00 2 min 4 mesi
Finalizzato a valorizzare il ruolo proattivo delle comunità terapeutiche e dei centri di recupero e cura dei tossicodipendenti, attraverso l’elaborazione di progetti di prevenzione e riabilitazione in materia di dipendenze comportamentali e da sostanze, anche a carattere residenziale

L’Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati alla Criminalità Organizzata, in attuazione delle previsioni exart. 48, comma 3, lett. c), del Decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, ha avviato una nuova iniziativa, rivolta specificamente agli Enti iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, volta a valorizzareil ruolo proattivo delle comunità terapeutiche e dei centri di recupero e cura dei tossicodipendenti, attraverso l’elaborazione di progetti di prevenzione e riabilitazione in materia di dipendenze comportamentali e da sostanze, anche a carattere residenziale, pressoalcuni beni confiscati che saranno assegnati a titolo gratuito.

Il citato bando fissa il termine per la presentazione delle istanze di partecipazione al 1 marzo 2024; l’avviso e la relativa documentazione allegata sono disponibili sul sito web dell’ANBSC all’indirizzo:https://www.benisequestraticonfiscati.it/trasparenza/avviso-pubblico-2/.

In attuazione del principio di sussidiarietà costituzionalmente garantito ed ai fini di un’ampia valorizzazione dei patrimoni sottratti alla criminalità organizzata,è opportunodare massima diffusione all’iniziativa, affinché possano essere incentivate le iniziative degli Enti del Terzo settore e lo sviluppo di un modello socialmente responsabile, in grado di conciliare il riuso dei beni confiscati con il raggiungimento dello specifico obiettivo sociale della prevenzione, cura e riabilitazione in materia di dipendenze.

Redazione