00 2 min 6 anni


La dirigente scolastica del popoloso  quinto circolo didattico Don Milani Raffaela Tramunto, lascia maestre ed allievi e si avvia a godere una vita da pensionata. Una scelta difficile visto il suo carattere battagliero ed una intera vita passato tra i giovanissimi  studenti.
Alla Cerimonia di commiato sono intervenute le massime autorità del mondo scolastico ed istituzionale e non solo. Parole di encomio e di ringraziamento sono arrivate del presidente emerito dell’associazione Nazionale Preside  Felice Vairo e da don Antonello Gianotti che ha accompagnato la scuola nel percorso spirituale.
Un discorso a parte va fatto con la dirigente del liceo Manzoni  dott.ssa Adele Vairo, attuale presidente provinciale dell’ANP,  che fin dalla nascita del progetto Alternanza scuola- lavoro con la dirigente Tramunto ha dato vita ad un percorso di formazione  pedagogico in partenariato tra il liceo ed il quinto circolo.
Ad esprimere parole di encomio e di riconoscimento da parte del comune è stata l’assessore alla pubblica istruzione  Maddalena Corvino.
Un percorso difficile quello della Dirigente Tramunto  che ha visto la nascita del plesso di parco degli aranci ed  con i vari problemi di avviamento correlati, non sono mancate sperimentazioni all’avanguardia, come il percorso di logica matematica e calcolo meccanico per gli studenti del quarto e quinto anno  intrapreso con il museo olivetti di Caserta.
Attorno alla  dirigente si sono strette le maestre il personale Ata ed in particolare la  DSGA Giuseppina d’Alessandro, insieme hanno preparato con gli alunni uno spettacolo di commiato.
Per il quinto circolo didattico se ne parlerà a settembre ma  intanto c’è attesa per chi colmerà il vuoto lasciato.

bocchetti