00 2 min 3 mesi
Riconoscimento per i cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra. Insigniti tre cittadini della Provincia di Caserta

Venerdì 26 gennaio 2024, alle ore 11,30, presso la Sala Convegni della Prefettura di Caserta, si svolgerà una cerimonia commemorativa del “Giorno della memoria” istituito dalla legge 20 luglio 2000, n. 211 “per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”. Nel corso dell’evento saranno ricordati tre cittadini della provincia di Caserta, ai quali il Presidente della Repubblica ha conferito la medaglia d’onore riconosciuta ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra. Alla manifestazione parteciperanno alcuni studenti del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Caserta, accompagnati dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Marina Campanile, che eseguiranno delle letture di brani sul tema. In conclusione, la prof.ssa Mariastella Eisenberg, scrittrice, racconterà una breve testimonianza sull’esperienza vissuta dalla sua famiglia durante la Shoah.
Di seguito, l’elenco degli insigniti: Custode LEPRE – Teano (alla memoria) Michele PANNACCIONE Galluccio (alla memoria) Giovanni SAVINO – San Felice a Cancello (alla memoria)

Redazione