00 3 min 3 mesi
Nel classico appuntamento del TG1 svelati, dopo Marco Mengoni, i compagni di viaggio di Ama per Sanremo2024. Due debuttanti assolute e due volti tra i più amati della televisione

Si aggiunge un altro tassello al mosaico del Festival di Sanremo 2024 in quella che è di fatto diventata la settimana delle presentazioni istituzionali al TG1. Dopo l’emozionate annuncio di Giovanni Allevi, che sarà all’Ariston il 7 febbraio, ritornando sulle scene a due anni dal drammatico annuncio della malattia (LEGGI IL NOSTRO SERVIZIO), Amadeus ha fatto cadere il velo anche sul reparto co-conduttori. Dopo aver celebrato la presenza di Marco Mengoni durante la prima serata, cade il velo anche sugli altri compagni di viaggio del conduttore/direttore artistico che, anche per il suo quinto Festival, ha scelto l’opzione della co-conduzione a rotazione.

Giorgia in gara un anno al Festival nello scatto di Domenico Ruggiero

Come già accennato il “quadro” della 73a edizione del Festival della Canzone Italiana sarà in corso d’opera fino al 19 dicembre quando tutto il cast dominante sarà definitivamente completo. Domenica 3 Dicembre, durante l’edizione delle 13.30 del TG1, il momento più atteso con l’elenco dei 23 Campioni ammessi alla gara, il 19 Dicembre, infine, all’interno di uno show televisivo dedicato, si conosceranno i tre giovani che vivranno il sogno di salire sul palco dell’Ariston da assoluti protagonisti.

Giorgia in gara un anno fa, la Cuccarini presentatrice nel 1993 e tra i Big nel 1995, Fiorello l’amico per chiudere un quinquennio straordinario

Queste, intanto, le damigelle d’onore che accompagneranno il pubblico televisivo nelle lunghe dirette del Festival dal 6 al 10 febbraio. Tanto per iniziare due debuttanti assolute nelle vesti di conduttrici festivaliere. Sorpresa assoluta per Giorgia (in gara un anno fa) che per la prima volta impugnerà il microfono non per cantare (il mercoledì). Felici per la presenza di Teresa Mannino, la comica siciliana che con bravura ed eleganza ha costruito una carriera sempre più radiosa. Per lei il giovedì sera dell’Ariston.

Lorella Cuccarini ospite di Olly nella passata edizione del Festival (ph.: Domenico Ruggiero)

Un volto tra i più amati e popolari della storia della TV per la serata delle cover: Lorella Cuccarini torna a Sanremo il venerdì dopo aver presentato con Baudo nel 1993, dopo essere stata in gara nel 1995 ed ospite svariate volte. Per la finalissima del sabato arriva la sorpresa non tanto sorpresa di Fiorello, l’amico di una vita, colui che è stato sempre presente nei cinque Festival di Amadeus in diverse vesti. La chiusura più giusta e soprattutto a favore del pubblico. Adesso tutta l’attenzione e per il cast dei cantanti con la pioggia di previsioni che vi racconteremo nei prossimi giorni.

Vincenzo Lombardi