0 10 5 min 6 mesi 484
A Malmo in Svezia si apre la settimana decisiva della kermesse. Domenica il Turquuoise Carpet, il 7 maggio partono le semifinali, l’11 l’ultimo atto con la vincitrice del Festival di Sanremo osannata dai pronostici insieme con Baby Lasagna e Joost Klein

Il countdown è ufficialmente iniziato e sta per scattare il momento dello spettacolo più visto al mondo: l’EuroVision Song Contest! Edizione che quest’anno si terrà a Malmo e partirà con la prima semifinale prevista per il 7 maggio, per concludersi con la finalissima dell’11 maggio. Trentasette le nazioni in gara con grande attesa per Angelina Mango, abbondantemente nel novero delle favorite con La Noia, il brano che ha trionfato al Festival di Sanremo a febbraio.

Canzone, quella della Mango, che ha delle ottime chance di vittoria. Nel nostro servizio di presentazione ad EuroVision Song 2024 (CLICCA E LEGGI), avevamo sfornato una prima lista di dieci canzoni candidate alla vittoria finale. Dopo i vari concerti (i pre-party di presentazione), riduciamo a tre i brani che si giocano il successo finale.

Il croato Baby Lasagna

Infatti, dopo i pre-party di Barcellona, Londra e Amsterdam dove si sono viste parecchie delle 37 nazioni in gara, crediamo che la battaglia finale sarà una sfida a tre Italia-Croazia-Svizzera. Angelina Mango ha i favori, a nostro parere, sia della giuria che del pubblico, dove quest’ultimo potrebbe risultare elemento decisivo. Intelligentemente non ha snobbato i pre-party, ma ha partecipato attivamente mostrando tutta la sua grinta da palcoscenico e qualche anticipazione sulla scenografia che si vedrà a Malmo. Su YouTube tracce dei party di Angelina (CLICCA E GUARDA). Inoltre, la Mango ha anche partecipato ad alcune trasmissioni televisive europee (vedi l’ospitata in Croazia) riscuotendo un enorme successo.

Croazia è letteralmente impazzita per Baby Lasagna e Rim Tim Tagi Dim. Già alcune città croate hanno già annunciato la loro volontà di ospitare l’Eurovision per il prossimo anno, organizzazione che è onere della nazione vincente. Da quelle parti sono davvero sicuri di alzare il trofeo il prossimo 11 maggio. La Svizzera con The Code è una candidata seria per la vittoria finale. Nemo ha una voce straordinaria e il tema della canzone è poi molto frendly per i fan dell’Eurovision.

L’olandese Joost Klein tra i superfavoriti della vigilia

Attenzione però al classico black horse che quest’anno è rappresentato dall’Olanda con Joost Klein e il suo “pazzesco” Europapa. Klein ha annunciato una esibizione epica e fuori dalle righe. Forse, tanti forse, potrebbe addirittura vedersi sul palco il finlandese Käärijä che lo scorso anno arrivò secondo, vincendo il voto del pubblico, ma non quello della giuria. Sarà così? Potrebbe essere questa la mossa a sorpresa?

Svizzera, Francia e la stessa Svezia probabili sorprese di uno show dopo l’esibizione live avrà il solito importante peso. Gabriele Corsi e Mara Maionchi i commentatori per la Rai

Intanto, anche in Olanda la febbre per l’Eurovision inizia a salire e proprio nel giorno del King’s Day si vede all’Amsterdam Cafè una gigantografia di Joost Klein, ma con la faccia del Re Guglielmo Alessandro. Capitolo scommesse: la Croazia è favorita per i bookmakers seguita poi a breve distanza da Svizzera, Olanda e Italia. Capitolo streaming: su Spotify, Baby Lasagna è in decima posizione, la Svizzera settima. Al terzo posto troviamo il duo norvegese, in gara per la Svezia, Marcus e Martinus con Unforgettable e al quarto l’emozionante Mon Amour di Slimane per la Francia e al primo posto eccolo Joost Klein con Europapa, seguito a ruota da Angelina Mango con La Noia.

La greca Marina Satti

Anche per quanto riguarda le maggiori visualizzazioni su Youtube, La Noia risulta prima con al secondo posto le ucraine Aylona Aylona e Jessie Heil con Theresa e Maria e al terzo il sempre presente Joost Klein. Tutta l’attenzione, adesso, si sposta al 5 maggio quando ci sarà il Turquuoise Carpet che aprirà ufficialmente l’Eurovision Song 2024.

Gli artisti stanno arrivando a Malmo da tutta Europa, Australia compresa, per le prove, che da sempre rappresentano un momento essenziale capace di fornire ulteriori indicazioni sul campo dei favoriti. Una piccola curiosità: Angelina Mango e Marina Satti dalla Grecia, in gara con il brano Zari hanno lo stesso coreografo e sarà interessante vedere se vi saranno delle somiglianze nell’esibizione. (foto in home page di Carlo Capodanno)

Gabriele Corsi e Mara Maionchi commenteranno l’EuroVision per la Rai
Alfredo Ferrara