00 3 min 3 anni

Settimana suessolana che certamente caratterizzata dalla buona notizia della negatività di Giovanni Ferrara sindaco di San Felice a Cancello al covid.

Inoltre, abbiamo in Valle di Suessola la seconda settimana con il segno negativo di positivi, tutti i comuni hanno fatto segnare un meno e questo fa ben sperare, anche se si teme una terza ondata in gennaio causa le festività natalizie e vedremo se sarà così a livello nazionale e pure locale. 

Si è partiti con i buoni spesa. Noi abbiamo parlato di quelli di Arienzo, San Felice a Cancello e Santa Maria a Vico. Ognuno di questi comuni ha adottato una particolare modalità di distribuzione.

Arienzo, ad esempio, è stato tra i primi comuni a iniziare le pratica per i buoni spesa adottando come criterio per la graduatoria quello dell’ISEE così come Santa Maria a Vico, mentre San Felice ha optato, secondo noi più giustamente, sul reddito relativo ai mesi settembre-ottobre-novembre. Inoltre, sempre il comune di San Felice opta lo stesso criterio anche per la ripartizione delle risorse, mentre Arienzo rimane con il criterio dell’ISEE. Solo Santa Maria cambia è per la ripartizione delle risorse opta per il reddito del solo mese di ottobre!

Ci è piaciuto molto invece riguardo il comune di Arienzo un aumento di 50€ una tantum riguardo ai nuclei familiari che hanno avuto uno o più casi covid in famiglia. 

Visto che questi fondi sono stati creati per chi ha subito un danno economico da questa pandemia sarebbe stato il caso prevedere proprio un aiuto economico esclusivo per le famiglie che appunto hanno avuto un danno. Anche perché esistono comunque strumenti di aiuto economico per le famiglie che erano già in difficoltà prima della pandemia. 

E’ una nostra opinione. 

Motivo per cui c’è piaciuto il passaggio del comune di Arienzo riguardo i +50€ per le famiglie con un malato covid.

Intanto, alla “Cicero pro domo sua” stiamo preparando il classico prestigioso premio Pungiglione d’oro edizione 2020 che assegneremo se tutto va bene il 22 dicembre. Chiaramente anche il nostro Lettore su giornalenews.com può dare il suo contributo indicandoci il personaggio della Valle di Suessola che vorreste vedere premiato indicando la categoria, il nome e una piccola motivazione per convincerci.

www.pungiglioneblog.com

Alfredo Ferrara