00 3 min 3 anni
Superata quota otto milioni di riscossione. Avviata la riscossione coattiva anche contro i grandi evasori (debiti superiori ai 50 mila euro)

MADDALONI- Comincia anche il pagamento delle rate del 2021. Ormai, è un appuntamento fisso: ogni tre mesi, si rinnova il rito. L’Interporto ha pagato la rata trimestrale dell’Imu collegata all’accordo extragiudiziale? Tecnicamente il pagamento del primo (dei due accordi transattivi) stipulati con il comune. A anche questo mese, la risposta è positiva. Al netto del rateizzo concesso dal decreto “Cura Italia”, versata la prima rata. Resta dilazionata una sola relativa al lockdown del 2020.

Vicesindaco Gigi Bove, nell’ambito del recupero delle tante pendenze creditizie di vecchia data, l’accordo con l’Interporto tiene?

Si, goccia dopo goccia, rata dopo rata, trimestre dopo trimestre e rata dopo rata, annunciamo che è stata versata l’ennesima rata dovuta.

Quanto?

Oltre 900 mila euro compresivi degli interessi e delle more maturate. Poichè contano i numeri e non le opinioni, è stato superata la quota di otto milioni di euro di arretrato. E’ un buon viatico per le prossime rate e le prossime riscossioni

E’ anche un sospiro di sollievo?

Francamente, non ho mai nutrito dubbi sulla validità e sul funzionamento di una formula giuridica e sulla sostanza di un accordo che sta funzionando in ogni sua parte. Adesso, all’abitudine rassegnata di chi diceva l’accordo non reggerà si sta sostituendo l’abitudine virtuosa del pagamento puntuale.

Il fatto nuovo è che si pagano le imposte. E anche i grandi debitori pagano?

Il fatto nuovo non è che si pagano solo le imposte é che si onorano gli accordi. Il fatto nuovo a Maddaloni è che è finito il vecchio metodo del rinvio ad oltranza, della procrastinazione contabile, del contenzioso perpetuo che ha scaricato sulla casse del comune un macigno che è valso il dissesto. Ricordo che stiamo lavorando anche per eliminare il contezioso con quanti hanno rifiutato le offerte dell’organo straordinario di liquidazione.

Interporto e non solo. A che punto è il recupero dei crediti dei grandi evasori?

Sono stati avviati gli atti di riscossione. Le imposte vanno pagate. Anche l’Ise, come tutti, paga. E pure i grandi evasori pagheranno.

Redazione