00 2 min 4 anni

L’on. Antonio Del Monaco (M5S) scrive al ministro della Difesa Guerini per la “produzione farmaco idrossiclorochina presso lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze. Farmaco utilizzato in Veneto per l’assistenza domiciliare e ora introvabile.

on. Antonio Del Monaco

Ill.mo Signor Ministro,
Le scrivo per chiedere un Suo autorevole intervento circa la possibilità della produzione del farmaco di idrossiclorochina anche presso lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze. Per opportuna conoscenza Le riferisco che in data 6 aprile ho inviato una lettera al Presidente del Consiglio e al Ministro della Salute, e che Le invio in allegato, in cui ho insistito sulla necessità di prendere seriamente in considerazione il “modello veneto” per assistenza domiciliare ed interventi terapeutici attraverso l’idrossiclorochina. Farmaco che tuttavia risulta introvabile in molte farmacie, e dunque ho chiesto di dare la possibilità alle aziende farmaceutiche italiane e all’istituto farmaceutico militare di produrlo.
È estremamente necessario garantire la piena disponibilità di questi farmaci “salvavita” in tutto il Paese, considerando, oltretutto, che hanno un prezzo irrisorio e quindi fruibile a tutti, diversamente da altri prodotti farmaceutici piuttosto costosi che importiamo dall’estero. L’intero mese di aprile 2020 segnerà un momento delicatissimo ed importantissimo per superare l’epidemia, è necessario intervenire il più precocemente possibile sui contagi a domicilio, evitando così la fase critica, spesso di non ritorno, della terapia intensiva. Considerata l’urgenza del caso , Illustre Ministro, chiedo un Suo autorevole intervento, affinchè si possa snellire la procedura burocratica presso il Ministero della Salute e dare il via al più presto alla produzione e diffusione del farmaco in oggetto. Ringraziandola della disponibilità, certo di un Suo riscontro positivo, Le invio distinti saluti.

Redazione