Ai fini di una informazione corretta, ampia e chiara, pubblichiamo il regolamento del Forum Giovanile:
STATUTO
DEL FORUM GIOVANILE COMUNALE DI MADDALONI
(Approvato con delibera C.C. n. 36 del 27/07/2007).
Art . 1 – Istituzione ed impegni dell’Amministrazione Comunale
Art . 2 – Finalità
Art . 3 – Organi
Art . 4 – L’Assemblea
Art . 5 – Il Comitato Esecutivo
Art . 6 – Il Presidente ed il Vice Presidente
Art . 7 – Il Comitato di Garanzia
Art . 8 – Il Segretario
Art . 9 – Convocazione dell’Assemblea
Art. 10 – Validità delle sedute dell’Assemblea e adozione delle deliberazioni
Art . 11 – Pareri richiesti dal Consiglio comunale
Art . 12 – Sede
Art . 13 – Insediamento
Art . 14 – Rapporti con l’Amministrazione Comunale ed il Consiglio Comunale
Art . 15 – Regolamento del Forum e modifiche statutarie.
Art. 1 – Istituzione ed impegni dell’Amministrazione Comunale
Il Consiglio Comunale di Maddaloni, riconosciuta l’importanza di coinvolgere le aggregazioni giovanili in tutte le loro forme quale presenza attiva e propositiva nell’ambito sociale e culturale, nonché l’importanza di attivare un rapporto di collaborazione permanente e di comunicazione fra le
medesime realtà e l’Amministrazione Comunale, istituisce il “FORUM GIOVANILE COMUNALE” quale organismo permanente sulla condizione giovanile e spazio di incontro di tutte le realtà giovanili.
L’Amministrazione Comunale si impegna a:
- a) convocare il Consiglio Comunale almeno una volta l’anno per discutere la programmazione delle politiche giovanili comunali;
- b) chiedere parere al Forum sui propri bilanci preventivi nonché sui piani degli investimenti in materia di politiche giovanili;
- c) pubblicizzare le iniziative concordate e gli eventuali documenti del Forum;
- d) favorire l’utilizzo di spazi autonomi sulla stampa e sui mezzi di comunicazione propri dell’Amministrazione Comunale da parte degli organi del Forum;
- e) favorire l’utilizzo di spazi autonomi autogestiti all’interno dei servizi di informazione dell’Amministrazione Comunale rivolti ai giovani.
- f) Consentire il funzionamento e l’attività del Forum mediante l’inserimento di specifica voce di bilancio nel settore “Politiche Giovanili”.
Art. 2 –Finalità
Il Forum Giovanile Comunale è organismo di rappresentanza dei giovani di Maddaloni.
Costituisce occasione di incontro delle associazioni e delle rappresentanze dei giovani, per contribuire alla definizione delle politiche giovanili dell’Amministrazione Comunale.
S’individuano i seguenti fini istituzionali:
- promozione di progetti, attività ed iniziative inerenti i giovani;
- promozione di ricerche, dibattiti ed incontri sulle tematiche giovanili;
- attivazione e promozione di iniziative per un miglior utilizzo del tempo libero;
- promozione di rapporti permanenti fra la realtà giovanile e le istituzioni locali (Consiglio Comunale, Consulte ed enti pubblici di diversa natura);
- promozione di rapporti con associazioni di categoria ed enti privati di qualsiasi natura;
- raccolta di informazioni nei settori di interesse giovanile (scuola, università, mondo del lavoro, tempo libero, sport, volontariato, cultura, spettacolo, mobilità all’estero, servizio civile, ambiente, vacanze, turismo, gemellaggi) direttamente, con ricerche autonome o a mezzo delle strutture amministrative comunali;
- promozione di un sistema informativo integrato fra Amministrazione Comunale, giovani ed aggregazioni giovanili, rispetto ai bisogni emergenti sul territorio comunale ed agli interventi ad esso relativi.
Al fine di perseguire le suddette finalità il Forum potrà :
- organizzare convegni, mostre, proiezioni di video e film, concerti, spettacoli teatrali e intrattenimenti musicali, pubblicare riviste, bollettini, atti di convegni, materiali audio e video;
- gestire spazi sociali garantendo forme di democrazia diretta e partecipata;
- organizzare incontri in occasioni di festività , ricorrenze ed ogni altra attività associativa, culturale, ricreativa , editoriale ed aderente agli scopi del Forum;
- partecipare ad altre associazioni aventi scopi analoghi nonché ad enti o associazioni con scopi sociali ed umanitari;
- promuovere attività volontarie di promozione sociale, come a titolo esemplificativo doposcuola, laboratori artistici, iniziative di difesa ambientale, attività di valorizzazione del territorio;
- promuovere forme di aggregazione tra i giovani al fine di favorire la socializzazione e gli scambi culturali nazionali, europei e internazionali;
- attuare ogni altra iniziativa necessaria o meramente opportuna al fine del raggiungimento degli scopi che precedono.
Art. 3 – Organi
Sono organi del Forum:
– l’Assemblea;
– il Presidente;
– il Vice Presidente;
– il Comitato Esecutivo;
– Comitato di Garanzia;
– il Segretario.
Le eventuali funzioni amministrative che necessitano verranno svolte dal personale messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale.
A nessun componente dell’Assemblea e/o organo del Forum è corrisposto gettone di presenza né qualsiasi altra forma di indennità.
Possono essere altresì creati gruppi di studio per aree tematiche: il numero, la composizione, la nomina e la durata di tali gruppi devono essere indicati nel Regolamento del Forum.
Art. 4 – L’Assemblea
Sono componenti dell’Assemblea i rappresentanti di:
– organizzazioni giovanili che operano nel territorio cittadino regolarmente costituite;
– associazioni giovanili con finalità sociali, culturali e sportive residenti nel territorio cittadino;
– associazioni giovanili di categoria presenti nel territorio cittadino;
– oratori e parrocchie presenti nel territorio cittadino;
– istituti scolastici Superiori presenti nel territorio cittadino;
– organizzazioni giovanili politiche presenti nel territorio cittadino locali;
– il Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi
In sede di prima applicazione dello Statuto l’Assemblea è costituita dalle associazioni, enti, gruppi etc. che ne facciano richiesta ed in possesso dei requisiti indicati nel presente Statuto. A tal fine, dopo l’approvazione dello Statuto, sarà pubblicato un bando conoscitivo che assegni un termine non inferiore a 20 gg. per la presentazione delle istanze.
Ognuna delle suddette realtà, prima dell’insediamento del Forum, invia all’Assessore alle Politiche Giovanili una delega scritta con il nome di un rappresentante effettivo e di un rappresentante supplente di età compresa fra i 14 ed i 32 anni (ad eccezione del Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi).
Successivamente all’insediamento possono essere accolti, quali componenti del Forum, altre forze giovanili organizzate sul territorio cittadino con la deliberazione dell’Assemblea a maggioranza assoluta dei componenti.
La mancata partecipazione di un’aggregazione iscritta al Forum per almeno tre sedute plenarie consecutive, fa decadere la rappresentanza della stessa in seno al Forum.
Non possono prendere parte, quali componenti, i Consiglieri Comunali, gli Assessori, il Sindaco, personale dipendente del Comune di Maddaloni.
Anche il singolo cittadino/a così come qualsiasi altra organizzazione democratica che condivide gli obiettivi e i principi del presente statuto può sempre aderire al forum e partecipare alle varie attività dello stesso. Le persone aderenti, sia a titolo individuale che come componenti di organizzazioni aderenti, possono acquisire il diritto di voto in assemblea solo se contribuiscono attivamente ed in maniera continuativa alle attività del Forum e sempre previa abilitazione da parte dell’assemblea con delibera ad hoc.
Art. 5 – Il Comitato Esecutivo
Al fine di consentire più speditamente il conseguimento delle finalità di cui all’art. 2, viene individuato un Comitato Esecutivo formato da un minimo di sette ad un massimo di undici membri, facenti parte dell’Assemblea, ovvero delle articolazioni di essa.
È organo esecutivo degli indirizzi impartiti dall’Assemblea.
Fanno parte del Comitato Esecutivo, di diritto, il Presidente, il Vice Presidente ed il Segretario, senza diritto di voto.
Il Comitato Esecutivo è formato in maniera tale da garantire la presenza sia di donne che di uomini.
Di norma il Comitato Esecutivo si riunisce prima della convocazione dell’Assemblea, ed in quest’occasione ne stabilisce l’ordine del giorno.
Il Comitato Esecutivo si riunisce almeno 2 volte l’anno.
Modalità di nomina, durata degli incarichi, numero esatto dei membri e funzioni del Comitato Esecutivo sono individuate nel Regolamento del Forum.
Il Comitato Esecutivo al suo interno elegge:
– I portavoce (un uomo e una donna);
– I tesorieri (un uomo e una donna).
I portavoce sono chiamati a:
– gestire l ’attività ordinaria e la preparazione delle riunioni del Comitato Esecutivo;
– mantenere stretti rapporti con i rappresentanti di tutti i partecipanti al Forum.
I tesorieri gestiscono le risorse economiche del Forum che sono costituite dalle libere sottoscrizioni, dalle donazioni, dagli eventuali contributi pubblici e da ogni altra risorsa affidata al Forum per il perseguimento dei propri fini istituzionali.
I Tesorieri vengono investiti della delega, sempre a doppia firma, per l ’apertura eventuale di conto correnti bancari o postali e del potere di firma di impegni economici (assegni) per conto del Forum.
I Tesorieri predispongono annualmente entro i primi 3 mesi dell’anno successivo a quello di riferimento il bilancio consuntivo delle entrate e delle uscite, dei beni e dei valori in attivo e delle risorse utilizzate in passivo e lo propongono al Comitato di garanzia per le osservazioni. Infine lo trasferiscono all’assemblea per l ’approvazione.
Il bilancio viene pubblicizzato in forma comprensibile sul sito web in un formato non modificabile a disposizione di chiunque voglia prenderne visione almeno 30 giorni prima dell’assemblea in cui sarà portato in discussione per l ’approvazione.
I tesorieri predispongono entro il 31 dicembre di ogni anno al Comitato di garanzia anche il bilancio preventivo accompagnato da una relazione programmatica delle attività e lo propongono al Comitato di garanzia per le relative osservazioni. Trasferiscono poi il documento per l’approvazione finale alla prima assemblea plenaria utile.
Anche il bilancio preventivo viene pubblicizzato in forma comprensibile sul sito in un formato non modificabile a disposizione di chiunque voglia prenderne visione almeno 30 giorni prima dell’assemblea plenaria in cui sarà portato in discussione per l’approvazione.
Art. 6 – Il Presidente ed il Vice Presidente
Il Presidente ed il Vice Presidente sono eletti, nell’ordine, dall’Assemblea a maggioranza assoluta dei componenti. Al secondo scrutinio, risulta eletto chi ha ottenuto la maggioranza relativa dei voti dei componenti il Forum.
La loro durata in carica non può essere superiore ai due anni dall’elezione.
Possono candidarsi al ruolo di Presidente e di Vice Presidente tutti i componenti del Forum che abbiano compiuto almeno il 18° anno di età. Le candidature vengono presentate all’inizio della seduta di insediamento al Presidente dell’Assemblea. Il voto si esprime a scrutinio segreto: nella scheda sono indicate le preferenze, rispettivamente, per la carica di Presidente e per quella di Vice
Presidente. Ogni operazione inerente la fase di preparazione al voto e di scrutinio è svolta dal Segretario assistito da due scrutatori.
Il Presidente, ed in sua mancanza il Vice Presidente, ha le seguenti funzioni:
- convoca l’Assemblea;
- coordina i lavori dell’Assemblea e del Comitato Esecutivo;
- indice le elezioni per il rinnovo degli organi del Forum;
- svolge ogni altra funzione attribuitagli dal Regolamento e dall’Assemblea;
- promuove un rapporto di collaborazione fattiva con il Consiglio Comunale e l’Amministrazione Comunale.
Art. 7 – Il Comitato di Garanzia
Il Comitato di Garanzia ha funzioni di vigilanza, verifica e controllo circa il raggiungimento delle finalità istituzionali del Forum nonchè l’attuazione degli indirizzi programmatici fissati dall’Assemblea.
A tal fine vengono trasmessi al Comitato di garanzia tutti gli atti deliberativi dell’assemblea e tutti i provvedimenti attuativi posti in essere dal Comitato esecutivo.
Il Comitato di garanzia è chiamato ad esprimere le proprie osservazioni sul bilancio consuntivo e su quello preventivo del Forum.
Modalità di nomina, numero dei componenti e durata degli incarichi sono stabilite dal Regolamento del Forum.
Art. 8 – Il Segretario
Il Segretario viene individuato tra il personale dell’Ufficio comunale per le politiche giovanili.
Il Segretario assolve alle seguenti funzioni:
- verbalizza le discussioni delle riunioni dell’Assemblea e del Comitato Esecutivo;
- cura la convocazione dell’Assemblea e del Comitato Esecutivo;
- compila ed aggiorna l’elenco dei nominativi dei componenti del Forum;
- aggiorna l’anagrafe delle realtà giovanili presenti nel territorio;
- altre funzioni attribuite dal Regolamento del Forum.
Art. 9 – Convocazione dell’Assemblea
Il Forum Giovanile è convocato dal Presidente di propria iniziativa, ovvero dalla maggioranza dei componenti il Comitato Esecutivo, dalla maggioranza dei componenti del Comitato di garanzia o dall’Assessore alle Politiche Giovanili.
Le modalità per la convocazione sono contenute nel Regolamento.
L’Assemblea è convocata non meno di tre volte l’anno secondo una programmazione quadrimestrale ed in via straordinaria ogni volta se ne veda la necessità.
Partecipano alle riunioni dell’Assemblea e del Comitato Esecutivo, senza diritto di voto, l’Assessore alle Politiche Giovanili ed i Consiglieri comunali facenti parte del Comitato di garanzia. Sono invitati a partecipare anche il Sindaco ed il Presidente del Consiglio Comunale.
Possono essere invitati esperti, insegnanti, psicologi, pedagogisti, dirigenti scolastici, tecnici, rappresentanti di forze politiche, economiche, sindacali e sociali, rappresentanti delle Consulte Comunali, Consiglieri Comunali, Assessori e ogni altra persona che, in virtù delle proprie competenze e dei requisiti professionali, possa dare un valido contributo alla trattazione delle tematiche giovanili.
Per ogni incontro va redatto verbale a cura del Segretario; una copia del verbale va trasmessa al Sindaco, all’Assessore alle Politiche Giovanili, al Presidente del Consiglio Comunale, al Comitato di garanzia e ad ogni altro componente della Giunta Municipale la cui delega ha attinenza con l’argomento trattato.
Art. 10 – Validità delle sedute dell’Assemblea e adozione delle deliberazioni
L’Assemblea è validamente costituita, in prima convocazione, quando intervengano la maggioranza assoluta dei componenti, ed in seconda convocazione, almeno un’ora dopo, quando intervengano almeno un terzo dei componenti.
Ad eccezione di quanto stabilito per le modificazioni allo Statuto e per l’ammissione di nuove richieste, l’Assemblea delibera a maggioranza assoluta dei presenti. A parità di voti il Presidente rinvia la discussione ad altra seduta.
Art. 11 – Richiesta di pareri al Forum
Il Sindaco e/o l’Assessore alle politiche giovanili, il Presidente del Consiglio Comunale e i Presidenti delle Commissione Consiliari permanenti possono sempre richiedere pareri su questioni che riguardano le politiche giovanili ed il Forum, in seduta d’Assemblea, è tenuto ad esprimersi entro trenta giorni.
Il parere in questione verrà sempre portato a conoscenza del Consiglio comunale ed esposto in una seduta di quest’ultimo da parte di uno dei Consiglieri comunali facenti parte del Comitato di garanzia.
Art. 12 – Sede
La sede del Forum sarà ubicata presso i locali del Centro Polivalente socio-culturale di Maddaloni sito in via Napoli.
L’agibilità tecnica delle sedi per le riunioni deve essere preventivamente autorizzata dal competente Organo Comunale.
Art. 13 – Insediamento
Il Forum è insediato dal Sindaco e/o dall’Assessore alle Politiche Giovanili.
Nella seduta di insediamento, presieduta dal Sindaco e/o dall’Assessore alle Politiche giovanili, si deve procedere primariamente alla lettura dello Statuto ed immediatamente dopo all’elezione del Presidente e del Vice Presidente, secondo le modalità di cui all’art. 6. Il presidente dell’Assemblea nomina a tal fine due scrutatori.
Art. 14 – Rapporti con l’Amministrazione ed il Consiglio Comunale
Il Presidente del Forum è tenuto a relazionare almeno ogni sei mesi sulle attività svolte dal Forum all’Assessore alle Politiche Giovanili. Le relazioni contengono proposte, osservazioni, idee, progetti, deliberazioni. Copia della relazione verrà trasmessa dall’Assessore alle politiche giovanili al Presidente del Consiglio Comunale, al Sindaco, agli Assessori e ai Presidenti delle Commissioni Consiliare permanenti.
Art. 15 – Regolamento del Forum e modifiche Statutarie
Il Regolamento del Forum disciplina ogni materia appositamente demandata alla sua competenza dal presente Statuto, purché non contrasti con le norme statutarie. Le modificazioni del presente Statuto debbono essere approvate a maggioranza dei due terzi dei componenti l’Assemblea. La modificazione deve essere comunicata all’Assessorato alle Politiche Giovanili e alla Commissione Consiliare competente per essere ratificata dal Consiglio Comunale.
REGOLAMENTO DEL FORUM GIOVANILE COMUNALE DI MADDALONI
SOMMARIO
Titolo I
PRINCIPI FONDAMENTALI
Art . 1 – Finalità
Art . 2 – Logo
Art . 3 – Sede
Art . 4 – Composizione
Art . 5 – Ammissione e adesione al Forum Giovanile
Art . 6 – Recesso
Titolo II
ORGANISMI DEL FORUM
Art . 7 – Assemblea
Art . 8 – Presidente e Vice Presidente
Art . 9 – Comitato Esecutivo
Art . 10 – Comitato di garanzia
Art. 11 – Gruppi di lavoro
Art . 12 – Gruppi di lavoro speciali
Titolo III
MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO
Art . 13 – Convocazione
Art . 14 – Deliberazioni
Art . 15 – Modalità di esercizio del voto
Art . 16 – Modifiche allo Statuto
Art . 17 – Modifiche al Regolamento
Art . 18 – Sistema informativo
Art. 19 – Rapporti con l ’Amministrazione ed il Consiglio Comunale
Titolo IV
AUTONOMIA DEL FORUM GIOVANILE COMUNALE – UFFICIO PEL LE POLITICHE GIOVANILI
Art. 20 – Autonomia del forum giovanile comunale
Art. 21 – Ufficio per le politiche giovanili
Art. 22- Compiti dell’Ufficio per le politiche giovanili
Art. 23 – Risorse attribuite all’Ufficio per le politiche giovanili e al Forum Giovanile Comunale
Art. 24 – Disposizioni finali
TITOLO I
PRINCIPI FONDAMENTAL I
Art . 1 – Finalità e principi programmatici
- Il Forum Giovanile Comunale è organismo di rappresentanza dei giovani di Maddaloni e persegue le finalità di cui all’art. 2 dello Statuto dello stesso Forum.
- Il Forum Giovanile concorre a promuovere:
- il pieno sviluppo della persona umana attraverso una politica attiva del tempo libero e della vita associativa
- l ’effettiva partecipazione di tutti i cittadini all’organizzazione politica, economica, sociale e culturale della comunità civile attraverso una politica di formazione ed educazione che favorisca la partecipazione dei giovani
- l ’affermazione dei diritti dell’uomo
- la difesa dei principi democratici e delle libertà individuali e collettive attraverso una politica di formazione del senso civico e della promozione sociale
- la diffusione della cultura della pace, della solidarietà e delle pari opportunità fra uomini e donne
- la difesa del pieno equilibrio dell’ecosistema attraverso una politica dell’ambiente urbano ed extra urbano
- l’affermazione del principio costituzionale del diritto al lavoro attraverso una politica di centri di informazione e di banche date per i giovani
Ar t . 2 – Logo
Il Forum giovanile comunale sarà dotato di un proprio logo scelto dall’Assemblea ed approvato a maggioranza assoluta dei componenti iscritti.
Il logo viene riportato su tutti gli atti emanati dagli organismi del Forum, ivi compreso il materiale destinato a promuovere gli eventi organizzati e le attività del Forum stesso (portale web, giornalino, bacheche informative, comunicati stampa, dossier, relazioni degli organismi).
Accanto al logo del Forum si individua sempre il logo del Comune di Maddaloni, con la dicitura “Città di Maddaloni – Assessorato alle Politiche Giovanili”
Art . 3 – Sede
La sede del Forum è ubicata presso i locali del Centro Polivalente socio-culturale di Maddaloni sito in via Napoli.
L’agibilità dei locali per le riunioni deve essere preventivamente autorizzata dal competente Organo Comunale.
Art . 4 – Composizione
Partecipano al Forum Giovanile Comunale i rappresentanti delle aggregazioni e delle realtà giovanili di cui all’art. 4 dello Statuto.
Ogni aggregazione individua n. 2 (due) rappresentanti, di cui uno nella qualità di “rappresentante effettivo ” ed uno nella qualità di “rappresentante supplente ”. Possono essere ammessi altri rappresentanti muniti di idonea delega.
I rappresentanti devono avere un ’età compresa fra i 14 ed i 32 anni. Il Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi, per specifica natura, non rientra in questi limiti di età.
Ar t . 5 – Ammissione e adesione al Forum Giovanile
La richiesta di ammissione al Forum Giovanile va presentata in apposito modulo scritto, disponibile sul sito web comunale e presso l ’Ufficio Politiche Giovanili, da compilare a cura del rappresentante legale dell’aggregazione richiedente ed indirizzato all’Assessore delegato in materia e al Presidente del Forum Giovanile.
La richiesta di ammissione viene esaminata dal Comitato Esecutivo che la iscrive all’ordine del giorno della prima riunione plenaria utile.
L ’Assemblea del Forum Giovanile delibera a maggioranza assoluta dei componenti iscritti.
L’adesione al Forum ai sensi dell’ultimo comma dell’art. 4 dello Statuto va semplicemente manifestata con comunicazione scritta al Presidente del Forum e all’Assessore alle Politiche giovanili.
Art . 6 – Recesso e decadenza
La rappresentanza in seno al Forum Giovanile e quindi agli organismi del Forum decade quando l ’aggregazione giovanile iscritta non si sia presentata per almeno 3 (tre) sedute consecutive all’Assemblea.
La decadenza del rappresentante delegato dall’aggregazione giovanile avviene:
- in ogni caso, qualora abbia superato il limite di età fissato in anni 32 (trenta);
- per gli Istituti Scolastici, nel momento in cui il giovane non risulta più frequentante ;
- per tutte le aggregazioni giovanili, nel momento in cui il giovane non risulta più facente parte della medesima aggregazione ;
- per il Consiglio Comunale dei Ragazzi, nel momento in cui il Sindaco decade dalla carica per cessazione del mandato.
TITOLO II
ORGANI DEL FORUM
Art . 7 – Assemblea
L ’Assemblea del Forum Giovanile è costituita dall’universalità dei rappresentanti delle aggregazioni giovanili iscritte.
Delinea i principi organizzativi e programmatici per un efficace raggiungimento delle finalità e dei compiti previsti dallo Statuto e dal Regolamento.
È regolarmente costituita, in prima convocazione, quando intervengano la maggioranza assoluta dei componenti, ed in seconda convocazione, almeno un’ora dopo, quando intervengano almeno un terzo dei componenti iscritti.
Ciascun rappresentante può proporre deliberazioni, mozioni, iniziative e pareri da sottoporre al voto dell’Assemblea. Se non iscritte all’ordine del giorno, le stesse possono essere esaminate all’inizio della seduta. L’Assemblea può decidere, per giustificati motivi, se rinviare la trattazione alla riunione successiva.
L ’Assemblea concede, in casi eccezionali, con votazioni a maggioranza assoluta dei componenti iscritti, deroghe al presente Regolamento, purché le stesse non contrastino con le norme statutarie e con la legge.
Art . 8 – Presidente e Vice Presidente
Il Presidente rappresenta il Forum Giovanile Comunale dinanzi alla città, ai giovani e alle istituzioni.
Ha le seguenti funzioni:
- convoca e coordina l ’Assemblea ;
- convoca e coordina il Comitato Esecutivo ;
- indice le elezioni per il rinnovo degli organismi del Forum;
- promuove un rapporto di collaborazione attiva con il Consiglio Comunale e con l’Amministrazione Comunale ;
- assicura l‘attuazione delle deliberazioni adottate dall’Assemblea e dal Comitato Esecutivo ;
- partecipa alle riunioni dei Gruppi di Lavoro ;
- supervisiona l’attività dei singoli Gruppi di Lavoro in collaborazione con il Comitato Esecutivo ed il Comitato di garanzia ;
- relaziona alle Istituzioni su pareri richiesti al Forum, sulle attività proprie del Forum e su ogni altro fatto concernente le politiche giovanili ;
- ha cura di trasmettere agli organismi istituzionali tutti gli atti emanati dall’Assemblea.
In sua mancanza, è sostituito dal Vice Presidente, che comunque lo affianca e lo coadiuva nello svolgimento del suo ruolo istituzionale.
La durata in carica è di due anni e decorre dal momento dell’elezione, che avviene a scrutinio segreto.
Per l ’elezione è richiesta la maggioranza assoluta dei componenti iscritti, secondo l ’ultimo censimento tenuto aggiornato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e per esso dall’Ufficio per le politiche giovanili. Nel caso in cui non dovesse raggiungersi tale quorum, nel secondo scrutinio è richiesta la maggioranza relativa dei voti validamente espressi.
Per essere eletto alla carica di Presidente e di Vice Presidente bisogna aver compiuto 18 anni.
Art . 9 – Comitato Esecutivo
Il Comitato Esecutivo viene individuato al fine di consentire più speditamente il conseguimento delle finalità statutarie e regolamentari.
La sua composizione è fissata in 9 (nove) membri, così individuati:
- il Presidente ;
- il Vice Presidente;
- 1 Portavoce per ciascuno dei sei Gruppi di lavoro di cui al successivo art. 10;
- il Segretario, individuato fra il personale dell’Ufficio comunale per le politiche giovanili di cui al successivo articolo 21.
Il Comitato Esecutivo quindi è operativo dal momento in cui i singoli Gruppi di Lavoro si sono riuniti ed hanno eletto il proprio Portavoce secondo la procedura di cui all’art. 10.
Dura in carica fino alle elezioni del Presidente e del Vice Presidente.
Le funzioni principali del Comitato Esecutivo sono:
- a. predisporre l ’ordine del giorno delle sedute dell’Assemblea ;
- b. predisporre linee programmatiche dell’attività del Forum con cadenza periodica ;
- curare l ’assetto organizzativo complessivo del Forum e dei suoi organismi ;
- convocare, a maggioranza dei componenti, l ’Assemblea del Forum ;
- assicurare la tempestiva comunicazione ai singoli gruppi di atti e fatti concernenti le singole tematiche giovanili ;
- delegare ai singoli Gruppi la trattazione di specifici argomenti ;
- proporre mozioni, presentare proposte di deliberazione all’Assemblea, proporre modifiche al Regolamento ed allo Statuto;
- ogni altra funzione attribuita ad esso dal Forum stesso.
Art. 10 – Il Comitato di Garanzia
Il Comitato di Garanzia ha funzioni di vigilanza, verifica e controllo del raggiungimento delle finalità istituzionali del Forum.
E’ composto da sei membri di cui tre in rappresentanza dell’Assemblea del Forum e da questa nominati a maggioranza assoluta dei componenti e tre in rappresentanza del Consiglio Comunale di Maddaloni, di cui almeno uno espressione della minoranza.
Il Comitato di garanzia avrà sempre diritto di partecipare alle riunioni dell’Assemblea, al fine di vigilare sulle attività svolte.
La durata in carica è di due anni e decorre dal momento dell’elezione, che avviene, da parte dei rispettivi organi, a scrutinio segreto.
Per l ’elezione, relativamente ai rappresentanti dell’Assemblea del Forum, è richiesta la maggioranza assoluta dei componenti iscritti, secondo l’ultimo censimento tenuto aggiornato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e per esso dall’Ufficio per le politiche giovanili.
Nel caso in cui non dovesse raggiungersi tale quorum, nel secondo scrutinio è richiesta la maggioranza relativa dei voti validamente espressi.
Art . 11 – Gruppi di lavoro
Sono istituiti 6 (sei) gruppi di lavoro, per le seguenti tematiche:
Gruppo 1: Partecipazione ed Informazione ; Europa e Gemellaggi ; Comunicazione, informazione e regolamento ;
Gruppo 2: Integrazione sociale, aggregazione e lotta all’emarginazione ; Dipendenze ; Pari opportunità ;
Gruppo 3: Legalità ; Vivibilità e Ambiente ; Pace e solidarietà internazionale ; Dialogo interreligioso ;
Gruppo 4: Lavoro e Servizio Civile ; Formazione ;
Gruppo 5: Cultura ;
Gruppo 6: Sport, Turismo e Tempo Libero.
Il numero dei componenti di ciascun gruppo è variabile da un minimo di 4 (quattro) ad un massimo di 9 (nove) componenti.
Durano in carica fino alle elezioni del Presidente e del Vice Presidente.
La composizione è individuata secondo le preferenze espresse dai componenti, espressione delle aggregazioni giovanili rappresentate nel Forum, ed è proposta dal Presidente.
L’Assemblea si esprime a maggioranza dei componenti sulla medesima composizione.
L ’assetto organizzativo interno è ispirato a principi di flessibilità.
Il gruppo, nomina un Portavoce che relaziona all’Assemblea, al Comitato Esecutivo e al Comitato di garanzia, impronta la propria attività ispirandosi ad un ’ottica propositiva e costruttiva.
È validamente costituito quando intervengano la maggioranza dei componenti iscritti.
I singoli componenti possono prendere parte a non più di 2 (due) Gruppi di lavoro.
Il Gruppo di lavoro affronta le tematiche competenti su propria iniziativa o dietro delega da parte dell’Assemblea, del Comitato Esecutivo e del Presidente. Nel caso di delega, è tenuto a riunirsi e ad esprimersi entro 15 (quindici) giorni.
Dal momento in cui è costituito, ha 10 (dieci) giorni di tempo, derogabili dall’Assemblea, per eleggere il proprio Portavoce e darne comunicazione al Presidente.
Partecipa alle riunioni, senza diritto di voto, il Presidente, che comunque non può far parte di alcun Gruppo. Sono invitati, qualora lo richiedano i propri componenti, esperti dei vari settori disciplinari propri dei singoli gruppi.
La mancata partecipazione non giustificata ad almeno 3 (tre) riunioni consecutive dei Gruppi di Lavoro porta alle conseguenze di cui al comma 1 dell’art. 6.
I Gruppi di lavoro, su tematiche afferenti più gruppi, possono riunirsi congiuntamente, nel qual caso, i lavori sono coordinati dal Portavoce più anziano per età.
Art . 12 – Gruppi di lavoro speciali
Sono istituiti, su proposta del Presidente, dell’Assemblea e del Comitato Esecutivo, gruppi di lavoro speciali per affrontare tematiche particolari o fatti urgenti sui quali il Forum ritiene utile esprimersi.
Modalità di funzionamento dei gruppi sono stabiliti dall’Assemblea a maggioranza dei componenti iscritti.
TITOLO III
MODAL ITÀ DI FUNZIONAMENTO
Art . 13 – Convocazione degli organi del Forum
L ’Assemblea del Forum Giovanile può essere convocata:
dal Presidente di propria iniziativa ;
dalla maggioranza dei componenti il Comitato Esecutivo ;
dalla maggioranza dei componenti il Comitato di Garanzia;
– dall’Assessore alle Politiche Giovanili.
L’Assemblea si convoca 5 (cinque) giorni lavorativi prima tramite SMS, e mail o fax. L’ordine del giorno della seduta è disponibile presso la sede del Forum Giovanile comunale e presso l’Ufficio Politiche Giovanili.
Il Comitato Esecutivo è convocato 2 (due) giorni lavorativi prima tramite SMS, e mail o fax.
L ’ordine del giorno, non tassativo, è stabilito dal Presidente o dalla maggioranza dei componenti.
I Gruppi di lavoro sono convocati 2 (due) giorni lavorativi prima tramite SMS, telefono, email o fax.
L ’ordine del giorno, non tassativo, è stabilito dal Portavoce, che ha il dovere di informare i componenti ed il Presidente e di curare il regolare svolgimento dei lavori.
S’intendono regolarmente riuniti gli organismi quando siano presenti, anche senza convocazione, tutti i componenti iscritti.
Art . 14 – Deliberazioni
Le deliberazioni dell’Assemblea sono, di regola, approvate con la maggioranza dei voti dei presenti.
Fanno eccezione i seguenti casi:
per l ’elezione del Presidente e del Vice Presidente valgono le regole di cui all’art. 8;
per le modifiche allo Statuto, occorre il voto favorevole della maggioranza dei due terzi dei componenti iscritti ;
per la modifica del Regolamento, occorre il voto favorevole della maggioranza assoluta dei componenti iscritti;
per l ’accoglimento di nuove iscrizioni, valgono le regole di cui all’art. 5.
Art . 15 – Modalità di esercizio del voto
Il voto può essere esercitato nei seguenti modi:
nella maggior parte delle deliberazioni, per alzato di mano ;
per le elezioni del Presidente e del vice Presidente e dei rappresentanti dell’Assemblea nel Comitato di Garanzia, a scrutinio segreto.
L ’Assemblea può convenire di adottare modalità di esercizio di voto diverse da quelle previste purché non vengano violate le norme statutarie e regolamentari.
Art . 16 – Modifiche allo Statuto
Le modifiche allo Statuto da chiunque proposte sono approvate a maggioranza dei due terzi dei componenti iscritti.
Vengono trasmesse all’Assessore alle Politiche Giovanili e al Comitato di Garanzia per essere trattate e ratificate dal Consiglio Comunale.
Art . 17 – Modifiche al Regolamento
Le modifiche al Regolamento da chiunque proposte sono approvate a maggioranza assoluta dei componenti iscritti. Vengono trasmesse all’Assessore alle Politiche Giovanili e al Comitato di Garanzia per essere trattate e ratificate dal Consiglio Comunale.
Art . 18 – Sistema informativo
Il Forum Giovanile organizza il proprio sistema informativo ispirandosi alla nuova tecnologia, alle esigenze dei giovani e alla flessibilità.
Adotta, a tal fine, una apposita “carta ” dove si definiscano le modalità informative più idonee.
La stessa è ratificata dall’Assemblea a maggioranza assoluta dei componenti.
Il regolamento del Forum Giovanile viene consegnato a ciascun componente iscritto, che è tenuto a conoscerlo e a rispettarlo.
Art . 19 – Rapporti con l ’Amministrazione Comunale ed il Consiglio Comunale
Il Sindaco e/o l’Assessore alle politiche giovanili, il Presidente del Consiglio Comunale e i Presidenti delle Commissioni Consiliari permanenti possono sempre richiedere pareri su questioni che riguardano le politiche giovanili ed il Forum, in seduta d’Assemblea, è tenuto ad esprimersi entro trenta giorni. Il parere viene in ogni caso trasmesso all’Assessore alle politiche giovanili.
Laddove si siano espressi pareri discordanti in seno all’Assemblea, viene nominato un componente per relazionare sul secondo parere più votato, a patto che questo abbia ricevuto almeno il 40% dei voti validamente espressi dall’Assemblea.
L ’Amministrazione Comunale è tenuta a consultare il Forum Giovanile prima di adottare decisioni che riguardino le tematiche giovanili.
Il Presidente del Forum Giovanile relazione direttamente all’Assessore alle Politiche Giovanili. Ogni sei mesi è tenuto a relazionare sulle attività svolte all’Assessore che trasmette la relazione al Presidente del Consiglio Comunale, al Sindaco, agli Assessori e ai Presidenti delle Commissioni Consiliare permanenti.
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TITOLO IV
– UFFICIO PER LE POLITICHE GIOVANILI –
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Art. 20 – Autonomia del Forum Giovanile Comunale
Il Forum Giovanile Comunale è dotato di autonomia funzionale e organizzativa.
In sede di formazione del bilancio di previsione devono essere indicate le risorse necessarie per garantire la detta autonomia funzionale ed organizzativa.
Art. 21 – Ufficio per le politiche giovanili
Riconosciuta l’importanza delle politiche giovanili per la crescita sociale e culturale della città di Maddaloni e, quindi, al fine di promuovere la realizzazione di iniziative e progetti nello specifico settore è istituita una apposita struttura amministrativa denominata UFFICIO PER LE POLITICHE GIOVANILI.
L’Ufficio per le politiche giovanili è dotato delle risorse umane e delle attrezzature informatiche e tecniche necessarie per assicurare efficacemente le funzioni di supporto amministrativo, tecnico organizzativo alle attività del Forum Giovanile Comunale e di tutti gli altri progetti ed iniziative che l’Amministrazione comunale (si pensi, ad esempio, al servizio INFORMAGIOVANI) e lo stesso Forum Giovanile Comunale promuoverà nel settore delle politiche giovanili.
Art. 22 – Compiti dell’Ufficio per le Politiche Giovanili
L’Ufficio per le politiche giovanili fornisce il supporto organizzativo, amministrativo e tecnico per tutte le attività del Forum Giovanile Comunale e dei gruppi di lavoro di cui all’art. 10 del presente regolamento nonché di tutti gli altri progetti e iniziative che l’Amministrazione comunale (si pensi, ad esempio, al servizio INFORMAGIOVANI) e lo stesso Forum Giovanile comunale promuoverà nel settore delle politiche giovanili.
All’Ufficio per le politiche giovanili è assegnato, nell’ambito della dotazione organica del Comune, personale idoneo a garantirne la piena efficienza ed efficacia dell’azione e ad assicurare i servizi e tutte le attività di supporto tecnico, organizzativo ed amministrativo ad esso affidate.
Art. 23 – Risorse attribuite all’Ufficio per le Politiche giovanili e al Forum Giovanile Comunale
Il bilancio comunale prevede le risorse necessarie per garantire il buon funzionamento dei servizi dell’Ufficio per le Politiche Giovanili, per tutte le attività del Forum Giovanile Comunale e per la promozione e realizzazione di iniziative e progetti nel settore delle Politiche Giovanili.
Art . 24 – Disposizioni finali
Per quanto non espressamente previsto, si rinvia alle norme dello Statuto, alla legge e, ove consentito, agli usi.