00 2 min 4 anni

MADDALONI- (di Antonio Del Monaco*) Credo sinceramente che questa pandemia abbia portato in luce un dettaglio non di poco conto, un dato che andrebbe riconosciuto e rispettato, sempre: l’incessante lavoro di tutto il personale sanitario italiano, che mai si è arreso alla difficile guerra contro lo sconosciuto Covid19, un nemico invisibile che ha gettato il mondo intero nel terrore.

A questi uomini, a queste donne va tutta la mia sincera gratitudine per aver affrontato con coraggio e determinazione questa guerra in una vera e propria trincea tra le corsie degli ospedali.
Sono state salvate tante vite umane con grande spirito di abnegazione, correndo un grandissimo rischio: quello di perdere la propria vita.

È bene ricordare, proprio in virtù del grande sacrificio fatto e che ancora stanno facendo, quanto noi tutti abbiamo la responsabilità e il dovere di ritornare sì alle nostre abitudini di vita pian piano, ma senza abbassare la soglia di attenzione perché se molte battaglie sono state vinte, la guerra non ancora.

Non amano essere chiamati eroi, eppure non credo ci siano state persone più simili agli eroi mascherati della nostra infanzia, che con i loro superpoteri mettevano tutti al sicuro, sconfiggevano il male e riportavano la pace e la serenità.
Sono certo che presto torneremo a sorridere, a vivere…e gran parte del merito sarà loro.

  • deputato del Movimento Cinque Stelle
Redazione