00 2 min 5 anni

CASERTA- Siamo in piena campagna elettorale anche se il clima è decisamente vacanziero. Tra una sdraio, un mojito di salviania memoria e il ritorno al lavoro il pensiero va alle elezione anche se di secondo livello. Non c’è altro pensiero più preminente nelle menti dei consiglieri comunali dell’intera provincia. Il Presidente Giorgio Magliocca, ha firmato il Decreto di indizione dei comizi elettorali per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Caserta. La data scelta per le elezioni di secondo livello è quella di giovedì 3 ottobre. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8.00 alle ore 20.00 nel seggio costituito presso la sede della Provincia di Caserta di Via Lubich ex Area Saint Gobain.   
“Con questo provvedimento diamo inizio alle procedure per l’elezione del nuovo Consiglio Provinciale – ha commentato il Presidente Giorgio Magliocca – che costituisce l’istituzione di maggior rappresentatività degli interessi sociali dei diversi territori di Terra di Lavoro. Siamo ancora lontani da una “contro-riforma”, da più parti è ritenuta necessaria, per uscire dall’impasse istituzionale creato dalla frettolosa riforma Delrio e dalla successiva bocciatura del referendum costituzionale. Solo così potremo ridare ai cittadini il diritto di scegliersi direttamente i propri rappresentanti e, al contempo, all’ente Provincia la possibilità di erogare quei servizi essenziali per la sicurezza delle scuole, delle strade e dell’ambiente”.
Il Consiglio Provinciale, composto da 16 eletti e che rimane in carica per due anni, sarà scelto con una elezione di secondo livello alla quale partecipano i Sindaci e i Consiglieri comunali dei Comuni della provincia in carica alla data del 3 ottobre 2019. Sono, invece, eleggibili alla carica di Consigliere Provinciale, i Sindaci e i Consiglieri Comunali dei Comuni ricompresi nel territorio della provincia in carica alla data corrispondente al termine fissato per la presentazione delle candidature.

Il presidente Giorgio Magliocca

Redazione