00 4 min 6 anni

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Caterina Ventrone, candidata al Consiglio Comunale di Maddaloni con la lista Maddaloni nel Cuore, a sostegno di Andrea De Filippo:

“Il livello di vivibilità della nostra città ha toccato il fondo da un pezzo. Se vogliamo pensare solo all’assenza di spazi verdi decenti, puliti ed attrezzati, che possano consentire alle giovani coppie di far intrattenere i bambini ed agli anziani di passare un po’ di tempo a chiacchierare tranquillamente, ce ne facciamo un’idea
Rispetto alla questione c’è chi, giustamente, incolpa l’amministrazione, considerata incapace, negli anni, di gestire anche l’ordinario, e chi, con altrettanta ragione, riconduce tutto all’inciviltà di noi cittadini. 
Io credo, invece, che il degrado e la sporcizia in cui versa l’intera città, e non solo le aree verdi, sia riconducibile ad entrambi i fattori, credo, cioè, che senza un intervento politico che favorisca  la diffusione di comportamenti di fiducia nei confronti dell’istituzione  e degli attori, può essere difficile ottenere risultati incisivi e duraturi in fatto di grado di civiltà. L’inefficienza e la corruzione degli amministratori, la sistematica impunità rispetto alla frequente violazione delle norme, ma anche  la scarsa equità delle istituzioni verso i cittadini, distruggono il senso civico. A ciò si aggiunga che la città sudicia è diventata un alibi per i tanti incivili che la continuano a “violentare”. Sarà capitato a tutti di sentire frasi del tipo: “Non faccio la differenziata, perché la raccolta dei rifiuti langue e la città è sporca”.
Per queste ragioni una delle priorità della futura amministrazione sarà proprio il ripristino di quello che si può definire un vero e proprio sesto senso, grazie al quale ogni cittadino deve essere consapevole del fatto che la panchina dove si siede, il marciapiede dove passeggia col cane, i monumenti, le strade, gli spazi verdi sono pubblici e che perciò occorre comportarsi in modo da permetterne l’utilizzo anche a tutti gli altri cittadini. Si tratterà di porre fine ai disservizi, non di inventare nulla di nuovo.
Giusto per capirci, è un po’ come quando, da bambini, avevamo più remore a sporcare e mettere in disordine la cameretta, quando mamma l’aveva appena rassettata ed eravamo, invece, meno attenti, quando a lei capitava di non riuscire a ripulirla e sistemarla quotidianamente. Sfido chiunque a non condividere che il più incivile dei nostri concittadini, in visita in un’amena e linda località, mangiando un panino per strada, raccoglierebbe da terra anche l’eventuale mollica sfuggita alla mano che ha messo sotto il mento.
Se l’amministrazione continua ad essere inefficiente, il buon cittadino si autoassolve. Ridaremo autorevolezza alla macchina comunale e faremo in modo che nessuno più abbia alibi per la propria inciviltà!
Non siamo, ovviamente, così ingenui da pensare che questo possa bastare, per cui saremo intransigenti con gli impenitenti e provvederemo ad organizzare un ferreo controllo con conseguenti sanzioni, come già ha mostrato di volere e saper fare Andrea De Filippo, che ha anche affiancato personalmente gli agenti di polizia locale! “

bocchetti