00 3 min 7 mesi

Interrogazione al sindaco e all’Asl del consigliere Franco D’Angelo: i cittadini di Maddaloni si stanno organizzando per battersi al fine della riapertura e il ripristino della piena funzionalità’ dell’ospedale

MADDALONI- Sulla questione ospedale e la ritardata riconversione del Covid Hospital, con pieno ripristino dei reparti prepandemia, si muove il consiglio comunale. Pacta sunt servanda: Il consiglio comunale, al città, i cittadini hanno mantenuto gli accordi assunti prima dell’epidemia da covid. Non altrettanta celerità può essere riconosciuta all’Asl. E ora il civico consesso, che ha dato pieno mandato al sindaco, chiede atti ufficiali e impegni formali. Ad aprire il confronto nel civico consesso è Franco D’Angelo. Il consigliere comunale di Maddaloni Viva ha protocollato una “interrogazione a risposta scritta e orale -questione Presidio ospedaliero MADDALONI”

L’attesa e pure la pazienza sono finite?

E arrivato il momento delle riposte chiare e vincolanti. Visto che sono imminenti i lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza della struttura (a partire dall’adeguamento sismico, finanziato con 5 milioni di euro e tre per il nuovo Pronto Soccorso) è scontato e doveroso conoscere il cronoprogramma di queste opere fondamentali.

E poi c’è la questione dell’unico Covid Hospistal ancora aperto in Campania…

Esatto. E’ un paradosso perché la pandemia SARS COVID-19 è STATA declassata dall’ OMS ad endemia. Pertanto, che senso ha continuare a tenere aperto un Covid Hospital senza più pandemia Covid. Tra l’altro, la regione ha riconvertito tutti gli altri nosocomi, utilizzati per il Covid, tranne Maddaloni. Adesso urgono riposte.

Cosa chiede?

Chiedo di conoscere l’eventuale data della riapertura i del pronto soccorso e di tutti gli altri reparti e servizi connessi. L’ospedale deve ritornare nell’assetto prepandemia. E poi le risposte sono anche un dovere morale al sol fine di ripagare la mortificazione subita dai cittadini e di tutto il personale sanitario con l’ apertura dl COVID HOSPITAL. Noi abbiamo rispetto i patti ora tocca all’Asl.

E cosa chiedete all’Asl?

Chiedo risposte scritte , chiare e definitive anche dalla dirigenza sul destino del nosocomio.

Forse il tempo degli inviti è finito?

Infatti, al sindaco segnalo che i cittadini di Maddaloni si stanno organizzando per battersi al fine della riapertura e il ripristino della piena funzionalità’ dell’ospedale.

Redazione