00 3 min 3 anni

VALLE DI MADDALONI- In ricordo di Rosetta, pilastro, presenza, instancabile animatrice. Il ricordo di chi l’ha amata, l’ha conosciuta, l’ha incontrata:

Si dice che per erigere un edificio stabile, bisogna avere delle fondamenta solide.
E tu lo eri, Rosetta: eri la colonna portante della nostra comunità, un appiglio a cui aggrapparsi quando si aveva bisogno di aiuto.
Tu sei stata il nostro porto sicuro; ci hai amato come tuoi figli, generazioni di figli che hai cresciuto e hai guidato, con fare benevolo, nel viaggio della vita. Catechista, volontaria, amica, sorella, sei stata al fianco di Valle sempre e hai educato tutti con la politica del fare e del perdono.
Amavi cantare, amavi stare con i giovani per sentirti giovane, amavi sentirti utile ed aiutare chi aveva bisogno.
Dove c’era un gruppo, lì c’eri tu: A.C.R., Unicef, Unitalsi, iI Cireneo, Telefono Azzurro, sono solo alcuni degli impegni che avevi; ma tu c’eri anche nelle scuole, nel teatro, nella danza, nella Pro Loco…
Già la Pro Loco; forse noi siamo quelli che più di tutti sentiremo la tua mancanza, perché la tua voce, i tuoi pensieri, il tuo lavoro, risuonerà per sempre nei nostri gesti, nei nostri incontri, nei nostri eventi. Perché, per noi, la Pro Loco eri tu, eri tu che tenevi tutti uniti, che ci assecondavi e
trovavi i punti d’incontro per tenere unita la nostra grande famiglia.
Perché il tuo essere presente non era confinato solo alla nostra comunità.
Poco più di una settimana fa avevamo parlato delle tante nuove idee e dei tanti progetti che volevamo realizzare, ancora una volta, insieme, ma non sarà lo stesso senza di te.
Colmare la tua assenza, nei cuori di chi ti ha conosciuto e ti ha voluto bene, sarà impossibile, perché la tua saggezza e i tuoi modi affabili sono cosa rara al giorno d’oggi. Ma di una cosa siamo certi: se dovessimo camminare in una valle oscura, non temeremmo alcun male, perché tu sarai con noi
.

Rosetta ad una riunione della Pro loco
Redazione