00 2 min 7 mesi
Da lunedì 16 ottobre entra in vigore il nuovo calendario di conferimento dei rifiuti

MADDALONI- Ennesima di domenica ecologica in piazza. I ragazzi del Convitto, Plastic Free, le Gav, i Lions, l’Ufficio Ecologia, il Sindaco e l’Assessore Marone, per distribuire brochure e calendari alla cittadinanza. L’ecosportello anche stamattina continua a distribuire mastelli. La campagna d’informazione continuerà nei prossimi giorni con il coinvolgimento delle scuole. Prossimo step la distribuzione dei bidoni ai condomini e coinvolgimento degli amministratori per il corretto conferimento dei rifiuti domestici.

La sfida è raggiungere il 50 per cento di differenziata entro fine anno. Attualmente il tasso di differenziazione sfiora il 40 per cento. Ma la media annuale è del 35 per cento. Numeri impietosi: dati fuori legge e lontanissimi dalla soglia minima del 65% e da quella ottimale del 75%. Al di sotto anche della già bassa media provinciale del 53,20%.

Si parte dal cambio del calendario di conferimento dei rifiuti: l’umido si può lunedì); imballaggi e plastica (mercoledì), imballaggi e carta giovedì) e vetro (venerdì). Il servizio di raccolta degli ingombranti e degli elettrodomestici esausti (Raee) saranno gestiti dal numero verde  800 99 39 87.

Redazione