00 3 min 4 anni

MADDALONI- La questione della scarsità di forniture di mascherine e dispositivi di protezione individuali è una questione nazionale tanto che non risparmia persino gli ospedali, medici di base, presidi sanitari e le pubbliche amministrazioni. Disagi pertanto si registrano anche nel settore fondamentale ed essenziale dei servizi di igiene urbana. la Cgil-Fp segnala e sollecita: “Accogliamo con soddisfazione le Vs indicazioni e direttive per contrastare la diffusione e il contagio del COVID-19, che arrivano quotidianamente ai Vs dipendenti del cantiere di igiene urbana di Maddaloni. Allo stato purtroppo le Vs direttive rischiano di rimanere solo su carta, in quanto si lamenta una scarsa fornitura di dispositivi di protezione individuale (mascherine, tute, occhiali, igienizzante, ecc.) e non si riscontra una costante igienizzazione degli automezzi per il servizio in uso al cantiere“.

Da qui un sollecito pressante: “Le suddette misure si rendono ulteriormente indispensabile, in quanto, vengono quotidianamente riscontrati nuovi casi di cittadini positivi al COVID-19, che da qui a pochi giorni purtroppo aumenteranno ulteriormente, vedi ultime dichiarazioni del Presidente della Regione Campania”.

Tanto premesso si chiede: “Riteniamo indispensabile quindi, che le misure più urgenti ed efficienti da adottare sono quelle di garantire l’uso costante di mascherine, di occhiali protettivi e di tute per evitare il contatto sugli indumenti. Le mascherine che Vi richiediamo di fornire, diversamente da quelle che avete finora distribuite, devono avere un livello di protezione pari a quelle prescritte per contatti con persone infette, poiché, come più volte chiarito dagli esperti dell’ I.S.S. e dalla Protezione Civile, la maggior parte degli infetti sono asintomatici e con disturbi lievi, e l’impossibilità di poter eseguire i tamponi per tutti, non consente la protezione dal singolo soggetto infetto e quindi tra singoli lavoratori“.

Infine, si chiede di trovare soluzioni, anche alternative, da attuare subito: “Pertanto, visto che, non sussistono più le scusanti relative al difficile reperimento delle mascherine, in quanto, oltre ad essere aumentata l’offerta sul mercato, si può far ricorso a quelle artigianali che risultano efficaci e riutilizzabili dopo apposita igienizzazione, Vi invitiamo a fornire tutto quanto l’occorrente sopra richiesto al più presto possibile. Diversamente, e quindi, in caso di mancato riscontro, riterremo le Vs indicazioni e direttive, che si trattano di solo annunci per nascondere le palesi inadempienze segnalate“.

Redazione