10 4 min 2 settimane

Arienzo protagonista della settimana suessolana appena conclusa.

La questione centrale rimane sempre il caso parcheggio/discarica della frazione Costa. A quanto pare il giudice ha ordinato il dissequestro dell’area per consentire una bonifica.

Purtroppo, non abbiamo il documento della magistratura e quindi le domande sono molte. Non è chiaro se il dissequestro è di carattere temporaneo, giusto il tempo di operare la bonifica, o definitivo e quindi questione chiusa. Non è chiaro se la bonifica riguarda solo l’asfalto presente, come ha anche candidamente ammesso il sindaco Giuseppe Guida, oppure riguarda tutto il materiale di risulta presente.

Sui social sono diverse le sensazioni dei protagonisiti la vicenda. Il sindaco Giuseppe Guida esulta, anche se, repetita juvant, ammette che vi era sul sito un materiale che non doveva esserci, visto che si avrà bonifica. Il consigliere di opposizione Mattia Vigliotti pure esulta in quanto dice che con il suo intervento ha contribito alla difesa dell’ambiente e della sanità pubblica. Dello stesso tenore anche il gruppo ArienzoèTua di Davide Guida che ricorda come tale provvedimenteo, che sia tempornaeo o meno, non risolve l’eventale probllematca per il sindaco a livello penale.

Noi sospendiamo il giudizio. Senza leggere le carte parleremmo solo d’aria. E’ anche vero che il sindaco stesso ha ammesso che la bonifica viene effettuata per materiale, come l’asfalto, che in quel sito non doveva esserci. Quindi, ennesima domanda, come c’è finito? Chi ha consentito questo? Qualcuno pagherà per questo che rappresenta lo stesso un danno d’immagine oltre a un ritardo sui lavori?

Attendiamo lumi.

Ma Arienzo prende la scena anche per una altra questione e cioè l’acquisizione al patrimonio comunale del San Filippo Neri. Un edificio importante, dal valore storico, che ben utilizzato potrebbe essere davvero il fiore all’occhiello della comunità, come lo è stato negli anni 80. Non sappiamo esattamente quali siano i piani dell’amministrazione in merito, ma siamo certi che lo scopriremo a breve.

Brutte notizie arrivano da San felice a Cancello, dove la sede dell’associazione di volontariato “Il Laboratorio odv” e la “Confraternita di Misericordia” sono state prese di mira dai vandali e non è la prima volta.

A Santa Maria a Vico annunciato l’asilo nido in San marco Trotti, pronto, se tutto andrà bene; cosa che raramente usccede, nel 2026.

Un paio di notizie interessanti. La prima è la venuta in Santa Maria a Vico, tramite Nicola De Lucia presidente dell’AssoArtigiani Imprese Caserta, del console del Marocco che ha incontrato anche il sindaco e vice sindaco nella splendida cornice della Basilica dell’Assunta.

La seconda riguarda Giuseppe Nuzzo nominato capo del dipartimento legalità e sicurezza per Fratelli d’Italia.

Con questa nomina però si crea una strana situazione nel consiglio comunale di Santa Maria a Vico con appunto Nuzzo che è formalmente consigliere di maggioranza e con l’altro Nuzzo, Igino, a rappresentare l’opposizione. Ambiguità da chiarire in qualche modo.

Interessante il prossimo consiglio comunale in Santa Maria. Anche solo per il fatto che non viene convocato da quattro mesi.

A Cervino proprio stamane vi sarà la giornata della Pacificazione Sociale e saranno premiate l’associazione CerMes for Arte e Cultura e l’ASD Messercola Calcio.

Resta sempre aggiornato con le notizie di https://giornalenews.it/

Pungiglioneblog

Alfredo Ferrara