00 3 min 2 settimane
Discriminazione professionale tra i dipendenti. Nota inviata al segretario generale e al sindaco: “Vanno rivisti i criteri di individuazione del personale nei servizi straordinari elettorali”

MADDALONI- La Cisl richiama all’attenzione del segretario comunale e del sindaco De Filippo. Il problema è che cambiano i sindaci; cambiano le amministrazioni; cambiano i consiglieri comunali (che passano da un partito all’altro con disinvoltura estrema); e cambia pure il clima. Quello che non cambia è l’atmosfera che si respira al comune di Maddaloni. Da Gaetano Pascarella a Andrea De Filippo in perfetta continuità: ogni volta che si va a votare, scoppia puntuale la polemica sulla gestione dello straordinario elettorale. Con la matita rossa e blu, la Cisl funzione pubblica ha mosso dei rilievi molto precisi.

La nota inviata dal segretario provinciale Franco Della Rocca:

Via Ferrarecce 157 – 81100 Caserta
Tel. 0823444118
E-mail: cislfpscaserta@gmail.com – PEC: cislfpcaserta@pcert.postecert.it
www.cislfpscaserta.it
CISL Funzione Pubblica
Caserta
Caserta, 30 aprile 2024
Prot. n. 155/2024/SG
Al Sig. Segretario Comunale
p.c.Al Sig. Sindaco
Alla R.S.U. e RSA CISL FP Comune di Maddaloni

Oggetto: costituzione Ufficio Elettorale per le Elezioni Europee dell’ 8 e 9 giugno 2024 –
Criteri di individuazione del personale da coinvolgere in prestazioni extra ordinarie –
Determina n. 210 del 24.04.2024 –

La scrivente Segreteria Provinciale, in relazione a quanto in oggetto, è venuta a conoscenza dell’individuazione del personale dipendente di codesta Amministrazione, operata dal Responsabile dell’Ufficio Elettorale, che, ancora una volta, penalizza molti uffici e servizi della struttura organizzativa e, conseguentemente, i lavoratori ad essi assegnati, escludendoli dalla programmazione delle attività da svolgere in orario straordinario. Giova ricordare, a parere di questa Federazione Territoriale, che le tornate elettorali, per i dipendenti comunali, rappresentano anche un momento di crescita e acquisizione di ulteriore professionalizzazione utili a migliorare le conoscenze lavorative in senso generale, diventandone patrimonio culturale utilizzabile per il migliore andamento amministrativo dell’intera macchina comunale. Premesso quanto sopra, questa O.S. chiede che si proceda ad una riprogrammazione dell’utilizzo dei lavoratori in modo che, seguendo il principio della rotazione, vengano inseriti i dipendenti più volte esclusi da tale esperienza funzionale, offrendo loro la possibilità di un accrescimento delle competenze professionali. In attesa di ricevere assicurazioni in merito all’accoglimento della presente richiesta, la scrivente porge distinti saluti.

Redazione