00 2 min 3 anni
Grave rischio per l’ambiente. La mobilitazione di cittadini, comitati e associazioni

Un enorme montagna di pneumatici esausti è stata abbandonata lungo la strada provinciale Trentola-Ischitella. In qualità di membro della “commissione ecomafie e smaltimento illecito di rifiuti” è intervenuto l’on. Antonio Del Monaco.

Come mai ha deciso di intervenire di persona?

Più che le parole sono utili le immagini. Avete visto la quantità incredibile di rifiuti speciali? Ebbene questo è un attentato, l’ennesimo al decorso e alla salubrità ambientale. Già questo basterebbe. E poi il tutto è a grave rischio incendio. La storia di questa discariche è arcinota: sversamento, accumulo e combustione finale. Con l’epilogo, vista a sua ricaduta ambientale, ancora più drammatico e rischioso dello sversamento. Non possiamo, non vogliamo e non dobbiamo permettere che queste storie si ripetano ancora.

Quindi il fattore tempo è decisivo…

Quindi è necessario provvedere alla rimozione immediata prima che arrivino le fiamme. Troppo tempo è passato invano. E più passa il tempo più aumentano i rischi. E su questi temi ha coinvolto anche le forze dell’ordine perchè sia chiaro: la tutela del territorio, prima forma visibile di legalità, non ammette posizioni mediane. Bisogna scegliere il campo dove stare. E ora chi ha scelto il campo della cura e delle difesa del proprio territorio va aiutato. E’ tempo di dare voce a tutti quei cittadini, associazioni, comitati che si battono con grande coraggio e solitudine. Fare presto e fare bene.

Redazione