01 2 min 1 anno

MADDALONI- Cominciati i lavori di posa in opera della nuova fogna per via Cancello primo tratto. Parte dell’investimento di 8,2 milioni di euro (garantiti da Trenitalia, Rfi e Regione Campania, per un «Programma di interventi di sviluppo, riqualificazione e compensazione ambientale» legati alla realizzazione della linea ferroviaria Napoli-Bari) si sta costruendo la fogna di quartiere per lo scarico sull’ex statale 265.

Assessore D’Alessandro cosa si sta realizzando?

La nuova via Baldina che diventerà strada transitabile tra due rotonde di immissione sull’ex statale 265 e su via Calabricito e via Cancello secondo tratto. In concreto, si stanno costruendo oltre due km di fognatura in contropendenza, che sverserà le acque nel collettore dell’ex statale 265 a partire dalla cameretta di pompaggio di via Calabricito. In particolare, si stanno collocando le tubazioni Sarà costruita una strada nuova alternativa e parallela all’attuale via Cancello con l’allargamento e adeguamento della strada interpoderale di via Baldina.

Ma i soldi ci sono?

Certo, sono quelli garantiti da Rfi. Il 40 per cento verrà versato alla consegna dei lavori (con opere realizzate almeno al 75 per cento)». Un ulteriore 40 per cento all’ultimazione dei lavori. E il saldo finale del 10 per cento in sede di collaudo tecnico. Soldi certi in cambio di avanzamento certo dei lavori.

Finisce così la guerra, dopo 15 anni, di incredibili conflitti di competenze tra Comune e Provincia?

Con la nuova infrastruttura assolutamente si. Non stiamo parlando di cose che dovranno accadere ma di un cantiere attivo e che marcia ritmo sostenuto. Così come sta procedendo l’adeguamento dell’illuminazione con la posa in opera dei plinti su cui saranno installati i nuovi punti luce.

La fogna in via Baldina
Redazione