00 4 min 2 mesi

Ci siamo dovuti prendere una settimana di pausa. Abbiamo sperato che la vita politica suessolana fosse ancora intorpidita dal freddo e dalle festività carnevalesche e quindi succedesse poco o niente. Invece no.

Tutto quello che poteva succedere è successo.

Infatti, ad esempio, in questi giorni vi è stato lo scontro “a distanza” tra i due Guida ex e attuale sindaco di Arienzo. Il contendere è stata una notizia diffusa da Davide Guida su del materiale di risulta, tra cui cemento, alla frazione Costa. Notizia poi fatta rimbalzare dal consigliere comunale Mattia Vigliotti sul suo profilo social ed è intervenuto nella discussione anche il sindaco Giuseppe Guida.

Secondo il primo cittadino, il materiale era solo “appoggiato” per poi essere smaltito in un secondo momento. Cosa che però non è proprio consentita dalla legge che prevede per i rifiuti speciali una modalità molto precisa per il trattamento.

Ricordiamo che la responsabilità del trattamento di questo tipo di rifiuti è in capo alla ditta specifica che si occupa dei lavori che hanno prodotto il materiale.

Il 22/02 c’è stato il consiglio comunale proprio in Arienzo riguardante l’approvazione del bilancio di previsione. Stranamente cosa questa che non ha suscitato nessun commento particolare né in maggioranza in genere molto pronti a segnalare l’approvazione ora di questo ora di quello, ma nemmeno dell’opposizione, anche se Vigliotti, sebbene assente al consiglio per motivi di salute, ha promesso di parlarne dando un giudizio in merito. Stiamo comunque parlando di uno dei documenti più importanti dell’anno per un comune.

Consiglio comunale che si è tenuto sempre il 22/02 anche a Cervino. Consiglio atteso non poco visto il botta e risposta delle settimane precedenti tra il consigliere di minoranza Biagio Di Nuzzo e il sindaco Giuseppe Vinciguerra.

Un consiglio comunale invece dove proprio Biagio Di Nuzzo riguardo l’approvazione di un regolamento sulla commissione mensa aveva abbozzato la polemica politica sul fatto che la minoranza non era stata coinvolta, l’assessora Stravino ha ricordato come il regolamento era stato redatto da apposita commissione cui è presente e quindi con l’ausilio di Filippo Caturano proprio dalla minoranza. Comunque tutto si è risolto con una modifica al regolamento che consente la presenza in commissione di un membro di minoranza.

A Santa Maria a Vico due giorni di prevenzione gratuita organizzata dal comune e dall’asl. Una piccola nota, il fatto che pubblicizzando l’evento il comune di Santa Maria a Vico è riuscito a inserire una foto dove campeggia la torre dell’orologio di Piazza Aragona, mentre l’evento era in Piazza Roma.

Sempre a Santa Maria viene ricordato con una foto Alexiei Navalny ucciso dalla dittatura putiniana.

A San Felice a Cancello la consigliera Carfora si prepara al prossimo consiglio comunale presentando due mozioni, una per il controllo dello stato delle condutture idriche e un altro sulle condizioni dei pannelli fotovoltaici.

Resta sempre aggiornato con le notizie di GiornaleNews – Tutte le notizie in tempo reale

PUNGIGLIONE blog – Opinioni arroganti sulla politica locale e nazionale, sul calcio Napoli e sui festival della musica

Alfredo Ferrara