00 1 min 5 anni



MADDALONI- L’ex caserma dei misteri. Avviata l’opera di messa in sicurezza della parte frontale, ripulito il piazzale interno dalle erbacce e dai rifiuti, spunta una macchina misteriosa. Un vecchia Fiat Palio (abbandonata non si sa da quando tempo) è emersa dalla catasta di rifiuti. E’ l’ultima novità emersa durante la nuova ispezione dei parlamentari del Movimenti Cinque Stelle. L’avevano promesso. I grillini sono tonati per verificare lo stato di avanzamento dei lavori.

on. Antonio Del Monaco

On. Antonio Del Monaco, partiamo dalle stranezze. da dove esce questa auto?

E’ quello che vorremmo sapere. Nel grande piazzale in treno, finalmente sgombero di rifiuti, è emersa questa utilitaria, con tanto di targa a ein pessimo stato di conservazione interno. Abbiamo dato indicazioni alle forze dell’ordine ai vigili urbani di fare accertamenti. La sitruaz<ione è paradossale ma incredibilmente vera.

A che punto sono arrivati i lavori?

Quelli di messa in sicurezza sono in una fase avanzata. Diciamo che manca poco per il completamento. Ed è un’emozione unica potere riconquistare e rivivere l’enorme piazza interna e gli spazi chiusi. Questo contenitore ha delle potenzialità enormi. Dico subito che faremo fuoco e fiamme affinchè un simile patrimonio immobiliare venga restituito alla frizione della città.

Avete un’idea?

Adesso, siamo concentrati sul recupero dello stabile. Certamente, la sua funzioen futuro non può non essere quello di uno spazio polivalente socio-culturale.

Significa che c’è ancora molto da fare?

Esistono obiettivamente delle criticità, in termini di messa in sicurezza, anche sul fronte opposto a quello di ingresso che confina con il convento dei Padri Carmelitani. Oggi, sono state documentate e segnalate condizioni critiche e rischi di distacco ai tecnici impegnati. E’ possibile un ulteriore intervento.

Nei prossimi mesi che succederà?

Ci relazioneremo con il Demanio, con la Soprintendenza e il sindaco De Filippo perché urge pianificare un futuro recupero e riutilizzo di quella che resta una risorsa urbanistica notevole per il territorio.

Ripetiamo uno slogan già usato: ma l’ex Annunziata non è un pò il Macrico maddalonese?

Anche per il Macrico a Caserta ci siamo battendo contro le inerzie. A Maddaloni ci stiamo muovendo affinchè questo non accada e non accadrà perchè vincoleremo tutti alle proprie responsabilità Il giochetto delle competenze e delle attese deve finire. E finirà.



Redazione