00 5 min 7 anni


In conformità alle disposizioni previste dalla Legge 23 dicembre 1998, n.448, dai DPCM 320/99 e 211/2006, nonché dalla L.R. n.4/2005, la Giunta Regionale della Campania con decreto dirigenziale n.31 del 26/09/2017, pubblicato sul BURC n. 72 del 2 ottobre 2017, ha adottato il piano di riparto tra i Comuni del fondo statale per la fornitura di libri di testo, in favore degli alunni meno abbienti delle scuole dell’obbligo e secondarie superiori, destinando al Comune di Maddaloni la somma complessiva di euro 63.268,00.
Il concorso per l’assegnazione del contributo finanziario “buono- libri “ è rivolto agli studenti iscritti e frequentanti, nell’anno scolastico 2017/2018, le scuole statali medie inferiori e superiori del territorio cittadino, qualunque ne sia la residenza.
I criteri per quantificare le quote ( buono –libri) da assegnare sono quelli stabiliti con delibera di Giunta Comunale n. 204 del 23.10.2008.
1. REQUISITI GENERALI NECESSARI PER RICHIEDERE Il CONTRIBUTO FINANZIARIO:
Hanno titolo a concorrere all’assegnazione del “buono- libri ” gli alunni iscritti, nell’anno scolastico 2017/2018, alle scuole statali medie inferiori e superiori che hanno sede nel Comune di Maddaloni e che appartengono a nuclei familiari la cui situazione economica equivalente ISEE, non risulti superiore ad €. 10.633,00. In presenza di certificazione ISEE pari a zero o con valore negativo il richiedente dovrà attestare e quantificare, pena l’esclusione dal beneficio, le fonti ed i mezzi dai quali il nucleo familiare ha tratto sostentamento.
Il beneficio è richiesto da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo stesso studente se maggiorenne ed è destinato a coprire i costi totali o parziali sostenuti per l’acquisto dei libri di testo.
2. REQUISITI ECONOMICI
Il “buono- libri ” è attribuito secondo una graduatoria stilata in base alle condizioni economiche dei richiedenti la concessione, in possesso dei requisiti di cui al punto 1) del presente bando, fino a concorrenza delle risorse disponibili.
Le condizioni economiche del richiedente sono espresse dalla sua “situazione economica equivalente” (I.S.E.E.) 2017 che deve essere non superiore a € 10.633,00.
La valutazione della situazione economica equivalente del richiedente è determinata con riferimento al
nucleo familiare composto dal richiedente medesimo, dai soggetti con i quali convive e da quelli considerati a suo carico ai fini IRPEF.
L’assegnazione del buono-libri è disposta prioritariamente a favore delle famiglie in condizioni di maggiore svantaggio economico.
La graduatoria è pertanto ordinata in base alla progressione della situazione economica equivalente fino e non oltre i valori massimi su indicati .
3. TERMINI E MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Il modello della richiesta (allegato “A”) e della dichiarazione da rendersi in presenza di ISEE pari a zero o con valore negativo (allegato “B”) , sono disponibili presso le singole scuole o scaricabili sul sito del Comune www.comune.maddaloni.ce.it.
La suddetta documentazione, compilata e sottoscritta, deve essere consegnata, insieme all’attestazione ISEE ed alla fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente, presso la segreteria della scuola frequentata dallo studente nell’anno scolastico 2017/2018, entro e non oltre il giorno 24 novembre 2017.
Le domande presentate alle scuole oltre il termine su indicato non saranno prese in considerazione. Le scuole successivamente, entro il giorno 4 dicembre 2017 ( termine perentorio) dovranno inviare le domande presentate presso il competente servizio “ Istituzione Servizi Sociali” – Diritto allo Studio- del Comune di Maddaloni .
Le scuole contestualmente alle istanze dovranno trasmettere elenco nominativo delle stesse.
PRODOTTE 4. ACCERTAMENTI DEL COMUNE SULLA VERIDICITÀ DELLE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE
La responsabilità della veridicità delle dichiarazioni riportate è esclusivamente del richiedente il beneficio che le ha sottoscritte e che, in caso di falsa dichiarazione, può essere perseguito penalmente. Il Comune è tenuto a procedere ad idonei controlli , anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive, consultando direttamente gli archivi dell’amministrazione certificante .
Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del D.P.R. del 28 dicembre 2000 n. 445, qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante perde il diritto al beneficio .
5. TERMINE DI ESPLETAMENTO ED ESITO DELLA PROCEDURA CONCORSUALE.
La procedura per l’assegnazione del buono-libri avrà termine entro quattro mesi dalla data di pubblicazione del presente bando.
L’esito del concorso per l’assegnazione del buono-libri sarà reso noto a tutti gli interessati mediante la pubblicazione della graduatoria all’Albo Pretorio del Comune e sul sito, per quindici giorni.
Eventuali osservazioni da parte degli interessati dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune entro il suddetto termine .
In assenza di osservazioni la graduatoria sarà definitiva senza nuova pubblicazione . Il Responsabile del procedimento è la funzionaria Serenella Apperti.
Ecco dove scaricare il modulo…
 
http://http://www.comune.maddaloni.caserta.it/news.asp

bocchetti