00 3 min 3 anni

MADDALONI- Un anno e mezzo di mobilitazione. Ma cn la nota del Ministero dei Trasporti si è chiuso il cerchio. Centrato per davvero il primo, sebbene parziale, obiettivo del “Comitato per la messa in sicurezza della statale 265 dei Ponti della Valle”. Sarà asfaltata per intero l’arteria che da Valle di Maddaloni conduce in località Giardinetti. Continua la battaglia (votata all’unanimità dai due consigli comunali) per il completamento strutturale e adeguamento delle rotonde sulla provinciale 335 (ex statale 265 dei Ponti della Valle). Il via libera del ministero formale è di pochi minuti fa.

on. Antonio Del Monaco

On. Antonio Del Monaco mancava solo la formalità di rito…

Con la nota del capodipertimento dell’Anas (riportata in seguito n.d.r.) annunciamo finalmente che è arrivato il placet dei vertici nazionali dell’Anas. L’estensione dei nuovi lavori di pavimentazione, cominciati da qualche giorno, che l’Anas farà sulla sue tratte di competenze saranno estese a tutta la tratta da località Giardinetti a Valle di Maddaloni .

Indipendentemente dalle competenze tra le tratte comunali e statali?

Assolutamente si. Si rifarà l’asfalto, e non solo, dal chiosco (incrocio via Ponte Carolino area Zi’ Peppe) fino ai Giardinetti. Si tratta di un pezzo di strada che è nell’esclusiva competenza del comune. Lo stesso accadrà sulla tratta di competenza del comune di Valle di Maddaloni. Il finanziamento (3 milioni di euro) sarà esteso all’intera tratta.

E’ il primo passo verso la riqualificazione di un’arteria che ha bisogno anche di interventi strutturali?

Certamente è l’inizio. Con il 201 partiranno anche i lavori di costruzione della all’incrocio tra via Ponte Carolino e l’inizio della statale 265 direzione Valle di Maddaloni.

Ma questo intervento in corso cosa prevede?

E’ un’opera di ripavimentazione, risistemazione dell’intera sede stradale: asfalto e aree di scolo delle acque reflue.

Insomma, via le buche….

Si certo, ma cominciare dal cancellare le buche, gli avvallamenti, gli accumuli di acqua, nuova segnaletica orizzontale e verticale, rimozione delle erbacce è l’inizio della riqualificazione.

Ma i consigli comunali avevano votato anche proposte più impegnative…

Si certo. Si è proposta almeno un’altra rotonda lato Valle di Maddaloni e l’allargamento e messa in sicurezza) magari una doppia corsia) lungo la discesa Crocelle. Ma bisogna lavorare per reperire fondi.

Anche per mettere in campo la rotonda ai Giardinetti?

In questo caso si tratta di un’opera, già progettata dalla provincia, ma che richiama non l’Anas ma la Provincia stessa e la Regione a dare risposte esaustive.

La nota di servizio del Ministero dei Trasporti
La lettera dell’on. Antonio Del Monaco
Redazione