00 3 min 2 mesi
Chiusura al transito dalle ore 20 alle ore 6, tra mercoledì 13 marzo e giovedì14, della tratta Nola-Caserta Sud

MADDALONI- Ci siamo. L’autostrada Caserta-Salerno sarà chiusa al transito dalle ore 20 alle ore 6, tra mercoledì 13 marzo e giovedì14. Chiusa, per la precisione, la tratta Nola-Caserta Sud. Ci sarà il varo in notturna del concio centrale del ponte sull’A30 al servizio dello svincolo Maddaloni-Interporto Sud Europa. L’evento è tra quelli destinati a cambiare il futuro del territorio.

Sindaco Andrea De Filippo, si aspettava questo momento dal dicembre 2005…

Questa volta, senza pericolo di essere smentiti e senza indugiare nell’enfasi, si può parlare davvero di evento. Sebbene siano 19 anni che aspettavamo questo giorno che, tecnicamente, sancisce la nascita dello svincolo. Ci saranno importanti ricadute positive sul territorio che ne cambieranno l’assetto trasportistico.

In che senso?

Nel senso che con l’apertura dello svincolo si decongestionerà il traffico pesante sulla provinciale 335 e da e per Caserta Sud. Inoltre, il nuovo varco unico di accesso all’Interporto e allo scalo merci ferroviario Maddaloni-Marcianise metterà fine ad un ingorgo quotidiano ormai insostenibile. Certo che molte infrastrutture accessorie dovranno essere completate, ma mettiamo un punto fermo: si sancisce la fine dell’ assurda convivenza, durata anni, tra il traffico veicolare locale e quello autostradale.

Fatte le infrastrutture dello svincolo, cosa manca?

Da questo momento in poi, tutti i lavori rimanenti saranno di puro completamento con la creazione di sottoservizi dell’area uffici e dei sistemi di pagamento del pedaggio ad alta automazione (carte, carte prepagate e telepass).

Se la sente di fornire delle date?

Francamente, le opere sono in avanzato stato di completamento. Stando alle indicazioni di Autostrade per l’Italia, la consegna è fissata per il 31 luglio. Le indicazioni, ancora non ufficiali, prospettano l’apertura al traffico veicolare entro settembre. Noi abbiamo chiesto che ci siano tempi certi, scadenze vincolanti e le più brevi possibili.

Parliamo di un aspetto inquietante. Anche questa opera è funestata dalla rimozione delle discariche sepolte. E’ necessario fare la bonifica nell’area delle rotonda di accesso sulla 335. Come vanno le cose?

Siamo in attesa di siglare il protocollo d’intesa per la rimozione dei rifiuti sottostanti la rotonda di accesso alla provinciale 335 e finanziata con oltre 700 mila euro dal Ministero. E questo avverrà a giorni.

Lo svincolo Maddaloni-Interporto in costruzione ancora senza il ponte sull’autostrada

Redazione