00 3 min 4 anni

MADDALONI- Un intero istituto scolastico di scorta. Già pianificate le «misure per garantire distanziamento di un metro e attuazione dei protocolli di sicurezza» in tutte le aule. Grazie all’intesa tra Villaggio dei Ragazzi e Comune, saranno disponibili 18 nuove aule scolastiche (originariamente omologate per ospitare 35 studenti delle scuole superiori o spazi didattici attrezzati per i laboratori dell’Istituto tecnico aeronautico e il liceo linguistico) da destinare agli istituti comprensivi cittadini. In attesa che le cervellotiche linee guida ministeriali, che stanno facendo irritare e non poco i dirigenti scolastici di tutta Italia, il Comune e il Villaggio hanno già individuato «spazi alternativi». E’ il primo atto preliminare.

Andrea De Filippo

Sindaco di cosa si tratta?

C’è la disponibilità della Fondazione Villaggio dei Ragazzi a mettere a disposizione dalle 14 fino ad un massimo di 18 aule.

Sarebbe?

Una ala intera del quadrilatero del Villaggio. In concreto, una palazzina servita da un sistema di vie di uscita multiple e indipendenti, un ampio parcheggio esterno (lato piazza don Salvatore D’Angelo) e  corridoi ampi per scongiurare assembramenti.

Un istituto scolastico di “riserva” destinato alle scuole comunali?

Sono spazi supplementari adeguati e a norma per le scuole che ne hanno e avranno necessità. L’obiettivo vero è permettere ai dirigenti scolastici di ricorrere a problematici  orari sfalsati perché le linee guida non sempre fanno i conti con la realtà della scuola, dei ragazzi e delle famiglie.

Questo ‘ l’unica soluzione in campo?

Assolutamente no. Si valuteranno caso per caso e altre offerte di spazi. Ad esempio, il plesso di via cancello potrà beneficiare del secondo piano. Ma si valuteranno utilizzi e riconversione delle palestra come il PalaFeudo, della scuola media Settembrini e altro ancora. E’ chiaro che ci saranno sopralluoghi e valutazioni. Oggi è presto per disegnare uno scenario di dettaglio. Una cosa è certa: c’è bisogno di spazi alternativi e le aule del Villaggio sono una risposta adeguata al bisogno anche perchè facilmente raggiungibili e servite da parcheggi.

Redazione