0 00 3 min 1 anno 684

Terminate le fatiche della campagna elettorale e archiviati i primi atti necessari al funzionamento della macchina amministrativa, l’opposizione “Speranza” di Eugenia Carfora parte decisamente all’attacco.

Motivo del contendere la convocazione del consiglio comunale del 17 luglio 2023 alle ore 11:30.

In realtà la Carfora difende le prerogative democratiche e i diritti dei consiglieri di opposizione.

Infatti, Eugenia Carfora lamenta non poche problematiche di ordine “tecnico” in merito a questa convocazione

Intanto a quanto dice la leader del gruppo “Speranza”, la convocazione non sarebbe stata correttamente effettuata secondo Statuto e regolamento. Essendo una convocazione ordinaria non sarebbero rispettati i cinque giorni liberi necessari. Ma ancora, e forse più grave, l’ordine del giorno del consiglio comunale pare sia stato elaborato prima della riunione dei Capigruppo. Ordine del giorno poi mancante anche del punto approvazione verbale seduta precedente.

Bisogna poi tener presente che la Capigruppo era stata convocata per il 14 luglio e il consiglio per il 17 luglio. I tempi non sono assolutamente rispettati, almeno cinque giorni se il consiglio è convocato dal Sindaco. Sembra addirittura poi che alla effettiva riunione dei capigruppo mancassero Presidente e vice.

Abbiamo controllato l’albo pretorio

Effettivamente non sono poche le perplessità. Si evince che si ha convocazione visti l’art.40 del T.U. enti locali e Statuto comunale, ma non si dice, come è classico, sentita la conferenza dei capigruppo.

Inoltre non è indicato se è seduta ordinaria, straordinaria o urgente. Ancora, convoca il sindaco e firma il presidente del consiglio comunale senza nemmeno inserire correttamente la data in quanto si legge solo 07.2023!

In base all’art.15 dello Statuto la convocazione è sempre effettuata dal presidente del consiglio comunale, anche su richiesta del Sindaco.

In ultima analisi il sindaco non convoca il consiglio, ma ne richiede al presidente la convocazione.

Ed è curioso come il documento porti una disposizione del Sindaco e una firma sullo stesso del presidente del consiglio.

Pare che gli elementi sollevati dalla opposizione di Eugenia Carfora abbiano avuto un certo effetto. Si è proceduto alla integrazione dell’o.d.g., come richiesto dalla Carfora, con l’inserimento del punto sull’approvazione dei verbali seduta precedente, addirittura mancante nell’originaria convocazione. Viene anche indicata che la sessione è straordinaria.

Non ci sarà però in questo consiglio l’interpellanza riguardante i disservizi – a detta del gruppo Speranza – della ditta che si sta occupando dei rifiuti: la Vella Ambiente s.r.l..

Purtroppo non vi sarà lo streaming. Un vero peccato! Immaginiamo che sarà un consiglio comunale scoppiettante. Consigliamo a chi andrà a vederlo il 17 luglio alle 11:30 di portarsi sedia e popcorn.

Albo Pretorio On Line Comune di San Felice a Cancello – Home (albo-pretorio.it)

GiornaleNews – Tutte le notizie in tempo reale

Alfredo Ferrara