00 3 min 4 anni
Il presidente del CIO Bach: “I Giochi sono la luce in fondo al tunnel”. Saranno spostati al 2022 i mondiali di atletica leggera e di nuoto

Dopo l’annunciato spostamento dei Giochi olimpici alla prossima estete a causa dell’emergenza Coronavirus, arriva l’ufficialità: la 32ª edizione si terrà a Tokio dal 23 luglio all’8 agosto 2021. Le Paralimpiadi si svolgeranno invece dall’24 agosto al 5 settembre. La decisione è stata assunta dal CIO, dal Comitato paralimpico internazionale, dal comitato organizzatore, dal governo metropolitano di Tokyo e dal Governo giapponese. Definito il programma, è stato stabilito quanto circolava nei giorni scorsi a proposito delle qualificazioni. Gli atleti con già in possesso il pass per Tokio non avranno problemi a partecipare ai Giochi. Pur disputandosi in un anno dispari, quelli del 2021 continueranno a chiamarsi Giochi della XXXII Olimpiade – Tokyo 2020.

Coronavirus, ufficiale: dopo Euro 2020 rinviati anche i Giochi olimpici

LE PAROLE DI BACH, PRESIDENTE CIO

“Voglio ringraziare le federazioni internazionali per il loro supporto unanime e le associazioni continentali dei comitati olimpici nazionali per l’ottima collaborazione e il loro supporto nel processo di consultazione degli ultimi giorni. Vorrei anche ringraziare la Commissione atleti del CIO, con la quale siamo stati in costante contatto. Con questo annuncio, sono fiducioso che, collaborando con il Comitato Organizzatore di Tokyo 2020, il governo metropolitano di Tokyo, il governo giapponese e tutti i nostri stakeholder, possiamo affrontare questa sfida senza precedenti. L’umanità si trova attualmente in un tunnel buio. Questi Giochi Olimpici di Tokyo 2020 possono essere una luce alla fine di questo tunnel”.

Serie A, Spadafora: “Non si ripartirà il 3 maggio. Nulla sarà più come prima”

MONDIALI DI ATLETICA E DI NUOTO SPOSTATI AL 2022

“A questo punto sarà necessario apportare delle modifiche al calendario degli eventi sportivi già in programma per quel periodo dell’anno. Sarebbero dunque da spostare, tra le altre competizioni, i Campionati mondiali di nuoto di Fukuoka e i Campionati mondiali di atletica leggera a Eugene. Sosteniamo la scelta delle nuove date del 2021 per l’Olimpiade di Tokyo 2020, annunciate dagli organizzatori giapponesi e dal CIO”. Così in una nota World Athletics, la ex IAAF, federazione internazionale di atletica leggera.

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

POTREBBE INTERESSARTI:

Serie A ferma, il Napoli lavora ai rinnovi: il punto sul calciomercato azzurro

Luigi Ottobre