00 2 min 12 mesi
Avviati i censimenti integrativi. Completamento della maratona elettorale prevista entro settembre

MADDALONI- Argomento tabù. Liste civiche, partiti e candidati (quelli in campo da 40 anni e quelli reclutati, per caso, all’ultimo minuto) si tengono ben lontani dal confrontarsi sul piano urbano comunale (Puc) e di impegolarsi nel dibattito sull’urbanistica. Va subito detto che sono coerenti. Nulla hanno detto e fatto, durante la fase di redazione, e nulla dicono e fanno durante questa campagna elettorale soporifera. La coerenza è un valore: chapeau!

Censimenti

Intanto, le procedure di completamento del nuovo Puc vanno avanti. Partono pure i censimenti e gli atti integrativo richiesti dalle autorità di controllo. Partita la redazione, d’intesa con la sovrintendenza archeologica, della «valutazione e impatto del rischio archeologico». Altro censimento in corso (in parte già esistente presso l’ufficio tecnico): rilevamento di tutti i giardini delle aree storiche nonché degli alberi secolari esistenti sul territorio da sottoporre a tutela. Completata l’analisi della «distribuzione territoriale e l’impatto delle attività edilizie abusive» è avviata, in linea con le direttive dell’Asl, il censimento di tutte i siti inquinanti esistenti sul territorio o a rischio.

Aggiornamento studi geologici

Non è tutto. Presso il Genio civile saranno trasmesse le tavole urbanistiche e gli studi geologici con firma digitale. A completare la maratona burocratica saranno le presentazione delle planimetrie aggiornate sul rischio idraulico e rischio presso l’autorità di bacino. Tutti questi pareri finali consentiranno di completare gli iter pendenti presso la provincia  e la Regione. Dopo 34 anni di attesa il vecchio Prg, ancora vigente da 34 anni e inapplicato al 40 per cento, andrà in pensione. A settembre, tutti gli atti saranno pronti: toccherà al nuovo consiglio comunale l’atto definitivo di approvazione.

Redazione