10 4 min 6 mesi

Ancora una volta dobbiamo occuparci delle problematiche “giuridiche” legate alla politica locale.

Stavolta ci spostiamo a Santa Maria a Vico e sempre sulla questione cimitero, che già in passato aveva interessato la cittadina con tanto di arresto del consigliere di opposizione Pasquale Crisci, tra l’altro all’epoca anche vice presidente della provincia di Caserta.

Ora, da indiscrezioni giornalistiche, sembra che il sindaco Pirozzi, la vice-sindaca Biondo e l’assessore con delega al cimitero Ferrara siano sotto inchiesta, tra le altre cose, per scambio elettorale politico-mafioso.

L’opposizione è andata giù duro.

Città di Idee, ha praticamente chiesto l’azzeramento della giunta comunale, al vice sindaco e assessore di rassegnare le dimissioni e inoltre che si convochi nell’immediato un consiglio comunale.

Di seguito, anche FdI dirama un comunicato in cui si rimarca il momento difficile della maggioranza, ma anche quello di una parte dell’opposizione, come proprio di Città di Idee i cui esponenti pure sonoc coinvolti, a vario titolo e per varie ragioni, in problematiche giudiziarie.

Curiosamente, rimane fuori da queste discussione il Movimento 5 Stelle che invece ha pubblicato un manifesto sulle iniziative consiliari intraprese in questi ultimi mesi.

Città Domani 2.0 ha ovviamente risposto. Ha ribadito come nessuno ha ricevuto un avviso di garanzia, invitando il gruppo Città di Idee a guardare in casa propria.

Monitoreremo gli sviluppi.

A San felice a Cancello, la settimana scorsa, si è tenuto il consiglio comunale. Opposizioni allo sbando più completo. Il lato Palmieri si sfalda ancora di più e in pratica non esiste più una compagine che abbia il candidato sindaco come epigono.
Dal lato Carfora, curioso come la consigliera lasci il consiglio a un certo punto in polemica per il fatto di non aver ricevuto in tempo “le carte” riguardanti il bilancio e non viene seguita dall’altro consigliere in quota Speranza, Giuseppe De Rosa.

Vi è stata una sospensione dei lavori del consiglio proprio per appurare tale problematica. A verbale viene scritto che i documenti sono stati inviati a mezzo pec nei tempi regolarmente.

Ancora una volta viene sollevato il problema sulla convocazione del consiglio comunale. Pare che ancora una volta il presidente del consiglio comunale abbia stabilito l’o.d.g. e poi convocato la capigruppo in barba all’articolo 10 del regolamento sul funzionamento del consiglio comunale! Il sindaco giustifica tale pratica sostenendo che i consiglieri possono integrare l’ordine del giorno facendone richiesta. Così in pratica si abolisce de facto la capigruppo.

Consiglio comunale che si è tenuto venerdì 10/11/23 anche in Cervino. Tanti debiti fuori bilancio da approvare. A quanto pare comune soccombente perché non ha avuto una buona difesa in giudizio. Il sindaco Vinciguerra ha quindi spiegato il perché il comune si è voluto dotare di un ufficio legale che certamente avrebbe assicurato una difesa migliore.

Approvato anche il regolamento per il conferimento delle civiche benemerenze. Atto necessario in quanto il consiglio comunale ha sentito doveroso conferire la benemerenza alla squadra di calcio ASD Messercola. Secondo la motivazione per il conferimento della benemerenza, alcuni componenti della squadra hanno dissuaso un uomo intenzionato a suicidarsi.

Sempre a Cervino riapre il plesso scolastico in via degli eroi.

Ad Arienzo periodo più tranquillo. Da segnalare la riqualificazione del campetto sportivo in località Costa dedicato a Franco Loffredo, proprio ieri il taglio del nastro e il primo memorial proprio in ricordo di Loffredo.

Resta sempre aggiornato con le notizie di GiornaleNews – Tutte le notizie in tempo reale

PUNGIGLIONE blog – Opinioni su Politica e Cultura della Valle di Suessola

Alfredo Ferrara