00 4 min 5 anni


Svanisce a sei minuti dal fischio finale il sogno della Maddalonese di strappare un punto d’oro sul campo della corazzata Casalnuovo. La dodicesima rete stagionale del bomber di casa, Giovanni Romano, spezza l’incantesimo e fa volare i padroni di casa in classifica. Il 2-1 finale sancisce la superiorità dei napoletani ora secondi da soli in classifica alle spalle del Marcianise già campione d’inverno. Alla Maddalonese resta la buona prestazione sfoderata allo “Iorio” contro una delle formazioni più forti del girone ma, la continuità di risultati è ancora lontana. Il girone di andata (due gare al giro di boa) dei granata ha forse lasciato troppo amaro in bocca. Ovviamente la società non resterà a guardare è già dalla prossima settimana si catapulterà sul mercato d’inverno per tentare di rinforzare e migliorare l’organico. Nella trasferta di Casalnuovo ha fatto il suo debutto il centrocampista Napoletano arrivato nelle ultime ore dal Formia. Non da meno i padroni che hanno subito schierato il tris d’assi arrivato nel primo giorno di mercato: il portiere Allocca (proveniente dal campionato di Eccellenza), il centrocampista Greco (dal Villa Literno) e il forte attaccante Liccardi dal Cardito. Tre uomini di spessore che hanno immediatamente dato il proprio contributo alla formazione allenata da Carmine Marotta. Primo tempo ricco di azioni con il Casalnuovo che cerca di mettere paura alla difesa granata e con la Maddalonese che, invece, passa in vantaggio al 22’: Silvestri viene lasciato troppo solo al centro dell’area e di testa, servito dalla sinistra, supera Allocca. Il Casalnuovo dopo il gol subito reagisce bene e al 26’ ha subito l’occasione del pareggio, ma Romano, ipnotizzato da Bove, fallisce un calcio di rigore concesso per fallo di mano. Il pareggio arriva al minuto 41: ottimo cross di Miraglia dalla destra, ne approfitta il difensore centrale D’Aniello che aveva seguito l’azione e di testa fulmina Bove. Al riposo si va sull’1-1. Anche nella ripresa la Maddalonese parte benissimo e sfiora il nuovo vantaggio ancora con Silvestri. Poi ancora delle buone trame da parte della squadra di mister Santonastaso prima che il Casalnuovo metta il piede sull’acceleratore. Al 70’ il neoentrato Liccardi, colpisce una traversa di testa su un cross di Palma. Al 77’ i padroni di casa colpiscono un clamoroso palo con l’altro neoentrato Polverino. All’84 l’episodio che decide il match: colpo di testa di Romano parato sulla linea ed entrato di pochi centimetri. E’ il classico “gol-non gol”: il guardalinee non interviene, l’arbitro convalida. A nulla serve l’arrembaggio finale nei sei minuti di recupero decretati dall’arbitro. È il Casalnuovo l’anti-Marcianise, per la Maddalonese tanto rammarico per un episodio che ha pesato sul risultato finale.  
 
F.C. CASALNUOVO – MADDALONESE: 2-1
 
F.C. CASALNUOVO: Allocca; D’Aniello, Carlino, Rea; Miraglia (59’ Liccardi), Mancini, Orefice, Greco (73’ Polverino), Iorio; Palma (87’ Castiglione), Romano. A disposizione: Paone, Uglietti, Melucci, Testaguzza, Trivellone, Salvati. Allenatore: Carmine Marotta.
MADDALONESE: Bove; Farina, Silvestro, De Vico, Verdone; Ndiaye (66’ Basilicata), Desiato (77’ Verdicchio), Napolitano (86’ Coppola); Diglio; Silvestri (54’ Piccirillo), Fruggiero. A disposizione: Procino, Grauso, De Lucia, D’Angelo, Sarracino. Allenatore: Domenico Santonastaso.
ARBITRO: Rifatto (Napoli).
MARCATORI: 22’ Silvestro (M), 41’ D’Aniello, 84’ Romano (C).
AMMONITI: Bove, De Siato, Ndiaye, Farina (M), Romano, Orefice, Rea, Carlino (C).
ESPULSO: L’allenatore della Maddalonese Santonastaso (67’)

bocchetti