11 3 min 10 mesi
Dopo mesi di sopralluoghi e trattative, una delle notizie più belle per la storia dell’istituzione fondata da Don Salvatore D’Angelo.

La Fondazione Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni, sta per vivere uno dei momenti più alti ed importanti dei suoi 76 anni di vita. La storica istituzione di Piazza Matteotti, spalancherà le sue porte alla produzione de “L’Amica Geniale”, serie di punta del palinsesto 2024 di RaiuUno, giunta alla quarta (e verosimilmente ultima) stagione. La mastodontica macchina tratta dai best sellers di caratura mondiale di Elena Ferrante, arriva a Maddaloni, all’interno dell’Opera più rappresentativa della città, quel Villaggio dei Ragazzi fondato da Don Salvatore D’Angelo, dove di storie di amicizia e gioventù ne sono state scritte a centinaia.

Il Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni

In attesa di dettagli più precisi, possiamo ufficializzarvi le riprese di alcune scene che vedremo tra gennaio e febbraio 2024 su RaiUno. Il Villaggio dei Ragazzi tornerà agli anni Ottanta (epoca in cui sarà ambientata la quarta stagione) per dare vita ad alcune scene de “Storia della bambina perduta”, il libro della Ferrante da cui saranno tratti gli ultimi capitoli di una serie che ha stregato il mondo. Raffaella “Lila” Cerullo e Elena “Lenù” Greco sono ormai donne con i nuovi volti di Alba Rohrwacher ed Irene Maiorino, le tanto attese new entry della serie che prenderanno il posto di Gaia Girace e Margherita Mazzuocco.

Il regista e supervisore della serie, Saverio Costanzo

A Fabrizio Giufuni, invece, il compito di vestire i panni di Nino Sarratore, personaggio chiave nella seconda e terza stagione. “L’Amica Geniale”, serie televisiva venduta in 170 Paesi, è una produzione Fandango, The Apartment e Wildside, in collaborazione con Rai Fiction e HBO. Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo sono gli sceneggiatori accreditati per la storia e la sceneggiatura della serie. Paolo Sorrentino e Jennifer Schuur sono i produttori esecutivi. 

La quarta stagione della serie venduta in 170 paesi, entra nel “Villaggio” per un momento che resterà scolpito negli annali.

Le riprese nel  “Villaggio dei Ragazzi” di Maddaloni rappresentano un momento di entusiasmo e di orgoglio per tutta la comunità e si spera possano rappresentare il primo tassello verso di una serie di iniziative con il mondo dell’audiovisivo. “L’Amica Geniale” sbarca nella Fondazione dopo mesi di colloquoi e sopralluoghi con i manager location responsabili delle riprese in Campania. Registi, tecnici, sceneggiatori ed architetti, hanno ripetutamente visitato la struttura dispensando complimenti a iosa per i servizi e l’organizzazione. Il 24 e 25 luglio un prestigioso tassello si aggiunge alla storia del Villaggio con l’immensa soddisfazione del neo Commissario della Fondazione, avv. Antonio Caradonna

Vincenzo Lombardi