00 2 min 9 mesi
Avrebbe compiuto 74 anni il prossimo 10 agosto. Una vita trascorsa nel mondo della scuola. Amato da colleghi ed alunni, un legame a doppio filo con il Villaggio dei Ragazzi

Lutto nel mondo della scuola e della società civile maddalonese per la scomparsa di Alfonso Grimaldi, figura strettamente legata al mondo dell’istruzione e delle storiche tradizioni locali. Avrebbe compiuto 74 anni il prossimo 10 agosto e tutti lo ricordano per il suo garbo, la sua signorilità, l’immensa cultura sulle arti partenopee e il continuo prodigarsi in mille consigli che ha dispensato con amore ad alunni e colleghi.

Un recente scatto di Alfonso Grimaldi

Profondamente legato al Villaggio dei Ragazzi e al grande affetto che lo legava a Don Salvatore D’Angelo. Era stato anche educatore all’interno dell’opera maddalonese prima di intraprendere una meravigliosa carriera di insegnante nelle scuole elementari e medie per anni ubicate all’interno della Fondazione. Uomo di fiducia e di riferimento di tutti i dirigenti scolastici che si sono succeduti nel corso degli anni, Alfonso Grimaldi era andato in pensione nel 2014 festeggiatissimo da colleghi ed amici.

Alfonso Grimaldi nel giorno della pensione

La stessa Fondazione Villaggio dei Ragazzi ha voluto ricordare la sua figura attraverso un post ufficiale comparso sugli account social (LEGGI QUI). Alfonso Grimaldi, però, non è stato solo quella straordinaria persona che ha legato la sua vita al mondo della didattica ma, anche un grande cultore ed appassionato delle tradizioni e delle antiche radici della città di Maddaloni.

Divoratore di libri e memoria storica dei riti e delle figure che hanno contraddistinto la città da inizio secolo fino ai giorni nostri.Al termine di una lunga malattia, lascia la moglie Rosa e le adorate figlie Lucia, Bianca e Maria. I funerali si svolgeranno il 4 agosto alle ore 10.30 nella chiesa di Sant’Alfonso Maria dei Liguori a Maddaloni

Vincenzo Lombardi