00 2 min 5 anni

MADDALONI- Avevamo scritto. “Fate presto”. Dopo la messa in sicurezza e verificate sulle responsabilità, il sindaco Andrea De Filippo ha concesso solo altre 48 ore per sbloccare l’emergenza.

Sindaco, un famiglia è isolata in via Carrarone III tratto, Vista l’emergenza stringente che fare?

Ho già firmato un’ordinanza contingibile ed urgente per il ripristino immediato del fronte di frana e quindi per la riapertura dell’unica strada asfaltata.

Il tempo, in questi casi, è un fattore decisivo. Quindi i tempi istituzionali potrebbero non coincidere con i tempi imposti dall’urgenza?

Domani, riceverò anche la famiglia Vacca rimasta isolata e collegata la resto del mondo solo attraverso una vecchia stradina interpoderale dissestata. Mi hanno anticipato che l’unico collegamento esistente è il viottolo che porta su via Ficucella in gran parte allagato. Al momento, abbiamo attivato tutte le procedure ordinarie di emergenza. Ascolterò dai residenti i problemi aggiuntivi e vederemo.

Se non dovessero esserci risposte risolutive dei privati?

Come da prassi, in caso di inottemperanza, attiveremo i poteri sostitutivi per oggettivi motivi si pubblica sicurezza. Intanto, la clemenza del tempo che ha concesso un tregua di 48 ore) aiuta. Non è la soluzione, ma stiamo analizzando con cura tutti i risvolti del caso.

Redazione