00 3 min 4 anni

MADDALONI- Si sono fermati i cantieri. Sono sette e coinvolgono anche tre grandi opere di rilevanza nazionale. Applicata l’interpretazione più restrittiva dell’ordinanza della Regione Campania (numero 19) e delle ultime indicazioni del Governo. Ne parliamo con il sindaco Andrea De Filippo che aveva anticipato, in maniera autonoma, lo stop ai videogiochi poi decretato dall’Agenzia Dogane e Monopoli.

Così si ferma lo sviluppo del territorio?

Allora, le indicazioni del Governo e della Regione sono chiare. Chiudere le attività non essenziali per arginare il picco di contagi. E poi, come è stato più volte detto, è un rallentamento precauzionale non uno stop a tempo indeterminato.

Cosa si ferma a Maddaloni?

Fino al 3 aprile, tutti gli interventi di costruzione della nuova strada ferrata Bari-Napoli. Tutti i cantieri da via Carmignano, al cimitero alla statale Appia e in via Cancello-via Lamia , più lo scavo dei 4049 metri del tunnel base del Monte Aglio.

Si fermano pure i cantieri del casello autostradale?

Qui, i lavori delle bretella sono in una fase terminale. Ma lo stop, sotto alcuni aspetti, può essere positivo perchè può dare ad Autostrade per l’Italia la possibilità di recuperare il tempo perduto e avviare l’avvicendamento tra imprese, dopo la sentenza del Consiglio di Stato. Un modo per accelerare la costruzione del casello propriamente detto.

E la questione del Ponte Vapore?

Purtroppo, l’emergenza Covid-19 ha bloccato l’attesa seduta (fissata per il 18 marzo scorso) del «Segretariato regionale delle Campania» necessaria per l’autorizzazione all’abbattimento e ricostruzione. Aspettiamo, proprio oggi, che venga fissata una nuova seduta. Non possiamo perdere ancora tempo.

Fermi anche i lavori in via Baldina?

Il decreto parala chiaro. Se si può nutrire qualche dubbio sui lavori a committenza pubblica, tutti gli affidamenti ai privati sono stati fermati. Non sono ammesse deroghe. Congelato l’intervento delle ruspe per consentire alle auto e i veicoli (inferiori ai 35 quintali e non più larghi di 2.50 metri) di  percorrere a senso unico via Baldina, una strada interpoderale parallela all’ex provinciale Nola-Caserta, e collegarla a via Forche Caudine.

Stop anche al metanodotto Strettola-Maddaloni?

Si certo. Vale lo stesso discorso che è stato fatto per la linea ferroviaria Bari-Napoli.

Redazione