fare per il recovery fund, a Maddaloni si realizzano le opere collegate all’attuazione del recovery fund. E questo non sono opinioni ma fatti, accordi (nero su bianco) e finanziamenti.

Redazione