00 3 min 6 mesi
L’obiettivo favorire la collaborazione tra il Terzo settore e le Istituzioni pubbliche

MADDALONI- Non è una semplice azione di cittadinanza attiva. E non è nemmeno una attività di sensibilizzazione. L’obiettivo è il confronto e il dialogo. L’ambizione è arrivare ad una amministrazione condivisa su alcuni temi qualificanti per il territorio. Infatti, l’ Associazione in Movimento a. b.c. ha sempre come obiettivo favorire la collaborazione tra il Terzo settore e le Istituzioni pubbliche e dare vita ad un’ amministrazione condivisa per l’innovazione e il cambiamento. Si è passati all’azione: in questi giorni si è tenuto un primo incontro con uno degli Assessori di questa nuova amministrazione, con l’ obiettivo di realizzare progetti da qui ai prossimi 5 anni. In futuro si interagirà maggiormente con gli Assessori con delega ai Servizi Sociali e Terzo Settore, Ambiente e Mobilità, Pubblica Istruzione, Cultura ed Eventi.

Lo scorso giovedì 16 novembre tre componenti dell’ associazione hanno incontrato l’ Assessore alla Pubblica Istruzione, Annarita Santangelo, una persona giovane, dinamica, molto propensa all’ ascolto e aperta a collaborare.

Una buona collaborazione pensiamo che possa garantire il progresso culturale delle nuove generazioni di cittadini, cosa su cui l ‘ Associazione in Movimento a.b.c. punta e per cui sta lavorando da 3 anni.

Ecco in sintesi le proposte:

  1. Collocazione di almeno una Compostiera Domestica in tutte le scuole di Maddaloni, dove sono presenti mensa e giardino. L’ obiettivo è ridurre e riciclare i rifiuti dei pasti della mensa e condurre un’ azione didattica sugli studenti sulla pratica del compostaggio.
  2. L’ accesso e la partecipazione ad una formazione linguistica e civica di qualità sul territorio maddalonese perché la conoscenza della lingua Italiana è lo strumento primario per l’ inserimento sociale e per l’ esercizio dei diritti e doveri dei cittadini Nai ( Nuovi Arrivati in Italia).
  3. Dar vita allo studio del “Progetto Piedibus” e la sperimentazione di una strada scolastica, iniziando con un’ assemblea pubblica che ci sarà tra gennaio e febbraio che punterà a raccogliere idee, chiamando alla partecipazione tutta la cittadinanza, le associazioni, le istituzioni, il corpo dei vigili e i dirigenti scolatici.
  4. Erogazione di borse di studio ai giovani laureandi residenti a Maddaloni, con particolare profitto documentato e con reddito familiare non superiore ai 20.000,00 annui, per la presentazione di progetti di lavoro inerenti la riqualificazione di aree e luoghi della città (Villa Comunale, Giardini delle scuole, strutture Pubbliche, ecc.)
  5. Dare vita al Question Time del Cittadino. Ogni cittadino, interroga il Sindaco e la Giunta su una o più tematiche di interesse collettivo intervenendo in una seduta apposita del ‘’Question Time della Cosa Pubblica” da tenersi ogni due mesi. E’ un modo per invogliare la cittadinanza alla vita pubblica e a ridurre le barriere.
Redazione