00 3 min 10 mesi
A trent’anni dall’album che catapultò Max Pezzali e Mauro Repetto dalla cantina di Pavia alle vette delle classifiche, arriva il progetto firmato da Sydney Sibilia, il regista di “Mixed by Erry”

Un compleanno da festeggiare con una candelina speciale. I trent’anni de “Hanno Ucciso l’Uomo Ragno“, l’album d’esordio degli 883, il duo che sconvolse le classifiche degli Anni Novanta con la loro ventata di novità e un linguaggio dallo slang rivoluzionato, sta per diventare una serie Sky Original che vedrà la luce nel 2024. La storia di Max Pezzali e Mauro Repetto pronta a coinvolgere nostalgici e non solo, fans di quel due ragazzi che da una cantina di Pavia si sono ritrovati a scrivere a caratteri cubitali il loro nome nella storia della musica italiana.

Alla regia di “Hanno Ucciso l’Uomo Ragno – la vera storia degli 883“, la bravura e il taglio inconfondibile di Sydney Sibilia, reduce dal clamoroso successo di “Mixed by Erry“, il film rivelazione dell’anno che ha fatto incetta di premi e soprattutto consensi da parte di pubblico e critica. La storia dei fratelli Frattasio, che a Napoli negli anni ’80 inventarono la pirateria musicale, ha stregato sia il pubblico in sala che quello delle piattaforme (GUARDA IL NOSTRO VIDEO SERVIZIO SUL FILM).

Elia Nuzzolo e Matteo Giuggioli nei panni del duo che raccontato ed emozionato la generazioni degli anni Novanta

In questi giorni la primissima anticipazione ha riguardato l’ufficialità dei due attori che interpreteranno Max e Mauro. Si tratta di Elia Nuzzolo e Matteo Oscar Giuggioli (nella foto in home), già volto noto di Netflix (era nel cast di Sotto il sole di Riccione). Dopo “Mixed by Erry“, dunque, Sidney Sibilia si tuffa in un’altra storia tutta italiana che ha rapito i cuori di milioni di adolescenti dell’epooca. Chiunque ha un ricordo legato alle loro canzoni, una sensazione da associare a quelle note. Una serie che racconta di come Max e Mauro sono riusciti a farsi largo, nella discografia degli anni Novanta, con canzoni che parlavano di vita vera, di rioni di provincia, di voglia di scappare e di grandi amori normali.

Max Pezzali e Mauro Repetto oggi

Hanno Ucciso l’Uomo Ragno – la vera storia degli 883“, si candida ad essere una delle serie più attese del 2024 e, visti i precedenti, siamo sicuri che la scrittura e lo stile di Sydney Sibilia saprà fare di nuovo centro nel cuore dei telespettatori con il condimento speciale di canzoni entrate di diritto nella memoria collettiva.

Vincenzo Lombardi