00 2 min 3 anni

VALLE DI MADDALONI- Si fa sul serio. Se c’è una certezza sulla messa in sicurezza della statale 265 dei Ponti della Valle è che la terribile rotonda il «località Oschito» sarà eliminata. E’ quello che è emerso, ieri mattina, durante il vertice a Rona con Anas e Direzionale nazionale strade.

Sindaco Buzzo che succederà nelle prossime settimane?

Intanto, è arrivato il momento di fare un annuncio: il progetto, avanzato dal comune, di sopprimere o tagliare la rotonda è stato condivisolo dall’Anas.

Condiviso sarebbe?

Anche l’Anas conviene che l’unica soluzione possibile è la soppressione di una struttura che, come ripeto da sempre, è la negazione stessa del senso di circolazione lungo una rotonda: assenza di via di fuga, di spazi per i Tir, prossimità sconcertante alle aree residenziali.

Quindi?

La soluzione è la soppressione e il taglio. Nelle prossime settimane ci saranno degli ulteriori sopralluoghi tecnici.

Quale è l’approdo finale?

Ci sono due idee operative o cantierabili. Cioè non sono buoni propositi ma progetti per interventi. Primo: la soluzione è abolire la rotonda. Secondo: se non si può abolire allora la trasliamo più a valle.

Un nuovo snodo?

C’è già un’area che può, per presenza di spazi più ampi, ospitare uno snodo viario in sicurezza. Si tratta di località Valle langhe dove sorgerà anche la futura stazione ferroviaria. Qui, è possibile realizzare una rotonda veramente da manuale e quindi uno snodo efficace ed efficiente al servizio per l’intera aviabilità.

Il fatto nuovo è che Anas ha scelto la soppressione?

Si, Anas ha scelto la soppressione come chiesto dal Comune. Non ci sono alternative e poi la sicurezza stradale viene prima di tutto. Stiamo riqualificando il territorio e questo è un intervento che va nella direzione della riqualificazione in meglio e del potenziamento delle infrastrutture.

Redazione