00 36 min 5 anni

Ai fini di una informazione corretta, ampia e chiara, pubblichiamo il regolamento del Forum Giovanile:

STATUTO
DEL  FORUM  GIOVANILE  COMUNALE  DI  MADDALONI
(Approvato con delibera C.C. n. 36 del 27/07/2007).
 
Art . 1  – Istituzione ed impegni dell’Amministrazione Comunale  
Art . 2  – Finalità  
Art . 3  – Organi
Art . 4  – L’Assemblea  
Art . 5  – Il Comitato Esecutivo  
Art . 6  – Il Presidente ed il Vice Presidente
Art . 7    – Il Comitato di Garanzia  
Art . 8    – Il Segretario
Art . 9  – Convocazione dell’Assemblea
Art. 10 – Validità delle sedute dell’Assemblea e adozione delle deliberazioni  
Art . 11  – Pareri richiesti dal Consiglio comunale
Art . 12  – Sede  
Art . 13  – Insediamento  
Art . 14  – Rapporti con l’Amministrazione Comunale  ed il Consiglio Comunale
Art . 15  – Regolamento del Forum e modifiche statutarie.
 
Art. 1 – Istituzione ed impegni dell’Amministrazione Comunale
 
Il Consiglio Comunale di Maddaloni, riconosciuta l’importanza di coinvolgere le aggregazioni giovanili in tutte le loro forme quale presenza attiva e propositiva nell’ambito sociale e culturale, nonché l’importanza di attivare un rapporto di collaborazione permanente e di comunicazione fra le
medesime realtà e l’Amministrazione Comunale, istituisce il “FORUM GIOVANILE COMUNALE” quale organismo permanente sulla condizione giovanile e spazio di incontro di tutte le realtà giovanili.
L’Amministrazione Comunale si impegna a:

  1. a) convocare il Consiglio Comunale almeno una volta l’anno per discutere la programmazione delle politiche giovanili comunali;
  2. b) chiedere parere al Forum sui propri bilanci preventivi nonché sui piani degli investimenti in materia di politiche giovanili;
  3. c) pubblicizzare le iniziative concordate e gli eventuali documenti del Forum;
  4. d) favorire l’utilizzo di spazi autonomi sulla stampa e sui mezzi di comunicazione propri dell’Amministrazione Comunale da parte degli organi del Forum;
  5. e) favorire l’utilizzo di spazi autonomi autogestiti all’interno dei servizi di informazione dell’Amministrazione Comunale rivolti ai giovani.
  6. f) Consentire il funzionamento e l’attività del Forum mediante l’inserimento di specifica voce di bilancio nel settore “Politiche Giovanili”.

 
Art. 2 –Finalità
 
Il Forum Giovanile Comunale è organismo di rappresentanza dei giovani di Maddaloni.
Costituisce occasione di incontro delle associazioni e delle rappresentanze dei giovani, per contribuire alla definizione delle politiche giovanili dell’Amministrazione Comunale.
S’individuano i seguenti fini istituzionali:

  1. promozione di progetti, attività ed iniziative inerenti i giovani;
  2. promozione di ricerche, dibattiti ed incontri sulle tematiche giovanili;
  3. attivazione e promozione di iniziative per un miglior utilizzo del tempo libero;
  4. promozione di rapporti permanenti fra la realtà giovanile e le istituzioni locali (Consiglio Comunale, Consulte ed enti pubblici di diversa natura);
  5. promozione di rapporti con associazioni di categoria ed enti privati di qualsiasi natura;
  6. raccolta di informazioni nei settori di interesse giovanile (scuola, università, mondo del lavoro, tempo libero, sport, volontariato, cultura, spettacolo, mobilità all’estero, servizio civile, ambiente, vacanze, turismo, gemellaggi) direttamente, con ricerche autonome o a mezzo delle strutture amministrative comunali;
  7. promozione di un sistema informativo integrato fra Amministrazione Comunale, giovani ed aggregazioni giovanili, rispetto ai bisogni emergenti sul territorio comunale ed agli interventi ad esso relativi.

Al  fine  di  perseguire  le  suddette  finalità  il  Forum  potrà : 

  • organizzare  convegni, mostre, proiezioni  di  video  e  film, concerti, spettacoli  teatrali  e intrattenimenti musicali, pubblicare  riviste, bollettini, atti  di  convegni, materiali  audio  e  video;
  • gestire  spazi  sociali  garantendo  forme  di  democrazia  diretta  e  partecipata;
  • organizzare  incontri  in  occasioni  di  festività , ricorrenze  ed  ogni  altra  attività  associativa,  culturale, ricreativa ,  editoriale ed  aderente  agli  scopi  del  Forum;
  • partecipare  ad  altre  associazioni  aventi  scopi  analoghi  nonché  ad  enti  o  associazioni  con  scopi sociali  ed  umanitari;
  • promuovere attività volontarie di  promozione  sociale, come  a  titolo  esemplificativo doposcuola, laboratori  artistici, iniziative  di  difesa  ambientale, attività  di  valorizzazione  del territorio;
  • promuovere  forme  di  aggregazione  tra  i  giovani  al  fine  di  favorire  la  socializzazione  e  gli scambi culturali  nazionali, europei  e  internazionali;
  • attuare  ogni  altra  iniziativa  necessaria  o  meramente  opportuna  al  fine  del  raggiungimento  degli  scopi  che  precedono.

Art. 3 – Organi
 
Sono organi del Forum:
– l’Assemblea;
– il Presidente;
– il Vice Presidente;
– il Comitato Esecutivo;
–  Comitato di Garanzia;
– il Segretario.
Le eventuali funzioni amministrative che necessitano verranno svolte dal personale messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale.
A nessun componente dell’Assemblea e/o organo del Forum è corrisposto gettone di presenza né qualsiasi altra forma di indennità.
Possono essere altresì creati gruppi di studio per aree tematiche: il numero, la composizione, la nomina e la durata di tali gruppi devono essere indicati nel Regolamento del Forum.
 
Art. 4 – L’Assemblea
 
Sono componenti dell’Assemblea i rappresentanti di:
– organizzazioni giovanili che operano nel territorio cittadino regolarmente costituite;
– associazioni giovanili con finalità sociali, culturali e sportive residenti nel territorio cittadino;
– associazioni giovanili di categoria presenti nel territorio cittadino;
– oratori e parrocchie presenti nel territorio cittadino;
– istituti scolastici Superiori presenti nel territorio cittadino;
– organizzazioni giovanili politiche presenti nel territorio cittadino locali;
– il Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi
In sede di prima applicazione dello Statuto l’Assemblea è costituita dalle associazioni, enti, gruppi etc. che ne facciano richiesta ed in possesso dei requisiti indicati nel presente Statuto. A tal fine, dopo l’approvazione dello Statuto, sarà pubblicato un bando conoscitivo che assegni un termine non inferiore a 20 gg. per la presentazione delle istanze.
Ognuna delle suddette realtà, prima dell’insediamento del Forum, invia all’Assessore alle Politiche Giovanili una delega scritta con il nome di un rappresentante effettivo e di un rappresentante supplente di età compresa fra i 14 ed i 32 anni (ad eccezione del Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi).
Successivamente all’insediamento possono essere accolti, quali componenti del Forum, altre forze giovanili organizzate sul territorio cittadino con la deliberazione dell’Assemblea a maggioranza assoluta dei componenti.
La mancata partecipazione di un’aggregazione iscritta al Forum per almeno tre sedute plenarie consecutive, fa decadere la rappresentanza della stessa in seno al Forum.
Non possono prendere parte, quali componenti, i Consiglieri Comunali, gli Assessori, il Sindaco, personale dipendente del Comune di Maddaloni.
Anche il singolo cittadino/a così come qualsiasi altra organizzazione democratica che condivide gli obiettivi e i principi del presente statuto può sempre aderire al forum e partecipare alle varie attività dello stesso. Le persone aderenti, sia a titolo individuale che come componenti di organizzazioni aderenti, possono acquisire il diritto di voto in assemblea solo se contribuiscono attivamente ed in maniera continuativa alle attività del Forum e sempre previa abilitazione da parte dell’assemblea con delibera ad hoc.
 
Art. 5 – Il Comitato Esecutivo
 
Al fine di consentire più speditamente il conseguimento delle finalità di cui all’art. 2, viene individuato un Comitato Esecutivo formato da un minimo di sette ad un massimo di undici membri, facenti parte dell’Assemblea, ovvero delle articolazioni di essa.
È organo esecutivo degli indirizzi impartiti dall’Assemblea.
Fanno parte del Comitato Esecutivo, di diritto, il Presidente, il Vice Presidente ed il Segretario, senza diritto di voto.
Il Comitato Esecutivo è formato in maniera tale da garantire la presenza sia di donne che di uomini.
Di norma il Comitato Esecutivo si riunisce prima della convocazione dell’Assemblea, ed in quest’occasione ne stabilisce l’ordine del giorno.
Il Comitato Esecutivo si riunisce almeno 2 volte l’anno.
Modalità di nomina, durata degli incarichi, numero esatto dei membri e funzioni del Comitato Esecutivo sono individuate nel Regolamento del Forum.
Il Comitato Esecutivo al suo interno elegge:
– I portavoce (un  uomo  e  una  donna);
– I  tesorieri  (un  uomo  e  una  donna).
I  portavoce   sono chiamati a:
– gestire  l ’attività  ordinaria  e  la  preparazione  delle  riunioni  del  Comitato Esecutivo;
– mantenere  stretti  rapporti  con  i  rappresentanti  di tutti i partecipanti al Forum.
I  tesorieri  gestiscono  le  risorse  economiche  del  Forum  che  sono  costituite  dalle  libere sottoscrizioni, dalle donazioni, dagli eventuali contributi pubblici e da ogni altra risorsa affidata al Forum per il perseguimento dei propri fini istituzionali.
I  Tesorieri  vengono  investiti  della  delega, sempre  a  doppia  firma, per  l ’apertura eventuale  di  conto  correnti  bancari  o  postali  e  del  potere  di  firma  di  impegni  economici  (assegni)  per  conto  del  Forum.
I  Tesorieri  predispongono  annualmente  entro  i  primi  3  mesi  dell’anno  successivo  a quello di riferimento  il  bilancio  consuntivo  delle  entrate  e  delle  uscite, dei  beni  e  dei  valori  in  attivo e delle risorse  utilizzate  in  passivo  e  lo  propongono al  Comitato di garanzia per  le osservazioni. Infine  lo  trasferiscono all’assemblea per  l ’approvazione. 
Il  bilancio viene pubblicizzato   in  forma  comprensibile  sul  sito  web  in  un  formato non modificabile  a disposizione  di  chiunque  voglia  prenderne  visione  almeno  30  giorni  prima dell’assemblea  in  cui  sarà  portato  in  discussione  per  l ’approvazione.
I  tesorieri  predispongono  entro  il  31  dicembre  di  ogni  anno  al Comitato di garanzia anche  il  bilancio  preventivo  accompagnato  da una  relazione programmatica  delle  attività e lo propongono al Comitato di garanzia per  le  relative  osservazioni. Trasferiscono poi  il  documento per l’approvazione finale  alla  prima  assemblea  plenaria  utile. 
Anche  il bilancio  preventivo  viene  pubblicizzato in  forma comprensibile sul  sito  in  un  formato  non modificabile  a  disposizione  di  chiunque voglia  prenderne  visione  almeno  30  giorni prima  dell’assemblea  plenaria  in  cui  sarà  portato in  discussione  per  l’approvazione.
 
Art. 6 – Il Presidente ed il Vice Presidente
 
Il Presidente ed il Vice Presidente sono eletti, nell’ordine, dall’Assemblea a maggioranza assoluta dei componenti. Al secondo scrutinio, risulta eletto chi ha ottenuto la maggioranza relativa dei voti dei componenti il Forum.
La loro durata in carica non può essere superiore ai due anni dall’elezione.
Possono candidarsi al ruolo di Presidente e di Vice Presidente tutti i componenti del Forum che abbiano compiuto almeno il 18° anno di età. Le candidature vengono presentate all’inizio della seduta di insediamento al Presidente dell’Assemblea. Il voto si esprime a scrutinio segreto: nella scheda sono indicate le preferenze, rispettivamente, per la carica di Presidente e per quella di Vice
Presidente. Ogni operazione inerente la fase di preparazione al voto e di scrutinio è svolta dal Segretario assistito da due scrutatori.
Il Presidente, ed in sua mancanza il Vice Presidente, ha le seguenti funzioni:

  1. convoca l’Assemblea;
  2. coordina i lavori dell’Assemblea e del Comitato Esecutivo;
  3. indice le elezioni per il rinnovo degli organi del Forum;
  4. svolge ogni altra funzione attribuitagli dal Regolamento e dall’Assemblea;
  5. promuove un rapporto di collaborazione fattiva con il Consiglio Comunale e l’Amministrazione Comunale.

 
Art. 7 – Il Comitato di Garanzia
 
Il Comitato di Garanzia ha funzioni di vigilanza, verifica e controllo circa il raggiungimento delle finalità istituzionali del Forum nonchè l’attuazione degli indirizzi programmatici fissati dall’Assemblea.
A tal fine vengono trasmessi al Comitato di garanzia tutti gli atti deliberativi dell’assemblea e tutti i provvedimenti attuativi posti in essere dal Comitato esecutivo.
Il Comitato di garanzia è chiamato ad esprimere le proprie osservazioni sul bilancio consuntivo e su quello preventivo del Forum.
Modalità di nomina, numero dei componenti e durata degli incarichi sono stabilite dal Regolamento del Forum.
 
Art. 8 – Il Segretario
Il Segretario viene individuato tra il personale dell’Ufficio comunale per le politiche giovanili.
Il Segretario assolve alle seguenti funzioni:

  1. verbalizza le discussioni delle riunioni dell’Assemblea e del Comitato Esecutivo;
  2. cura la convocazione dell’Assemblea e del Comitato Esecutivo;
  3. compila ed aggiorna l’elenco dei nominativi dei componenti del Forum;
  4. aggiorna l’anagrafe delle realtà giovanili presenti nel territorio;
  5. altre funzioni attribuite dal Regolamento del Forum.

 
Art. 9 – Convocazione dell’Assemblea
 
Il Forum Giovanile è convocato dal Presidente di propria iniziativa, ovvero dalla maggioranza dei componenti il Comitato Esecutivo, dalla maggioranza dei componenti del Comitato di garanzia o dall’Assessore alle Politiche Giovanili.
Le modalità per la convocazione sono contenute nel Regolamento.
L’Assemblea è convocata non meno di tre volte l’anno secondo una programmazione quadrimestrale ed in via straordinaria ogni volta se ne veda la necessità.
Partecipano alle riunioni dell’Assemblea e del Comitato Esecutivo, senza diritto di voto, l’Assessore alle Politiche Giovanili ed i Consiglieri comunali facenti parte del Comitato di garanzia. Sono invitati a partecipare anche il Sindaco ed il Presidente del Consiglio Comunale.
Possono essere invitati esperti, insegnanti, psicologi, pedagogisti, dirigenti scolastici, tecnici, rappresentanti di forze politiche, economiche, sindacali e sociali, rappresentanti delle Consulte Comunali, Consiglieri Comunali, Assessori e ogni altra persona che, in virtù delle proprie competenze e dei requisiti professionali, possa dare un valido contributo alla trattazione delle tematiche giovanili.
Per ogni incontro va redatto verbale a cura del Segretario; una copia del verbale va trasmessa al Sindaco, all’Assessore alle Politiche Giovanili, al Presidente del Consiglio Comunale, al Comitato di garanzia e ad ogni altro componente della Giunta Municipale la cui delega ha attinenza con l’argomento trattato.
 
Art. 10 – Validità delle sedute dell’Assemblea e adozione delle deliberazioni
 
L’Assemblea è validamente costituita, in prima convocazione, quando intervengano la maggioranza assoluta dei componenti, ed in seconda convocazione, almeno un’ora dopo, quando intervengano almeno un terzo dei componenti.
Ad eccezione di quanto stabilito per le modificazioni allo Statuto e per l’ammissione di nuove richieste, l’Assemblea delibera a maggioranza assoluta dei presenti. A parità di voti il Presidente rinvia la discussione ad altra seduta.
 
Art. 11 – Richiesta di pareri al Forum
 
Il Sindaco e/o l’Assessore alle politiche giovanili, il Presidente del Consiglio Comunale e i Presidenti delle Commissione Consiliari permanenti possono sempre richiedere pareri su questioni che riguardano le politiche giovanili ed il Forum, in seduta d’Assemblea, è tenuto ad esprimersi entro trenta giorni.
Il parere in questione verrà sempre portato a conoscenza del Consiglio comunale ed esposto in una seduta di quest’ultimo da parte di uno dei Consiglieri comunali facenti parte del Comitato di garanzia.
 
Art. 12 – Sede
 
La sede del Forum sarà ubicata presso i locali del Centro Polivalente socio-culturale di Maddaloni sito in via Napoli.
L’agibilità tecnica delle sedi per le riunioni deve essere preventivamente autorizzata dal competente Organo Comunale.
 
Art. 13 – Insediamento
 
Il Forum è insediato dal Sindaco e/o dall’Assessore alle Politiche Giovanili.
Nella seduta di insediamento, presieduta dal Sindaco e/o dall’Assessore alle Politiche giovanili, si deve procedere primariamente alla lettura dello Statuto ed immediatamente dopo all’elezione del Presidente e del Vice Presidente, secondo le modalità di cui all’art. 6. Il presidente dell’Assemblea nomina a tal fine due scrutatori.
 
Art. 14 – Rapporti con l’Amministrazione ed il Consiglio Comunale
 
Il Presidente del Forum è tenuto a relazionare almeno ogni sei mesi sulle attività svolte dal Forum all’Assessore alle Politiche Giovanili. Le relazioni contengono proposte, osservazioni, idee, progetti, deliberazioni. Copia della relazione verrà trasmessa dall’Assessore alle politiche giovanili al Presidente del Consiglio Comunale, al Sindaco, agli Assessori e ai Presidenti delle Commissioni Consiliare permanenti.
 
Art. 15 – Regolamento del Forum e modifiche Statutarie
 
Il Regolamento del Forum disciplina ogni materia appositamente demandata alla sua competenza dal presente Statuto, purché non contrasti con le norme statutarie. Le modificazioni del presente Statuto debbono essere approvate a maggioranza dei due terzi dei componenti l’Assemblea. La modificazione deve essere comunicata all’Assessorato alle Politiche Giovanili e alla Commissione Consiliare competente per essere ratificata dal Consiglio Comunale.
 
REGOLAMENTO DEL  FORUM  GIOVANILE  COMUNALE  DI MADDALONI
 
SOMMARIO  
Titolo  I  
 
PRINCIPI  FONDAMENTALI
 
Art . 1  – Finalità  
Art . 2  – Logo  
Art . 3  – Sede
Art . 4  – Composizione  
Art . 5  – Ammissione  e adesione al Forum Giovanile
Art . 6  – Recesso
 
Titolo  II  
 
ORGANISMI  DEL  FORUM
 
Art . 7    – Assemblea  
Art . 8    – Presidente  e  Vice Presidente  
Art . 9    – Comitato  Esecutivo  
Art . 10  – Comitato di garanzia
Art. 11 –    Gruppi  di  lavoro  
Art . 12  – Gruppi  di  lavoro  speciali
 
Titolo  III  
 
MODALITÀ  DI  FUNZIONAMENTO  
 
Art . 13  – Convocazione  
Art . 14  – Deliberazioni  
Art . 15  – Modalità  di  esercizio  del  voto  
Art . 16  – Modifiche  allo  Statuto  
Art . 17  – Modifiche  al  Regolamento  
Art . 18  – Sistema  informativo  
Art. 19   – Rapporti  con  l ’Amministrazione ed il Consiglio Comunale
 
Titolo  IV  
 
AUTONOMIA DEL FORUM GIOVANILE COMUNALE – UFFICIO PEL LE POLITICHE GIOVANILI
 
Art. 20 – Autonomia del forum giovanile comunale
Art. 21 – Ufficio per le politiche giovanili
Art. 22- Compiti dell’Ufficio per le politiche giovanili
Art. 23 – Risorse attribuite all’Ufficio per le politiche giovanili e al Forum Giovanile Comunale
Art. 24 – Disposizioni finali
 

TITOLO  I
PRINCIPI  FONDAMENTAL I
 
Art . 1  – Finalità  e  principi  programmatici  
 

  1. Il  Forum  Giovanile  Comunale è  organismo  di  rappresentanza  dei  giovani  di  Maddaloni e persegue le finalità di cui all’art. 2 dello Statuto dello stesso Forum. 
  2. Il  Forum  Giovanile  concorre  a  promuovere: 
  • il  pieno  sviluppo  della  persona  umana  attraverso  una  politica  attiva  del  tempo  libero  e  della  vita  associativa  
  •  l ’effettiva  partecipazione  di  tutti  i  cittadini  all’organizzazione  politica, economica, sociale  e  culturale  della  comunità  civile  attraverso  una  politica  di  formazione  ed  educazione  che  favorisca  la  partecipazione  dei  giovani  
  •  l ’affermazione  dei  diritti  dell’uomo  
  •  la  difesa  dei  principi  democratici  e  delle  libertà  individuali  e  collettive  attraverso  una  politica  di  formazione  del  senso  civico  e  della  promozione  sociale  
  •  la  diffusione  della  cultura  della  pace, della  solidarietà  e  delle  pari  opportunità  fra  uomini  e  donne  
  • la difesa  del  pieno  equilibrio  dell’ecosistema  attraverso  una  politica  dell’ambiente  urbano  ed  extra  urbano  
  •  l’affermazione  del  principio  costituzionale  del  diritto  al  lavoro  attraverso  una  politica  di  centri  di  informazione  e  di  banche  date  per  i  giovani  

 
Ar t . 2  – Logo
 
Il Forum giovanile comunale sarà dotato di un proprio logo scelto dall’Assemblea ed approvato a maggioranza assoluta dei componenti iscritti.
Il logo viene riportato su tutti gli atti emanati dagli organismi del Forum, ivi compreso il materiale destinato a promuovere gli eventi organizzati e le attività del Forum stesso (portale web, giornalino, bacheche informative, comunicati stampa, dossier, relazioni degli organismi).
Accanto al logo del Forum si individua sempre il logo del Comune di Maddaloni, con la dicitura “Città di Maddaloni – Assessorato alle Politiche Giovanili”                   
Art . 3 – Sede
 
La sede del Forum è ubicata presso i locali del Centro Polivalente socio-culturale di Maddaloni sito in via Napoli.
L’agibilità dei locali per le riunioni deve essere preventivamente autorizzata dal competente Organo Comunale.
Art . 4  – Composizione  
 
Partecipano  al  Forum  Giovanile  Comunale  i  rappresentanti  delle  aggregazioni  e  delle  realtà  giovanili  di  cui  all’art. 4  dello  Statuto. 
Ogni  aggregazione  individua  n. 2 (due) rappresentanti, di  cui  uno  nella  qualità  di  “rappresentante  effettivo ” ed  uno  nella  qualità  di  “rappresentante  supplente ”. Possono  essere ammessi  altri  rappresentanti  muniti di idonea delega. 
I  rappresentanti  devono  avere  un ’età  compresa  fra  i  14  ed  i  32  anni. Il  Sindaco  del Consiglio  Comunale  dei  Ragazzi, per  specifica  natura, non  rientra  in  questi  limiti  di  età. 
 
Ar t . 5  – Ammissione  e adesione al Forum Giovanile
 
La  richiesta  di  ammissione  al  Forum  Giovanile  va  presentata  in  apposito  modulo scritto, disponibile  sul  sito  web  comunale  e  presso  l ’Ufficio  Politiche  Giovanili, da  compilare a  cura del rappresentante  legale  dell’aggregazione  richiedente  ed  indirizzato  all’Assessore delegato  in  materia  e  al  Presidente del  Forum  Giovanile.
La  richiesta  di  ammissione  viene  esaminata  dal  Comitato  Esecutivo  che  la  iscrive  all’ordine del  giorno  della  prima  riunione  plenaria  utile. 
L ’Assemblea  del  Forum  Giovanile  delibera  a  maggioranza  assoluta  dei  componenti  iscritti. 
L’adesione al Forum ai sensi dell’ultimo comma dell’art. 4 dello Statuto va semplicemente manifestata con comunicazione scritta al Presidente del Forum e all’Assessore alle Politiche giovanili.
 
Art . 6  – Recesso  e  decadenza
 
La  rappresentanza  in  seno  al  Forum  Giovanile  e  quindi  agli  organismi  del  Forum  decade quando  l ’aggregazione  giovanile  iscritta  non  si  sia  presentata  per  almeno  3  (tre)  sedute consecutive all’Assemblea. 
La  decadenza  del  rappresentante  delegato  dall’aggregazione  giovanile  avviene: 

  • in  ogni  caso, qualora  abbia  superato  il  limite  di  età  fissato  in  anni  32  (trenta); 
  • per  gli  Istituti  Scolastici, nel  momento  in  cui  il  giovane  non  risulta  più frequentante ; 
  •  per  tutte  le  aggregazioni  giovanili, nel  momento  in  cui  il  giovane  non  risulta  più  facente  parte  della  medesima  aggregazione ; 
  • per  il  Consiglio  Comunale  dei  Ragazzi, nel  momento  in  cui  il  Sindaco  decade  dalla  carica  per  cessazione  del  mandato. 

 
TITOLO  II
ORGANI  DEL  FORUM
 
Art . 7  – Assemblea  
 
L ’Assemblea  del  Forum  Giovanile  è  costituita  dall’universalità  dei  rappresentanti  delle aggregazioni  giovanili  iscritte. 
Delinea  i  principi  organizzativi  e  programmatici  per  un  efficace  raggiungimento  delle  finalità e  dei  compiti  previsti  dallo  Statuto  e  dal  Regolamento. 
È  regolarmente  costituita, in  prima  convocazione, quando  intervengano  la  maggioranza assoluta  dei  componenti, ed  in  seconda  convocazione, almeno  un’ora  dopo, quando intervengano  almeno  un  terzo  dei  componenti  iscritti. 
Ciascun  rappresentante  può  proporre  deliberazioni, mozioni, iniziative  e  pareri  da  sottoporre  al  voto  dell’Assemblea. Se  non  iscritte  all’ordine  del  giorno, le  stesse  possono  essere esaminate all’inizio  della  seduta. L’Assemblea  può  decidere, per  giustificati  motivi, se rinviare la  trattazione  alla riunione  successiva. 
L ’Assemblea  concede, in  casi  eccezionali, con  votazioni  a  maggioranza  assoluta  dei componenti  iscritti, deroghe  al  presente  Regolamento, purché  le  stesse  non  contrastino  con  le  norme  statutarie  e  con  la  legge. 
 
Art . 8  – Presidente  e  Vice  Presidente
 
Il  Presidente  rappresenta  il  Forum  Giovanile  Comunale  dinanzi  alla  città, ai  giovani  e  alle istituzioni. 
Ha  le  seguenti  funzioni: 

  1. convoca  e  coordina  l ’Assemblea ; 
  2. convoca  e  coordina  il  Comitato  Esecutivo ; 
  3. indice  le  elezioni  per  il  rinnovo  degli  organismi  del  Forum;
  4. promuove  un  rapporto  di  collaborazione  attiva  con  il  Consiglio Comunale  e  con  l’Amministrazione  Comunale ; 
  5. assicura l‘attuazione  delle  deliberazioni  adottate  dall’Assemblea  e  dal  Comitato  Esecutivo ; 
  6. partecipa  alle  riunioni  dei  Gruppi  di  Lavoro ; 
  7. supervisiona  l’attività  dei  singoli  Gruppi  di  Lavoro  in  collaborazione  con  il  Comitato  Esecutivo ed il Comitato di garanzia ; 
  8. relaziona  alle  Istituzioni  su  pareri  richiesti  al  Forum, sulle  attività  proprie  del  Forum  e  su  ogni  altro  fatto  concernente  le  politiche  giovanili ; 
  9. ha  cura  di  trasmettere  agli  organismi  istituzionali  tutti  gli  atti  emanati  dall’Assemblea. 

In  sua  mancanza, è  sostituito  dal  Vice Presidente, che  comunque  lo  affianca  e  lo  coadiuva nello  svolgimento  del  suo  ruolo  istituzionale. 
La  durata  in  carica  è  di due anni e decorre dal  momento  dell’elezione, che  avviene  a  scrutinio segreto. 
Per  l ’elezione  è  richiesta  la  maggioranza  assoluta  dei  componenti  iscritti, secondo  l ’ultimo censimento  tenuto  aggiornato  dall’Assessorato  alle  Politiche  Giovanili e per esso dall’Ufficio per le politiche giovanili. Nel  caso  in  cui  non dovesse raggiungersi  tale  quorum, nel  secondo  scrutinio  è  richiesta  la  maggioranza  relativa  dei  voti  validamente  espressi. 
Per  essere  eletto  alla  carica  di  Presidente  e  di  Vice  Presidente  bisogna  aver  compiuto  18 anni. 
 
Art . 9  – Comitato  Esecutivo
 
Il  Comitato  Esecutivo  viene  individuato  al  fine  di  consentire  più speditamente  il conseguimento  delle  finalità  statutarie  e  regolamentari. 
La  sua  composizione  è  fissata  in  9  (nove) membri, così  individuati: 

  • il Presidente ; 
  • il Vice Presidente; 
  • 1  Portavoce  per ciascuno dei sei Gruppi  di  lavoro  di  cui  al successivo art. 10; 
  •  il  Segretario, individuato  fra  il personale dell’Ufficio comunale per le politiche giovanili di cui al successivo articolo 21.

Il  Comitato  Esecutivo  quindi è  operativo  dal  momento  in  cui  i  singoli  Gruppi  di  Lavoro  si sono riuniti  ed  hanno  eletto  il  proprio  Portavoce  secondo  la  procedura  di  cui  all’art. 10. 
Dura  in  carica  fino  alle elezioni del Presidente  e  del  Vice  Presidente. 
Le  funzioni  principali  del  Comitato  Esecutivo  sono: 

  1. a. predisporre  l ’ordine  del  giorno  delle  sedute  dell’Assemblea ; 
  2. b. predisporre  linee  programmatiche  dell’attività  del  Forum  con  cadenza  periodica ; 
  3. curare  l ’assetto  organizzativo  complessivo  del  Forum  e  dei  suoi  organismi ; 
  4. convocare, a  maggioranza  dei  componenti, l ’Assemblea  del  Forum ; 
  5. assicurare  la  tempestiva  comunicazione  ai  singoli  gruppi  di  atti  e  fatti  concernenti  le   singole  tematiche  giovanili ; 
  6. delegare  ai  singoli  Gruppi  la  trattazione  di  specifici  argomenti ; 
  7. proporre  mozioni, presentare  proposte  di  deliberazione  all’Assemblea, proporre  modifiche   al  Regolamento  ed  allo  Statuto; 
  8. ogni  altra  funzione  attribuita  ad  esso  dal  Forum  stesso. 

 
Art. 10 – Il Comitato di Garanzia
 
Il Comitato di Garanzia ha funzioni di vigilanza, verifica e controllo del raggiungimento delle finalità istituzionali del Forum.
E’ composto da sei membri di cui tre in rappresentanza dell’Assemblea del Forum e da questa nominati a maggioranza assoluta dei componenti e tre in rappresentanza del Consiglio Comunale di Maddaloni, di cui almeno uno espressione della minoranza.
Il  Comitato  di  garanzia  avrà sempre diritto di partecipare  alle  riunioni  dell’Assemblea, al fine di vigilare  sulle  attività  svolte.
La  durata  in  carica  è  di due anni e decorre dal  momento dell’elezione, che avviene, da parte dei rispettivi organi, a  scrutinio segreto. 
Per l ’elezione, relativamente ai rappresentanti dell’Assemblea del Forum,  è  richiesta  la  maggioranza  assoluta  dei  componenti  iscritti, secondo  l’ultimo censimento  tenuto  aggiornato  dall’Assessorato  alle  Politiche  Giovanili e per esso dall’Ufficio per le politiche giovanili. 
Nel  caso  in  cui  non dovesse raggiungersi  tale  quorum, nel  secondo  scrutinio  è  richiesta  la  maggioranza  relativa  dei  voti  validamente  espressi.
 
Art . 11  – Gruppi  di  lavoro
 
Sono  istituiti  6  (sei) gruppi  di  lavoro, per  le  seguenti  tematiche: 
 Gruppo  1: Partecipazione  ed  Informazione ; Europa  e  Gemellaggi ; Comunicazione,  informazione  e  regolamento ; 
 Gruppo  2: Integrazione  sociale, aggregazione  e  lotta  all’emarginazione ; Dipendenze ; Pari opportunità ; 
 Gruppo  3: Legalità ; Vivibilità  e  Ambiente ; Pace  e  solidarietà  internazionale ; Dialogo interreligioso ; 
 Gruppo  4: Lavoro  e  Servizio  Civile ; Formazione ; 
 Gruppo  5: Cultura ; 
 Gruppo  6: Sport, Turismo  e  Tempo  Libero. 
Il  numero  dei  componenti  di  ciascun  gruppo  è  variabile  da  un  minimo  di  4  (quattro) ad  un massimo  di  9  (nove) componenti. 
Durano  in  carica  fino  alle  elezioni  del  Presidente  e  del Vice Presidente.
La  composizione  è  individuata  secondo  le  preferenze  espresse  dai  componenti, espressione delle  aggregazioni  giovanili  rappresentate  nel  Forum,  ed  è  proposta  dal Presidente.
L’Assemblea  si esprime  a  maggioranza  dei  componenti  sulla  medesima composizione. 
L ’assetto  organizzativo  interno  è  ispirato  a  principi  di  flessibilità. 
Il gruppo, nomina un Portavoce  che  relaziona  all’Assemblea,  al Comitato Esecutivo  e al Comitato di garanzia, impronta  la propria  attività  ispirandosi  ad  un ’ottica  propositiva  e  costruttiva. 
È  validamente  costituito  quando  intervengano  la  maggioranza  dei  componenti  iscritti. 
I  singoli  componenti  possono  prendere  parte  a  non  più  di  2  (due) Gruppi  di  lavoro. 
Il  Gruppo  di  lavoro  affronta  le  tematiche  competenti  su  propria  iniziativa  o  dietro  delega  da parte  dell’Assemblea, del  Comitato  Esecutivo  e  del  Presidente. Nel  caso  di  delega, è  tenuto  a  riunirsi  e ad  esprimersi  entro  15  (quindici) giorni. 
Dal  momento  in  cui  è  costituito, ha  10  (dieci) giorni  di  tempo, derogabili  dall’Assemblea, per eleggere  il  proprio  Portavoce  e  darne  comunicazione  al  Presidente.
Partecipa  alle  riunioni, senza  diritto  di  voto, il  Presidente, che  comunque  non  può  far  parte di alcun  Gruppo. Sono  invitati, qualora  lo  richiedano  i  propri  componenti, esperti  dei  vari  settori disciplinari  propri  dei  singoli  gruppi. 
La  mancata  partecipazione  non  giustificata  ad  almeno  3  (tre) riunioni  consecutive  dei  Gruppi di  Lavoro  porta  alle  conseguenze  di  cui  al  comma  1  dell’art. 6. 
I  Gruppi  di  lavoro, su  tematiche  afferenti  più  gruppi, possono  riunirsi  congiuntamente, nel qual  caso, i  lavori  sono  coordinati  dal  Portavoce  più  anziano  per  età. 
 
Art . 12  – Gruppi  di  lavoro  speciali  
 
Sono  istituiti, su  proposta  del  Presidente, dell’Assemblea  e  del  Comitato  Esecutivo, gruppi  di lavoro  speciali  per  affrontare  tematiche  particolari  o  fatti  urgenti  sui  quali  il  Forum  ritiene utile esprimersi. 
Modalità  di  funzionamento  dei  gruppi  sono  stabiliti  dall’Assemblea  a  maggioranza  dei componenti iscritti. 
 
TITOLO  III
MODAL ITÀ DI  FUNZIONAMENTO
 
Art . 13  – Convocazione  degli  organi  del  Forum  
 
L ’Assemblea  del  Forum  Giovanile  può  essere  convocata: 
 dal  Presidente  di  propria  iniziativa ; 
 dalla  maggioranza  dei  componenti  il  Comitato  Esecutivo ; 
 dalla maggioranza dei componenti il Comitato di Garanzia;
– dall’Assessore  alle  Politiche  Giovanili. 
L’Assemblea  si  convoca  5  (cinque) giorni  lavorativi  prima  tramite  SMS, e mail  o fax. L’ordine del  giorno  della  seduta  è  disponibile  presso la sede del Forum Giovanile comunale e presso  l’Ufficio  Politiche  Giovanili.
Il  Comitato  Esecutivo  è  convocato  2  (due) giorni  lavorativi  prima  tramite  SMS, e mail  o fax. 
L ’ordine  del  giorno, non  tassativo, è  stabilito  dal  Presidente  o  dalla  maggioranza  dei componenti. 
I  Gruppi  di  lavoro  sono  convocati  2  (due) giorni  lavorativi  prima  tramite SMS, telefono, email o  fax. 
L ’ordine  del  giorno, non  tassativo, è  stabilito  dal  Portavoce, che ha  il  dovere  di  informare  i componenti  ed  il  Presidente  e  di  curare  il  regolare  svolgimento dei  lavori. 
S’intendono  regolarmente  riuniti  gli  organismi  quando  siano  presenti, anche  senza convocazione, tutti  i  componenti  iscritti. 
 
Art . 14  – Deliberazioni
 
Le  deliberazioni  dell’Assemblea  sono, di  regola, approvate  con  la  maggioranza  dei  voti  dei  presenti. 
Fanno  eccezione  i  seguenti  casi: 
 per  l ’elezione  del  Presidente  e  del  Vice  Presidente valgono le  regole  di  cui  all’art. 8;
 per  le  modifiche  allo  Statuto, occorre  il  voto  favorevole  della  maggioranza  dei  due  terzi dei componenti  iscritti ; 
 per la  modifica  del  Regolamento, occorre  il  voto  favorevole  della maggioranza  assoluta  dei  componenti  iscritti; 
 per  l ’accoglimento  di  nuove  iscrizioni, valgono  le  regole  di  cui  all’art. 5.
 
Art . 15  – Modalità  di  esercizio  del  voto
 
Il  voto  può  essere  esercitato  nei  seguenti  modi: 
 nella  maggior  parte  delle  deliberazioni, per  alzato  di  mano ; 
 per  le  elezioni  del  Presidente  e  del  vice  Presidente e dei rappresentanti dell’Assemblea nel Comitato di Garanzia, a  scrutinio segreto. 
L ’Assemblea  può  convenire  di  adottare  modalità  di  esercizio  di  voto  diverse  da  quelle previste purché  non  vengano  violate  le  norme  statutarie  e  regolamentari. 
 
Art . 16  – Modifiche  allo  Statuto
 
Le  modifiche  allo  Statuto da chiunque proposte  sono  approvate  a  maggioranza  dei  due  terzi  dei  componenti iscritti.
Vengono  trasmesse  all’Assessore  alle  Politiche  Giovanili  e  al Comitato di Garanzia per  essere  trattate  e  ratificate  dal  Consiglio  Comunale. 
 
Art . 17  – Modifiche  al  Regolamento
 
Le  modifiche  al  Regolamento  da chiunque proposte sono  approvate  a  maggioranza  assoluta  dei  componenti iscritti.  Vengono  trasmesse  all’Assessore  alle  Politiche  Giovanili  e al Comitato di Garanzia per  essere  trattate  e  ratificate  dal  Consiglio  Comunale. 
 
Art . 18  – Sistema  informativo  
 
Il  Forum  Giovanile  organizza  il  proprio  sistema  informativo  ispirandosi  alla  nuova tecnologia, alle  esigenze  dei  giovani  e  alla  flessibilità. 
Adotta, a  tal  fine, una  apposita  “carta ” dove  si  definiscano  le  modalità  informative  più idonee. 
La  stessa  è  ratificata  dall’Assemblea  a  maggioranza  assoluta  dei  componenti. 
Il  regolamento  del  Forum  Giovanile  viene  consegnato  a  ciascun  componente  iscritto, che  è  tenuto  a  conoscerlo  e  a  rispettarlo. 
 
Art . 19  – Rapporti  con  l ’Amministrazione  Comunale  ed  il Consiglio Comunale  
 
Il Sindaco e/o l’Assessore alle politiche giovanili, il Presidente del Consiglio Comunale e i Presidenti delle Commissioni Consiliari permanenti possono sempre richiedere pareri su questioni che riguardano le politiche giovanili ed il Forum, in seduta d’Assemblea, è tenuto ad esprimersi entro trenta giorni. Il parere viene in ogni caso trasmesso all’Assessore alle politiche giovanili.
Laddove  si  siano  espressi  pareri  discordanti  in  seno  all’Assemblea, viene  nominato  un componente  per  relazionare  sul  secondo  parere  più  votato, a  patto  che  questo  abbia  ricevuto almeno il  40% dei  voti  validamente  espressi  dall’Assemblea. 
L ’Amministrazione  Comunale  è tenuta a consultare il  Forum  Giovanile prima di adottare decisioni  che  riguardino  le  tematiche  giovanili. 
Il  Presidente  del  Forum  Giovanile  relazione  direttamente  all’Assessore  alle  Politiche Giovanili. Ogni  sei mesi  è  tenuto  a  relazionare  sulle  attività  svolte all’Assessore che trasmette  la  relazione  al Presidente del Consiglio Comunale, al Sindaco, agli Assessori e ai Presidenti delle Commissioni Consiliare permanenti.

 
TITOLO IV
– UFFICIO PER LE POLITICHE GIOVANILI –
.
Art. 20 – Autonomia del Forum Giovanile Comunale
 
Il Forum Giovanile Comunale è dotato di autonomia funzionale e organizzativa.
In sede di formazione del bilancio di previsione devono essere indicate le risorse necessarie per  garantire la detta autonomia funzionale ed organizzativa.
 
Art. 21 – Ufficio per le politiche giovanili
    
Riconosciuta l’importanza delle politiche giovanili per la crescita sociale e culturale della città di Maddaloni e, quindi, al fine di promuovere la realizzazione di iniziative e progetti nello specifico settore è istituita una apposita struttura amministrativa denominata UFFICIO PER LE POLITICHE GIOVANILI.
L’Ufficio per le politiche giovanili è dotato delle risorse umane e delle attrezzature informatiche e tecniche necessarie per assicurare efficacemente le funzioni di supporto amministrativo, tecnico organizzativo alle attività del Forum Giovanile Comunale e di tutti gli altri progetti ed iniziative che l’Amministrazione comunale (si pensi, ad esempio, al servizio INFORMAGIOVANI) e lo stesso Forum Giovanile Comunale promuoverà nel settore delle politiche giovanili.
      
Art. 22 – Compiti dell’Ufficio per le Politiche Giovanili
 
L’Ufficio per le politiche giovanili fornisce il supporto organizzativo, amministrativo e tecnico per tutte le attività del Forum Giovanile Comunale e dei gruppi di lavoro di cui all’art. 10 del presente regolamento nonché di tutti gli altri progetti e iniziative che l’Amministrazione comunale (si pensi, ad esempio, al servizio INFORMAGIOVANI) e lo stesso Forum Giovanile comunale promuoverà nel settore delle politiche giovanili.
All’Ufficio per le politiche giovanili è assegnato, nell’ambito della dotazione organica del Comune, personale idoneo a garantirne la piena efficienza ed efficacia dell’azione e ad assicurare i servizi e tutte le attività di supporto tecnico, organizzativo ed amministrativo ad esso affidate.
 
Art. 23 – Risorse attribuite all’Ufficio per le Politiche giovanili e al Forum Giovanile Comunale
 
Il bilancio comunale prevede le risorse necessarie per garantire il buon funzionamento dei servizi dell’Ufficio per le Politiche Giovanili, per tutte le attività del Forum Giovanile Comunale e per la promozione e realizzazione di iniziative e progetti nel settore delle Politiche Giovanili.
 
Art . 24  – Disposizioni finali
 
Per  quanto  non  espressamente  previsto, si  rinvia  alle  norme  dello Statuto, alla  legge  e, ove  consentito, agli  usi.
 

bocchetti