00 4 min 6 anni


CASERTA – Domenica 6 maggio 2018 si è disputata a Caserta, presso il Palavignola, la seconda edizione del “Trofeo Baby Fighters”, manifestazione ideata e fortemente voluta dai Maestri Nicola Fusco ed Ester Sole (del Taekwondo Caserta), che dopo tre lunghi anni sono finalmente riusciti a riproporre, come da loro stessi definita, “la competizione a misura di bambino”.
Sì perché questa gara, nei propositi degli organizzatori, vuole essere una manifestazione dedicata ai più piccoli e che serva da preparazione al combattimento sportivo agonistico che i piccoli guerrieri incontreranno crescendo.
Hanno partecipato alla manifestazione oltre 300 bambini dai 6 agli 11 anni provenienti da tutta la Campania e anche alcune squadre pugliesi per un palazzetto dello sport gremito fino all’orlo.
La gara si è svolta in un clima di serenità e amicizia grazie anche alle collaudate capacità organizzative dello staff della squadra del Taekwondo Caserta, che ha fatto in modo che tutto procedesse liscio.
I bambini si sono divertiti e hanno fatto esperienza e anche quelli sconfitti sono tornati a casa col sorriso sulle labbra grazie a medaglie e diplomi di partecipazione per tutti consegnati subito al termine di ogni incontro.
La squadra casertana trovava anche il modo di accaparrarsi il 3° posto a squadre grazie alle 6 medaglie d’oro, 3 d’argento e 4 di bronzo conquistate dai piccoli atleti casertani e soprattutto grazie all’apporto dei nuovi giovani coach – Andrea Bernardo, Marco D’Aniello, Roberta Desiderio e Pasquale Di Micco – che hanno egregiamente e con grande entusiasmo sostituito i Maestri impegnati con l’organizzazione della manifestazione. Le medaglie d’oro arrivavano dal piccolissimo Oliver Di Cicco, di soli 6 anni, che dopo due argenti consecutivi, conquista un meritatissimo oro disputando 4 incontri, Gabriel Idnay, uno degli stranieri della formazione casertana (originario delle Filippine, nato in America, si allena a Caserta per motivi di lavoro dei genitori), il piccolo grande Mattia Scozzafava, Sofia Nichilò che in casa si esalta e sconfigge una brava avversaria senza mai darle possibilità di reagire e infine Riccardo Maiorano e Alessandro Spina della sede di Santa Maria C. V. che regalano l’en plein al loro coach Andrea Bernardo.
Da dire che per Maiorano è il secondo oro su due partecipazioni.
Il primo argento è per Maria Teresa Esposito che stravince la semifinale, ma in finale si arrende ad una piccoletta tutto pepe; Daniel Di Cicco, fratello di Oliver stavolta si accontenta dell’argento con i primi due incontri stravinti, ma perde la finale di 1 solo punto contro un avversario già battuto due volte. Infine Giuliana Avelli che domina in semifinale per 40-7 l’avversaria, ma poi, forse troppo stanca, perde la finale 4-6.
Le medaglie di bronzo arrivano da Antonio Buffolino, che vince il primo incontro, ma non la semifinale non portata a casa a seguito dell’ennesimo ribaltamento di fronte. Lo stesso per Christian Mauro, in vantaggio per tutta la semifinale, cade e si fa male alle gambe permettendo all’altro di recuperare e vincere. Terzo posto e bronzo per il piccolo Bruno Boschi che vince il primo ma si arrende di pochi punti in semifinale e per Vincenzo Singagoga che finalmente ritrova la forma e il dinamismo che lo contraddistinguono ma non riesce a superare la semifinale nonostante un ottimo incontro. Il terzo posto a squadre che ne consegue è un risultato meritato che con un po’ di fortuna poteva anche essere migliore. E venerdì prossimo si parte per Brindisi per il primo Trofeo Internazionale Daedo.

bocchetti