00 2 min 6 anni

Sulla questione rifiuti è intervenuto il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca:

“Sui rifiuti in Campania dobbiamo parlare un linguaggio di verità: oggi come oggi non siamo garantiti di fronte al rischio di una nuova emergenza, un’eventualità che non possiamo permetterci. Per questo dobbiamo andare avanti con determinazione sulla realizzazione degli impianti di compostaggio. Piccole strutture, in tutto una quindicina, a zero impatto ambientale, contro cui è assurdo aprire inutili campagne ideologiche.

Ribadiamo il nostro NO alla costruzione di un nuovo inceneritore, per ragioni economiche oltre che sociali. L’obiettivo è il 65% di raccolta differenziata, una percentuale che non abbiamo ancora raggiunto principalmente per via della città di Napoli, che è molto indietro rispetto al resto della Campania.

Dobbiamo fare di tutto per recuperare. Non abbiamo alternative. Ovviamente siamo attenti e accettiamo osservazioni e suggerimenti che ci possono venire da più parti. Ma, proprio sui rifiuti, non chiedeteci di prendere a modello e seguire i consigli tecnici della giunta Raggi. Dobbiamo lavorare con realismo e in maniera rapida.”

bocchetti