00 3 min 4 anni

A tumulazione avvenuta, dalla Diocesi arrivano le prime notizie sulle esequie di Monsignor D’Alise, scomparso nelle prime ore della mattinata odierna.

I FUNERALI A TUMULAZIONE AVVENUTA

«Il Vescovo di Caserta, monsignor Giovanni D’Alise, è stato tumulato nella cripta del Duomo di Caserta questa mattina alla presenza dei familiari e del vicario generale della Diocesi di Caserta, don Gianni Vella» si legge nella nota divulgata, come già annunciato stamani proprio da GiornaleNews.

«Domani, alle 18 – continua la nota – si terranno i funerali, assente la salma, nella cattedrale diocesana, in piazza Duomo a Caserta. Saranno aperti solo ai sacerdoti e ai confratelli vescovi, nel rispetto delle normative sul coronavirus».

Le esequie saranno trasmesse lunedì 5 ottobre dalle 18 in diretta televisiva su “Gigli TV”, canale digitale 623, e sulle pagine Facebook della Diocesi di Caserta e del vescovo Giovanni D’Alise e sul sito web: www.diocesicaserta.it

«Si invitano i fedeli – conclude l’Ufficio del Portavoce e delle Comunicazioni Sociali della Diocesi di Caserta – ad assistere alla commemorazione funebre attraverso la tv o lo streaming social per evitare assembramenti. Non sarà possibile entrare».

NESSUN FEDELE IN CHIESA, DUE CITTÀ IN LUTTO

L’intera Diocesi piange la prematura scomparsa del suo Ordinario; due città si stringono intorno al proprio Pastore. Il sindaco di Caserta, Carlo Marino, ha annunciato: «L’Amministrazione comunale ha dichiarato una giornata di lutto cittadino per domani, lunedì 5 ottobre».

Colpita anche San Felice a Cancello, città d’origine di monsignor D’Alise, e soprattutto la popolosa frazione di Cancello Scalo, dove ancora viveva ed era da tutti chiamato con affetto don Giannino. Commosso il ricordo del sindaco Giovanni Ferrara.

«Tanto dolore e commozione – ha dichiarato Ferrara – sono vicino ai familiari e a tutta la diocesi che, in questo momento, piange una grande perdita. Preghiamo per la sua anima, che il Signore lo accolga tra le sue braccia. Verrà proclamato lutto cittadino nel giorno del funerale».

Redazione On Line